Gandino: cede l’asfalto, un camion resta incastrato sulla strada - Foto e video

IN VIA CESARE BATTISTI. A parte lo stupore per l’accaduto, fortunatamente non ci sono feriti. Nel tardo pomeriggio i lavori di sistemazione sono stati completati e tutto il tratto di strada è stato riaperto.

Un fragore di prima mattina ha svegliato con stupore e preoccupazione il centro di Gandino. Venerdì 22 dicembre attorno alle 7.30 un camion della ditta Italtrans è rimasto bloccato in via Cesare Battisti, all’ingresso del centro storico di Gandino, all’altezza della precedenza che incrocia viale Rimembranze e via Castello.

Gandino: cede l’asfalto, un camion resta incastrato sulla strada. Video

La causa è stata il cedimento dell’asfalto, nel quale si è aperta una voragine che ha inghiottito le ruote posteriori. Nessun ferito ed illeso anche il conducente, ma la zona è stata prontamente delimitata al traffico perché, oltre alla pericolosità della voragine, destava particolare timore la pendenza assunta dal mezzo dopo lo spiacevole episodio.

Da accertare i motivi del cedimento, forse legati a perdite nei sottoservizi oppure ai lavori di scavo successivi alla dismissione della precedente stazione di servizio che, fino a qualche anno fa, trovava posto proprio di fronte alla banca. Sul posto è giunta la Polizia Locale, coordinata dal comandante Enrico Badon.

Le forze dell’ordine hanno rimosso con celerità il mezzo (rimosso dopo poco più di un’ora dall’incidente), ma la voragine rimane transennata. Ciò non impedisce il passaggio delle auto in quel tratto, ma è chiaro che i prossimi accertamenti verificheranno la sicurezza di tutta la carreggiata.

La viabilità ha comunque subìto una modifica: arrivando da via Matteotti (dove c’è l’ottico), non si può più andare a sinistra e bisogna per forza svoltare a destra, entrando in paese. Al contrario, per chi arriva da via San Giovanni Bosco (la via di ingresso al paese) e quindi dalle scuole (via Cesare Battisti) non è consentito entrare in paese (a sinistra), ma si è obbligati a scendere a destra, in viale Rimembranze. Giro del paese che si allunga per tutti, ma per mettere al primo posto la sicurezza.

Nel tardo pomeriggio i lavori di riempimento della falla e di riasfaltatura sono stati completati e tutto il tratto di strada è stato riaperto alla circolazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA