Elisa, cento anni e i suoi ex alunni per festeggiarla

PONTE NOSSA. La signora Piantanida, maestra in pensione, ha insegnato per una vita: brindisi con due ex scolari.

Un vero e proprio tuffo nel passato per l’ex maestra Elisa Piantanida, che ha brindato ai suoi cento anni in compagnia di due ex alunni. Originaria di Ponte Nossa e storica insegnante della scuola primaria del paese, venerdì 12 aprile ha raggiunto il traguardo del secolo di vita, e a festeggiarla insieme alla famiglia, al parroco don Alessandro Angioletti, al sindaco Stefano Mazzoleni sono arrivati anche Marco Perani e Marco Valori, entrambi classe 1966 e suoi alunni negli Anni Settanta.

«Siamo sempre stati molto legati a lei – racconta Marco Perani –, per la festa avremmo voluto esserci tutti, all’epoca eravamo due classi molto numerose, ma per non creare troppo scompiglio siamo venuti in due portando un regalo da parte di tutti. Le abbiamo regalato una foto dell’epoca. Marco Valori, mio ex compagno di scuola, ora vive in Toscana ed è salito apposta per l’occasione. Ovviamente lei ci ha riconosciuti: nonostante qualche problema a livello fisico, è ancora molto lucida, vive nella sua casa vicino alla chiesa, ed è accudita dai figli. Abbiamo stappato una bottiglia di prosecco insieme. Insegnava tutte le discipline – ricorda –, a eccezione di Musica e Religione, erano ancora i tempi del maestro unico, e anche il marito, Daniele Pecis, originario di Bergamo e mancato da un po’ di anni, era insegnante. Sapeva essere severa e rigorosa, ma al punto giusto. Ha avuto cinque figli e teneva molto alla loro istruzione: sono infatti tutti laureati. Una volta raggiunta la pensione si è dedicata alla famiglia, e ora è anche bisnonna».

Una professione che ha amato molto e svolto sino alla fine con dedizione. Ha cresciuto intere generazioni: gli alunni del 1971 sono stati gli ultimi al quale ha insegnato. «È stato piacevole vedere quando sia ancora lucida – sottolinea il primo cittadino –: dagli aneddoti che raccontava, si capisce bene quanto fosse legata al suo lavoro e come le piacesse stare in mezzo ai bambini. Una bella festa per un traguardo così importante. Complimenti anche alla famiglia, che con premura e amore si prendono cura di lei».

© RIPRODUZIONE RISERVATA