Cascate del Serio, lo spettacolo debutta l’11 giugno: ecco tutte le date

VALBONDIONE. Pronto il calendario 2023 con le date in cui si potrà ammirare il triplice salto. Il 15 luglio unico appuntamento in notturna.

Ecco il calendario di apertura delle Cascate del Serio, programmate a Valbondione dall’assessorato al Turismo di concerto con Enel e Ufficio turistico. Dalle 11 alle 11,30 quest’anno si potranno ammirare nelle domeniche dell’11 giugno, 20 agosto, 10 settembre e 8 ottobre. In notturna, grazie ai potenti fari della Croce Blu di Gromo puntati sul triplice salto, appuntamento sabato 15 luglio, dalle 22 alle 22,30. Dice il sindaco Romina Riccardi: «Finalmente dopo i lavori di bonifica della frana del Monte Pomnolo, quest’anno i turisti per vedere le cascate potranno percorrere tutti i sentieri per accedervi, senza restrizione alcuna». Ricordiamo che, in occasione del triplice salto, a Valbondione i negozi aprono all’alba, mentre forze dell’ordine, Associazioni giovani, Pescatori, Cacciatori, Alpini, Soccorso alpino, Volontari Cai e Croce Blu di Gromo svolgono generosamente azioni di vigilanza sul buon andamento della manifestazione, vegliando sull’incolumità di tante persone.

Le altre iniziative

Come sempre avvenuto, parecchie sono le manifestazioni correlate all’apertura delle Cascate del Serio a cura, soprattutto, della Turismo Valbondione. Così nel pomeriggio del 15 luglio a Valbondione presso il Parco giochi di Via Mes e lungo le strade del paese si darà il via ai giochi di una volta e a danze eseguite dalla «Compagnia del Re Gnocco». Dalle 23 poi dj set in piazza Martiri della Libertà. Domenica 8 ottobre presso il piazzale del Palazzetto dello sport in paese, con inizio in tarda mattinata, Sagra dei Sapori locali, possibilità di pranzare accompagnati da note musicali, mercatini d’artigianato e hobbistica. Dalle 12,30 quindi, appuntamento con Brassotodrum presso la sagra dei sapori locali. Sono intanto in programmazione altre manifestazioni per le ulteriori date in cui sarà possibile ammirare la cascata. Per tutte le info e gli aggiornamenti degli eventi: www.turismovalbondione.it, 0346.44665.

© RIPRODUZIONE RISERVATA