Oneta, finisce fuori strada in moto e batte la testa: grave 61enne

L’incidente. Intervento dei soccorritori poco dopo le 21 di domenica 2 ottobre sulla strada che porta al Santuario della Madonna del Frassino. L’uomo è stato trasportato in elicottero all’ospedale «Papa Giovanni XXIII» Bergamo.

È finito fuori strada facendo tutto da solo: all’altezza di una mezza curva è scivolato sull’asfalto in via Santuario del Frassino, a Oneta, una zona molto frequentata la domenica dai visitatori del Santuario della Madonna del Frassino che si trova alle pendici del monte Alben. L’uomo, 61 anni residente a Oneta, era sulla sua moto Bmw 1100 quando, poco dopo le 21, ha perso il controllo ed è finito a terra. Le cause sono ancora da accertare. A chiamare il Nue 112 sono stati alcuni passanti e la centrale della Soreu ha inviato sul posto l’elicottero di Sondrio, abilitato al volo notturno, e un’ambulanza del Corpo Volontari Presolana.

Quando i soccorritori sono arrivati hanno trovato il sessantunenne sulla strada, con un forte trauma cranico e una botta alla schiena che gli avevano fatto perdere conoscenza. Il motociclista è stato quindi intubato e caricato sull’elicottero, che lo ha trasportato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo in codice rosso, di massima gravità. Arrivato al pronto soccorso, è stato sottoposto a tutti gli accertamenti: le sue condizioni sono gravi ma non rischierebbe la vita. La prognosi è riservata.

Per i rilievi dell’incidente è intervenuta una pattuglia dei carabinieri della stazione di Gandino. Non ci sono testimoni ma hanno raccolto il racconto di un uomo che si trovava al vicino ristorante: ha detto di aver sentito il botto ma non il rumore del passaggio di altri veicoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA