Boom di richieste per il liceo sportivo, ma le sezioni in provincia sono soltanto tre

Scuole superiori. I dati delle iscrizioni mostrano che questo indirizzo dello scientifico è stato indicato da 135 ragazzi. I posti non saranno sufficienti. Leggi l’approfondimento su L’Eco di Bergamo in edicola venerdì 10 marzo.

Per l’anno scolastico in corso si erano fatti avanti in 110, con le nuove iscrizioni si sale addirittura a 135. Sono numerosi, osservando i dati raccolti dal Servizio Istruzione della Provincia, i ragazzi bergamaschi che vogliono iscriversi al liceo scientifico nella sezione sportiva. Come già negli anni scorsi, tuttavia, non per tutti sarà possibile accedervi. Le prime classi disponibili per questo indirizzo, in Bergamasca, sono infatti solamente tre: all’istituto Amaldi di Alzano Lombardo (il primo ad attivare l’indirizzo già nel 2014-2015), al «Celeri» di Lovere e al «Turoldo» di Zogno. Ciascuna di queste scuole può prevedere solamente una sezione, su precisa indicazione statale.

«Spiace molto non poter introdurre la seconda sezione – dice la dirigente scolastica dell’Amaldi, Francesca Pergami –. Abbiamo chiesto più volte all’Ufficio scolastico regionale la possibilità di ampliare, ma la risposta è stata finora sempre negativa, perché il decreto ministeriale prevede questo».

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 10 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA