Torna il sole a Valcanale: alla festa ci sarà anche Jane, dalla Nuova Zelanda

L’APPUNTAMENTO . Tornerà a illuminare la statua della Madonna Assunta il 9 febbraio prossimo, facendo capolino dalla Forcella del Re, posta tra le cime di Fop e Valmora. Tra gli ospiti della cena per celebrare l’avvenimento, una scrittrice che ormai qui è di casa.

Si rimane meravigliati giungendo nella pittoresca contrada di Valcanale in questi giorni e non trovarvi neve. E sì che qui il sole manca dai primi giorni del novembre scorso. Come ormai è tradizione, per il suo ritorno suoneranno a festa le campane della chiesa e, grazie al Gruppo di volontari dell’oratorio, s i organizzeranno, il 9 e 10 febbraio, due giorni di festa, con cena in oratorio alle 19,30 a base di gnocchi (in colla con lo stracchino, al semolino, di patate al burro, alle ortiche con patate e noci) preparati dalle volontarie.

Quest’anno parteciperà alla festa anche una scrittrice della Nuova Zelanda, Jane Mackay, 53 anni che da alcuni mesi vive a Valcanale, all’albergo Astoria della famiglia Boccardi. Laureata in lingue e letteratura, con un master in giornalismo, dal 2016 soggiorna periodicamente in Valseriana. Dapprima a Clusone e ora a Valcanalle. «Quello di cui principalmente mi occupo – afferma – è lo scrivere, su commissione, le storie di quelle persone che non hanno tempo per farlo. E qui, a Valcanale, ho il mio quartier generale». Perché proprio in questa frazione di Ardesio? «Amo la montagna, i suoi silenzi, i suoi panorami».

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 22 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA