Il Consorzio azzera metà delle rogge del Serio: «Mai successo in 70 anni»

Siccità Verranno azzerate le portate di una roggia su due tra quelle derivate ad Albino dal fiume Serio per rendere accettabile il volume d’acqua distribuito ai campi. Si comincerà con la roggia Serio e la roggia Borgogna che verranno «salvate» grazie all’acqua sottesa alla roggia Morlana.

Mai in quasi 70 anni di storia il Consorzio ha dovuto prendere decisioni così drastiche sul razionamento di acqua ad uso irriguo. «Nemmeno la “cartolina rossa” che già indicava la più forte crisi idrica questa volta è stata sufficiente per indicare una scarsità di acqua così importante.Potremmo definire viola proprio per sottolineare l’eccezionalità dell’evento la cartolina oraria che il Consorzio dalla mattina di martedì 24 maggio sarà costretto a mettere in atto per far fronte alle portate ormai al lumicino del fiume Serio» si legge in un comunicato del Consorzio di Bonifica della Media Pianura bergamasca .

Sicuramente il Serio è il fiume più malato tra quelli del comprensorio del Consorzio: «Verranno azzerate le portate di una roggia su due tra quelle derivate ad Albino dal fiume Serio per rendere accettabile il volume d’acqua distribuito ai campi. Si comincerà con la roggia Serio e la roggia Borgogna che verranno “salvate” grazie all’acqua sottesa alla roggia Morlana. Successivamente terminato questo turno di irrigazione (8 giorni e mezzo) toccherà alla roggia Serio il sacrificio per lasciare competenza alla roggia Borgogna e alla roggia Morlana. Da ultimo sarà il turno della roggia Borgogna di calare le portate a favore della roggia Morlana e Serio».

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 24/05/2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA