Sulla Presolana campus di sci e snowboard per vincere la disabilità

L’iniziativa. Bambini e ragazzi potranno partecipare al meeting del Comitato italiano paralimpico dal 7 dicembre sulle piste di Castione.

Per il secondo anno consecutivo le piste del Passo della Presolana saranno la sede di un campus organizzato dal Comitato italiano paralimpico con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi con disabilità allo sport. L’iniziativa di livello nazionale ha quest’anno lo sguardo puntato sulle prossime Olimpiadi di Milano-Cortina. In prima linea nell’organizzazione c’è Marco Zanotti, già atleta paralimpico, fondatore dell’associazione Ski passion, con sede a Parre, che dal 2019 promuove lo sport in un’ottica inclusiva.

«Il campus multisport viene organizzato dal Comitato italiano paralimpico per avvicinare nuovi ragazzi alla pratica sportiva, con l’obiettivo di avere in futuro nuovi atleti - spiega Zanotti, che è anche delegato della Fisip (Federazione italiana di sport invernali paralimpici) per la Lombardia -. Quest’anno, nell’ottica delle Olimpiadi invernali, proporremo solo tre sport: sci e snowboard al Passo della Presolana e sci di fondo a Schilpario». La partecipazione al campus è riservata a ragazzi dai 6 ai 25 anni con disabilità fisiche o sensoriali (ipovedenti o non vedenti). Il Comitato organizzerà tre diversi campus a livello nazionale, a cui potranno accedere complessivamente 40 ragazzi: per quello di Castione della Presolana, che si svolgerà dal 7 all’11 dicembre, sono previsti 15 posti.

La selezione entro il 10 novembre

«Ai ragazzi partecipanti e ai loro accompagnatori il campus viene completamente offerto – precisa Zanotti -. Nella scelta dei partecipanti, verrà data priorità a chi non ha mai partecipato ad altri campus. Le attività saranno organizzate a rotazione: i ragazzi potranno girare tra le varie stazioni e provare nelle diverse giornate tutti gli sport, con la guida dei maestri della scuola sci della Presolana e della scuola sci di Schilpario». Non mancherà il supporto dell’associazione Ski passion. «I nostri volontari e assistenti sportivi si occuperanno dell’accompagnamento sulle piste e del supporto per la preparazione e gli spostamenti». Il bando di selezione si chiude alle 17 del 10 novembre; per informazioni e iscrizioni: [email protected]. Negli stessi giorni il Cip organizza un campus analogo anche a Predazzo (Tn) e pochi giorni dopo a Roccaraso (Aq), con l’obiettivo di intercettare i ragazzi con disabilità di tutta Italia. Il campus è solo una delle tante iniziative organizzate dall’associazione Ski passion, che conta circa 160 tesserati ogni anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA