Da Alzano fino a Nembro e Seriate con Michela Moioli - Foto e video della Fiaccola olimpica

LA SECONDA TAPPA. Dopo Alzano e Nembro, la Fiaccola Olimpica ha raggiunto Seriate. Nando Pagnoncelli, tedoforo per la pace con il Cesvi. È da qui che, marciando su via Borgo Palazzo, è entrata in città. Ad Alzano una installazione per Michela Moioli, tedofora nel suo paese di origine. Grande folla.

Alzano

Seconda tappa bergamasca per la Fiaccola Olimpica nel primo pomeriggio di lunedì 2 febbraio. Dalle 14,36 alle 15,31 del 2 febbraio il percorso si è snodato da Alzano a Nembro raggiungendo Seriate verso le 16.30. È da qui che, marciando su via Borgo Palazzo, c’è stata l’entrata in città.

La Fiaccola Olimpica attraversa Alzano Lombardo, Nembro e Seriate

La Fiaccola Olimpica ha proseguito il suo viaggio in Bergamasca attraverso i Comuni di Alzano, Nembro e Seriate nella giornata del 2 febbraio.

(Foto Maraviglia e Colleoni)

Anche per questa seconda tappa un folto pubblico: l’emozione dei bambini, i tricolori e soprattutto la gioia dei tedofori che hanno portato quella Fiaccola che parla di storia e umanità ciascuno per 200 metri.

All’interno del ricco programma di iniziative, svelata un’installazione dedicata alla medaglia vinta dalla snowboarder Michela Moioli ai Giochi di Pyeongchang del 2018, realizzata al largo Medaglia d’oro olimpica, nei pressi dello stadio Carillo Pesenti. «Avevamo pensato la realizzazione di quest’opera già alcuni anni fa, poi si è fermato tutto per la pandemia e l’idea è rimasta nel cassetto – spiega il sindaco di Alzano, Camillo Bertocchi –. Abbiamo ripreso in mano il progetto in occasione dei Giochi olimpici di Milano-Cortina e dell’anno di “Abc” dedicato allo sport».

L’inaugurazione dell’opera alla presenza di Michela Moioli, anche lei tra coloro che hanno portato la Fiaccola Olimpica nel Comune seriano, applaudita da tantissime persone. Alzano e Nembro hanno accolto con grande gioia e con tantissima emozione i tedofori che si sono susseguiti, poi Seriate che è l’ultima tappa prima di Bergamo.

La diretta della tappa Alzano-Nembro-Seriate

Qui la diretta del pomeriggio del 2 febbraio con la Fiaccola Olimpica da Alzano fino a Nembro e poi Seriate fino a Bergamo.

Ore 16.52: Da Seriate la Fiaccola Olimpica ha raggiunto via Borgo Palazzo a Bergamo. Qui inizia l’ultima tappa verso il centro cittadino.

Ore 16.34: la Fiaccola Olimpica è partita da Seriate: Felipe Antonio Hernandez, americano, è il primo tedoforo di Seriate. Si tratta del responsabile dell’accessibilità per il Comitato olimpico Los Angeles 2028: rappresenta il passaggio di testimone simbolico tra Milano Cortina 2026 e Los Angeles 2028. A seguire Samantha Dirks.

Ore 16.23: Arrivata la Fiaccola a Seriate e tutto il convoglio collegato ai tedofori. Con la torcia tra le mani, Nando Pagnoncelli, amministratore delegato di Ipsos-Doxa e tra i fondatori di Fondazione Cesvi, ha portato, proprio come Cesvi, un messaggio di pace e diritti, con un’attenzione particolare ai più vulnerabili.

Ore 16.03: Festa al piazzale Caduti per la Libertà a Seriate, qui si attende la Fiamma Olimpica, con il sindaco Gabriele Cortesi a fare da padrone di casa tra un selfie e un saluto istituzionale.

Ore 15.30: A Nembro la Fiaccola passa tra due ali di folla. Ultima tappa al rondò, poi si va verso Seriate.

Ore 15.21: la Fiaccola è attesa a Nembro: anche qui tante persone che sono per strada.

Ore 15: la polizia in moto saluta i tanti bambini sulla strada. L’emozione dei più piccoli. In molti hanno costruito la loro Fiaccola che mostrano ai tedofori tra striscioni e tricolori. «Vogliamo un mondo colorato, in amicizia e fratellanza» si legge su uno striscione.

Ore 14.55: Al largo alla Vita è il pienone. E Michela Moioli viene incitata dalla folla: è lei la tedofora d’accezione nella sua Alzano.

Ore 14.51: Non mancano i tricolori sulle strade.Tantissimi bambini, anche nei passeggini. Associazioni e gruppi con disabili che attendono i tedofori: una festa di popolo che scalda i cuori.

Ore 14.45: L’ingresso ad Alzano. Tantissime le persone che sono sul ciglio della strada, per applaudire la Fiamma. Moltissimi giovani, famiglie con bambini. E c’è chi fa da supporter ai tedofori.

Ore 14.41: Si chiama Elena Mazzoleni di Almenno San Salvatore la prima tedofora di questa tappa: dedica la fiamma al papà che 4 anni fa ha avuto una emorragia celebrare: «Gli ha causato una disabilità - spiega -. Io corro per lui e per tutti quelli che non possono correre più».

Ore 14.36: al via il primo tedoforo da Ranica, in viale Marconi, alla rotonda che fa angolo con via Zopfi. Tantissime le persone assiepate ai margini della strada. Con le istituzioni, le scolaresche, tante famiglie e anche la banda che ad Alzano è pronta per assistere alla manifestazione. Gli alpini danno una mano nel mantenere l’ordine e favorire il passaggio della Fiaccola.(FG)La Fiaccola Olimpica attraversa Alzano Lombardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA