Nembro, auto precipita in un canale: muore un giovane di 22 anni, tre feriti. Il dolore degli amici per Manuel

La tragedia.I tre giovani sono riusciti a uscire da soli dall’abitacolo e hanno tentato di aiutare l’amico rimasto incastrato: uno, rimasto a lungo nell’acqua gelida, ha anche rischiato l’assideramento.

Tragico incidente stradale nella notte tra venerdì 2 e sabato 3 dicembre a Nembro. Un’auto con a bordo quattro giovani è uscita di strada all’altezza di una curva ed è finita in un canale: il bilancio è di una vittima – un ragazzo di 22 anni, Manuel Rota Graziosi, di Ranica – e tre feriti. L’allarme è scattato poco prima delle 2 in via Vasvecchio, nei pressi dell’intersezione con via Camozzi: la Volkswagen Golf, per cause in corso d’accertamento, è uscita di strada ed è finita in un canale a qualche metro di dislivello. Non risultano coinvolti altri veicoli.

Un automobilista che proprio in quel momento passava sullo stesso tratto di strada ha lanciato l’allarme. Sul posto sono intervenuti diversi mezzi di soccorso dell’Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, i vigili del fuoco della centrale di Bergamo con la squadra Saf (Speleo alpino fluviale) e la polizia stradale.

Il giovane di 22 anni, che guidava l’auto, purtroppo non ce l’ha fatta, mentre gli altri tre occupanti del veicolo – due ragazzi di 21 anni e una ragazza di 20 – sono rimasti feriti in modo non grave: sono stati portati in ospedale e dopo le cure del caso sono stati dimessi. I tre giovani sono riusciti a uscire da soli dall’abitacolo e hanno tentato di aiutare l’amico rimasto incastrato: uno, rimasto a lungo nell’acqua gelida, ha anche rischiato l’assideramento. I vigili del fuoco dopo aver recuperato i feriti e messo in sicurezza il mezzo hanno dato assistenza durante il recupero della vettura dal canale con una l’ausilio di una gru. La polstrada ha effettuato i rilievi e prosegue gli accertamenti per ricostruire con precisione le cause e la dinamica dell’incidente. La Procura di Bergamo non ha disposto l’autopsia del giovane, la cui salma è già stata restituita alla famiglia. I funerali di Manuel Rota Graziosi saranno celebrati lunedì alle 15 nella parrocchiale di Ranica.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale

© RIPRODUZIONE RISERVATA