
Cronaca / Valle Seriana
Domenica 05 Ottobre 2025
Frontale sulla statale della Val Seriana: due morti
LA TRAGEDIA. L’incidente dopo le 7, in località Mele nel territorio di Casnigo. Traffico in tilt in mattinata, strada riaperta dopo mezzogiorno.
Casnigo
Tragedia nella prima mattinata di domenica 5 ottobre sulla statale 671 della Val Seriana, in località Mele a Casnigo. Dopo un frontale tra due auto, uno dei veicoli ha preso fuoco e le due persone a bordo sono morte. Ferita e trasportata con l’elisoccorso all’ospedale di Lecco la persona alla guida della seconda vettura. La statale è stata chiusa e poi riaperta dopo mezzogiorno.
Sul posto, prima dell’arrivo dei vigili del fuoco, due vigili del fuoco liberi dal servizio, transitando sul luogo dell’incidente, hanno iniziato con degli estintori reperiti in zona lo spegnimento delle fiamme. Intervento provvidenziale perché le fiamme non si propagassero alla seconda vettura.
Le strade alternative
La statale 671 è stata chiusa in entrambe le direzioni, dalla rotonda di Casnigo, in zona Ripa Pì e prosegue fino all’area della ditta Itema, e riaperta dopo mezzogiorno. Lunghe code già dalla mattinata: per chi si trova nella zona e viaggia in direzione Clusone e alta Valle, l’alternativa è raggiungere la Valle Rossa e, passando da Leffe, raggiungere Ranzanico e fare la strada del Lago di Endine. Chi è in partenza da Bergamo può uscire ad Albino e proseguire in direzione Valle Rossa e lago di Endine.
Disagi in Val seriana
Sono attese centinaia di persone nel pomeriggio in alta valle, perché sono diverse le manifestazioni previste sul territorio: in particolare, a Gromo, Ardesio e Clusone sono attesi turisti da diverse province lombarde per il gioco a squadre della «Caccia ai tesori arancioni». Inoltre, Clusone nel primo pomeriggio ospita trofeo O&T, gara ciclistica per la categoria giovanissimi, organizzata dalla San Marco Vertova: le squadre partecipanti hanno dovuto raggiungere il luogo da Sovere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA