Auto contro due moto a Onore, quattro persone coinvolte

Incidente a Onore nella mattinata di lunedì 14 agosto.Tre le persone coinvolte: sul posto anche l’elisoccorso. A Valbondione soccorso domenica un cercatore di funghi.

Si tratta di uno scontro tra un’auto Citroen e due moto: sul posto due ambulanze, un’auto medica e l’elicottero del 118 decollato da Bergamo oltre ai carabinieri di Ponte Nossa. Quattro le persone coinvolte in via Sant’Alberto a Onore, vicino alla località Ombregno, tra cui una donna di 60 anni di Gandino e due uomini di 41 e 55 anni di origine austriaca: lo schianto intorno alle 9.30 e fortunatamente le condizioni dei feriti non sembrerebbero gravi.

Dalle prime informazioni raccolte sulla dinamica dell’incidente, lo scontro ha coinvolto due motociclisti austriaci - due turisti - che su due moto distinte viaggiavano verso Bergamo. Una delle due ha impattato la vettura che andata in direzione di Castione. Nello scontro è stata poi coinvolta la seconda moto che era poco distante dalla prima. I due austriaci sono stati trasferiti in ambulanza all’Humanitas Gavazzeni e all’ospedale di Seriate: le loro condizioni non sono gravi. Illeso il conducente, la 60enne che viaggiava in auto con lui è stata portata a Piario.

Nel frattempo un intervento si è verificato nel tardo pomeriggio di domenica 13 agosto per la Stazione di Valbondione del Soccorso alpino. La prima attivazione da parte della centrale è arrivata poco dopo le 17 per un cercatore di funghi che era scivolato in una zona boschiva impervia sopra l’abitato di Valbondione, in località Cà Nöa. L’uomo, 63 anni, è riuscito a chiedere aiuto: ha riportato diversi traumi e contusioni e una sospetta frattura alla gamba.

Dalle prime indicazioni, non era chiara la sua posizione ma in poco tempo è stato localizzato grazie alla presenza di tecnici Cnsas della zona, sul posto con una squadra di cinque persone, che conoscono molto bene il territorio. Nel frattempo, era decollato da Brescia l’elisoccorso di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza - che ha effettuato il sorvolo e ha individuato l’uomo. Non era possibile arrivare direttamente sull’infortunato perché era in mezzo a un bosco fitto, con tralicci, e quindi l’elicottero è atterrato in piazzola. Le squadre territoriali hanno raggiunto a piedi l’uomo e hanno effettuato una prima valutazione sanitaria; intanto l’équipe (medico e infermiere) e il tecnico di elisoccorso del Cnsas sono stati portati con un mezzo in prossimità dell’area d’intervento. Il ferito è stato stabilizzato e messo in sicurezza, spostato con due calate in barella portantina nel bosco fino alla mulattiera, poi con la jeep ambulanzata portato fino alla piazzola, dove c’era l’elicottero per il trasporto in ospedale. L’intervento è finito poco prima delle 20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA