Capre e asini in concorso: Ardesio elegge i migliori capi

LA FIERA DELLA VALLE. Domenica 4 febbraio la festa con gli allevatori, tra musica e prodotti tipici. Attesi partecipanti da tutta la provincia. Sabato 3 febbraio il convegno sulla montagna.

Nel volume «Una curiosa geografia bergamasca», nel quale sono elencati tutti i soprannomi degli abitanti dei paesi bergamaschi, gli autori, Martino Campagnoni e Vittorio Mora, definiscono gli abitanti di Ardesio «I cavre de Ardés», «le capre di Ardesio». E proprio ad Ardesio da diversi anni si svolge, su iniziativa della Pro Loco, una delle fiere caprine più importanti della Bergamasca. Manifestazione che giunge quest’anno alla 24ª edizione e alla quale è abbinata la 22ª fiera dell’asinello.

Il programma

«La fiera – sottolinea Luca Bergamini, presidente della Pro Ardesio – è fissata per domenica 4 febbraio. Sarà comunque preceduta, sabato 3 febbraio, alle 20,30, in sala consiliare, dal convegno giunto alla sedicesima edizione, su «Vivere in montagna, protagonisti». Tema dell’incontro di quest’anno, presentatore il giornalista Paolo Confalonieri, è: «Giovani: il rilancio delle nostre montagne».

Il concorso

Sarà il veterinario Stefano Giovenzana, a dirigere, dalle 10, il concorso caprino con premiazioni che saranno effettuate alla fine di ogni valutazione di categoria. Anche quest’anno si conferma la doppia categoria: quella della capra orobica e quella di razza mista. Al termine delle valutazioni saranno eletti re e regina della fiera. Ogni allevatore, sia hobbysta sia di professione, potrà partecipare con un numero qualsiasi e razza di capre.

Musica e dimostrazioni

Concerti itineranti sono previsti alle 10 e alle 14, mentre una visita guidata e gratuita al Museo etnografico Alta Valle Seriana è organizzata per le 15, ora in cui è previsto anche un concerto di musica etnica eseguito dai «Musicanti del piccolo borgo», sotto i portici del municipio. Alle 11 l’azienda agricola clusonese di Laura Baronchelli darà dimostrazione, nei pressi della Casa di riposo, di produzione della cagliata mentre nel centro storico si terrà «L’asnerea a passo d’asino», in collaborazione con Atab. Altra novità quella dello scultore del legno Mario Midali, al Ponte Rino. Mentre gli Amici di Fasta Blade bdaranno dimostrazione della loro capacità sportiva, sempre nelle vicinanze di Ponte Rino. Andrea Buelli presenterà lo youtuber «Demo e la Mula Pioggia».

Giochi e prodotti tipici

Allla scuola materna sarà montata l’area bambini con giochi gonfiabili, e lungo le vie di Ardesio saranno presenti espositori di prodotti tipici bergamaschi, attrezzature agricole e abbigliamento del settore. Un bus navetta farà la spola tra la piazzola ecologica la «Cunella» e il centro storico

© RIPRODUZIONE RISERVATA