L’attualità nel racconto d’inchiesta, al reporter Fornoni l’Ardesino d’oro

Ardesio La kermesse, alla sua prima edizione, ha assegnato riconoscimenti anche per l’impegno nell’ambito dello sport. Borse di studio a 38 studenti.

L’«Ardesino d’oro» alla sua prima edizione è stato assegnato al reporter ardesiano Giorgio Fornoni, che negli anni ha tenuto alto il nome di Ardesio nel mondo. Reporter di guerra, autore di scottanti inchieste televisive su «Report» (tra cui: Cecenia, Nucleare, Bambini soldato, Est Europa, Afghanistan e, in ambito locale, Monte Secco e Valzurio brucia). Fornoni, emozionato, è stato premiato dal sindaco Yvan Caccia, affiancato dal suo vice, Simone Bonetti. Questo evento ha concluso il «Gran Galà Ardesiano» voluto dal Comune in collaborazione con l’oratorio e il parroco, don Antonio Locatelli. La manifestazione, coordinata dalla giornalista Elisa Cucchi, si è tenuta nel cineteatro dell’oratorio.

Gli ospiti sportivi

Nella fase iniziale, l’assessore ai Servizi sociali del Comune, Debora Ongaro, e i consiglieri Elisa Riccardi e Antonio Delbono hanno consegnato alle famiglie i «bonus nascite» per i 22 bambini nati nel 2021. Quindi è stato il momento degli ospiti sportivi. Si sono succeduti sul palco i campioni Fabio Santus e Fabio Pasini (sci di fondo) Pietro Lanfranchi (sci alpinismo) Gianfranco Zilioli (ciclismo), Jonatan Manzi (enduro), Ahmed Ouhda (atletica leggera) e Cesare Pisoni (snowboard). Tutti hanno raccontato del sacrificio e della costanza necessari per realizzare nello sport e nella vita i propri sogni. Sul palco anche il consigliere delegato allo Sport, Silvio Zanoletti, che ha dato atto della costituenda nuova Polisportiva di Ardesio. Premi sportivi sono stati assegnati, alla memoria di Massimo Valli, da Simone Bonetti e Daniele Fornoni, a Marco Bonalda, più volte campione italiano di Bike Trial e a Graziano Borlini (per lui ha ritirato Dante Fiorina), campione di tiro al piattello. A seguire, Simona Giudici, assessore alla Famiglia, affiancata dall’assessore alle Associazioni, Luca Zucchelli e da Milena Pezzoli, hanno consegnato le borse di studio 2021 a 38 studenti meritevoli.

Gli anniversari delle associazioni

Premi anche alle Associazioni in occasione di anniversari importanti. Nel 2022 festeggia i suoi 40 anni di vita il Museo Meta, i 70 anni la Pro Ardesio, i 50 anni la Pro Bani, i 40 anni il Corpo musicale, i 40 anni la Polisportiva di Ardesio e i 150 anni l’incoronazione della Madonna delle Grazie. La consigliera Chiara Barbeni ha premiato Silvio Zanoletti e Pietro Peroni per la promozione dello sport e dei suoi valori tra i giovani. A fine serata i consiglieri Mimma Zanoletti e Alessandro Zucchelli hanno consegnato premi al volontariato. P remiati Sergio Moioli, volontario alla Casa di riposo del paese e, alla memoria, Modesto Zucchelli (premio ritirato dalla sorella Piera), uno dei fondatori e volontario dell’Associazione Vita che si occupa del trasporto degli anziani e della distribuzione pasti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA