
Cronaca / Valle Seriana
Sabato 05 Luglio 2025
Fiorano al Serio: «Scritte no vax, 13mila euro per rimuoverle. Un grande danno»
IL CASO. Per la pulizia servono dieci giorni di lavoro, meteo permettendo. L’assicurazione coprirà solo una piccola parte della spesa.
A Fiorano al Serio è in corso la tinteggiatura della parte esterna dei muri di cinta del cimitero e di una parete della confinante sede della Protezione civile. L’intervento, molto oneroso, si è reso necessario per coprire le frasi no vax in vernice rossa comparse lo scorso aprile, nella notte tra il Venerdì e il Sabato Santo. «Il costo complessivo – spiega il sindaco, Andrea Bolandrina, in una nota - è di 13mila euro e sarà oggetto di rimborso assicurativo per danni vandalici solo in piccola parte, per 2mila euro. Oltre il danno, la beffa».
Dieci giorni di lavoro
Un conto salato, ma che non è stato possibile abbassare, date le metrature da ritinteggiare: la vernice utilizzata dai no-vax, infatti, non si riusciva a pulire. E per finire i lavori si stima che saranno necessari dieci giorni, meteo permettendo.
«Quanto accaduto – continua il sindaco – suscita doverose riflessioni. Il linguaggio e la forma adottata fanno riflettere sul grado di egoismo dei soggetti in questione, noncuranti dei diritti altrui». Bolandrina ha poi concluso chiedendo «rispetto dei beni comuni, per favorire uno stare insieme più sano e sincero».
© RIPRODUZIONE RISERVATA