Giovani alla guida dei rifugi: «Cosa ci inventiamo in alto»

Orobie Le nuove generazioni di gestori, tra «Caccie al sasso», Stars Box e visite ai malgari

C’è chi, come Giulia e Mattia, hanno portato e faranno crescere fin lassù, al rifugio Longo di Carona, il piccolo Daniele, e chi, come Andrea ed Elisa, a Calvi, sotto il pizzo del Diavolo, hanno fissato il loro nido d’amore, in vista delle nozze. Mentre l’ex muratore Nicola, al Magnolini, sul Pora, ha cambiato radicalmente vita: il suo rifugio è aperto tutto l’anno.

Sono le nuove generazioni di rifugisti, giovani, entusiasti, con idee nuove per chi arriva in montagna. Pronti ad accogliere escursionisti che, però, stanno diventando sempre più esigenti. Ai rifugi, spesso, si arriva in e-bike, qualche volta anche con jeep navetta, direttamente all’ingresso. La clientela, quindi, non è più rappresentata solo dal classico camminatore esperto.

Ecco allora i gestori alle prese con richieste di nuovi servizi e a «caccia» di attrattive sempre più variegate, per il cittadino o il bambino che arriva a trovarli. Per arrivare al Calvi c’è pure una «Caccia al sasso» con premio finale, al Branchino di Lara, tra Ardesio e Roncobello, visto che non ci sono posti letto nel rifugio, si può dormire nella StarsBox (gestita da Orobie Style), la capanna-tenda sotto le stelle. E Paolo, Matteo ed Ambra, al Mirtillo di Lizzola, accompagnano gli ospiti alla scoperta dei malgari e di come si produce il formaggio.

Leggi anche

Pubblico giovanile? Nessun problema al Dordona di Jessica, che ogni quindici giorni trasforma i pomeriggi in alta quota in un «raduno» rock. Una stagione, quella dei rifugi orobici, iniziata in grande anticipo per la mancanza di neve.

Se all’inizio è stato un vantaggio, ora, la carenza d’acqua sta mettendo in difficoltà molti di loro. E forse, mai come adesso, l’escursionista vero sarà vicino a loro, apprezzando ancora di più un lavoro dal grande fascino ma dove spesso i sacrifici restano nascosti.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale

© RIPRODUZIONE RISERVATA