Scienziata negli Stati Uniti, il Comune la premia con l’«Ardesino d’oro»

Il riconoscimento. Ad Alessia Fornoni la targa dell’Amministrazione. Primario e docente di Nefrologia a Miami, dirige un istituto di ricerca medica.

Quest’anno il premio «Ardesino d’oro» è stato consegnato, dal vicesindaco Simone Bonetti (assente per malattia il sindaco Yvan Caccia), alla dottoressa Alessia Fornoni. Nata ad Ardesio , dopo anni di sacrifici e di studio ha avuto la soddisfazione di diventare una ricercatrice famosa nel mondo. All’Università di Miami occupa la cattedra di Nefrologia, è Primario ordinario della stessa Divisione e dirige un istituto di ricerca che attrae scienziati da tutti i continenti.

Nel bagaglio scientifico c’è la scoperta di un farmaco, la Ciclodestrina, in America già in fase avanzata di sperimentazione sull’uomo, che potrebbe prevenire la necessità di far dialisi. Fornoni, ad Ardesio per qualche giorno, nel ricevere il premio ha dichiarato: «Ringrazio del riconoscimento, ho sempre Ardesio e le sue montagne, che tanto amo, nel cuore. Invito i tanti giovani presenti a perseverare nel raggiungimento dei loro sogni». Il Gran galà, organizzato per il secondo anno da Amministrazione comunale e dall’oratorio, ha avuto luogo nel cineteatro parrocchiale. «Quest’anno - ha dichiarato l’assessore ai Servizi sociali, Debora Ongaro - il tema portante della serata è l’associazionismo sociale. Ossia quelle realtà che in paese si occupano dell’altro, dai bambini agli anziani, ai meno fortunati».

E così, via via, assessori e consiglieri comunali hanno premiato persone e associazioni del paese che, grazie a tanti volontari, svolgono opera sociale. Chiamate sul palco da Elisa Cucchi, che ha coordinato la manifestazione, riconoscimenti sono stati consegnati all’associazione Vita, nata 10 anni fa e presieduta da Ferruccio Pezzoli, i cui volontari si occupano del trasporto di anziani e malati agli ospedali; quindi all’associazione San Vincenzo, presieduta da Luisa Fornoni e nata 50 anni fa, che porta conforto alle persone sole e ammalate, aiutando le famiglie più povere. I bonus nascite sono stati assegnati a 19 famiglie che nel 2022 hanno avuto un figlio.

Quindi Silvio Zanoletti e Daniele Fornoni hanno parlato della nuova Polisportiva di Ardesio a cui aderiscono tanti bambini e ragazzi, avviandoli a diverse discipline sportive, mentre un premio è stato dato alla giovanissima Una Rakicevit che si è distinta nel tennis a livello nazionale. Riconoscimenti sono stati consegnati anche ad alcune associazioni del paese: alla Pro Ardesio, che compie 70 anni, alla Pro Bani che ne compie 50, alla banda musicale che compie 40 anni e alla Polisportiva – Atletica nel 40° anniversario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA