
Cronaca / Valle Seriana
Sabato 24 Maggio 2025
Clusone, dispensa vuota e riscaldamento staccato: la spesa dei carabinieri per due anziani in difficoltà
L’INTERVENTO. Chiamati per un’auto con assicurazione e revisione scadute, i militari hanno scoperto la situazione di disagio.
Clusone
Sensibilità e umanità sono le parole chiave della vicenda che ha visto protagonisti i carabinieri di Clusone nella giornata di venerdì 23 maggio. Dopo la segnalazione di un’auto che, senza assicurazione e con la revisione scaduta, si aggirava da tempo tra Clusone, Ponte Nossa e Premolo, i militari hanno effettuato diversi passaggi nel territorio per rintracciarla.
Una volta trovata, con a bordo il conducente, di 82 anni, hanno effettuato i controlli del caso, confermando l’assicurazione scaduta ad aprile 2024, la revisione a febbraio e la patente dell’uomo alla guida a luglio dello stesso anno. Il veicolo è stato quindi posto sotto sequestro amministrativo.
L’uomo ha spiegato ai carabinieri che lui e la moglie non hanno abbastanza soldi per sostenere i costi per assicurazione, revisione, rinnovo della patente
Senza riscaldamento e acqua calda
Per notificare le contestazioni, con il consenso dell’uomo, si sono recati presso la sua abitazione, dove si trovava anche la moglie. Fin da subito, i militari hanno notato un forte stato di degrado sociale: l’uomo ha spiegato loro che non hanno abbastanza soldi per sostenere i costi per assicurazione, revisione, rinnovo della patente, percependo un reddito irrisorio che non gli permette di consumare un pasto caldo, mentre la società del gas ha sigillato il contatore lasciandoli senza riscaldamento e acqua calda da diversi mesi.
La spesa dei carabinieri
I due anziani hanno poi mostrato frigorifero e dispensa rimasti vuoti, riferendo di essere costretti a mangiare cibi freddi o in scatola. E spiegando di utilizzare l’auto per acquistare medicinali e generi alimentari, in caso di necessità, non avendo figli a cui potersi appoggiare.
Dopo le incombenze di rito, i carabinieri hanno acquistato di propria tasca diversi generi alimentari: pane, frutta, salumi, da donare alla coppia di anziani insieme al proprio pasto giornaliero. Il tutto è stato consegnato con la massima discrezione ai due, che con commozione hanno ringraziato i militari intervenuti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA