Scontro in bicicletta, dolore a Clusone per Giovanni Maria Zanoletti

L’incidente L’uomo, infermiere in pensione, aveva 84 anni. Sabato pomeriggio l’impatto con un’auto guidata da una ventenne di Ponte Nossa in via Sant’Alessandro. Non escluso il malore, al vaglio la dinamica. Lascia la moglie e due figli.

Tragico incidente nel pomeriggio di ieri a Clusone. Un uomo del paese di 84 anni è morto dopo essere stato investito da un’auto mentre era in sella alla propria bici. La vittima è Giovanni Maria Zanoletti, pensionato, abitava in via Brescia a Clusone. L’incidente è accaduto intorno alle 15.30 in via Sant’Alessandro, all’altezza del civico 96, dove si innesta via Borlone. Zanoletti stava pedalando sulla sua bici elettrica, una Armony di colore nero. Con lui c’era una nipote, che si trovava però più avanti e non ha assistito direttamente al tragico evento.

Dinamica al vaglio

Il pensionato è stato investito da una ragazza di 20 anni di Ponte Nossa, che era alla guida di una Nissan Micra di colore grigio. La ricostruzione della dinamica dell’incidente è ancora in corso, non è escluso che la causa del decesso sia un malore: i soccorritori l’hanno trovato in arresto cardiocircolatorio. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Stazione di Ponte Nossa che hanno effettuato i rilievi. Dei periti verranno incaricati della ricostruzione. L’auto e la bicicletta elettrica sono stati sequestrati. Dopo aver indicato le posizioni e le traiettorie, i militari hanno dato il via libera alla rimozione dei mezzi dalla carreggiata. Riguardo alla dinamica, il dato certo è che l’auto stava percorrendo via Sant’Alessandro in discesa. Resta da chiarire se l’uomo in bici sia uscito da via Borlone oppure stesse risalendo lungo via Sant’Alessandro. In zona non è presente nessuna telecamera e nessun testimone ha assistito all’evento. Soltanto alcune persone, che si trovavano però a distanza, hanno riferito di aver udito il rumore di un forte impatto, quando l’auto ha travolto la bicicletta. Avrebbero sentito anche il suono di una precipitosa frenata, che però non ha permesso di evitare l’impatto fatale per il pensionato.

Vani i soccorsi

Sul posto sono intervenuti anche la Polizia locale, un’automedica del 118 e un’ambulanza del Corpo Volontari Presolana: quando i soccorritori sono arrivati hanno trovato il pensionato ferito e in arresto cardiocircolatorio. Hanno tentato di rianimarlo ma non c’è stato nulla da fare. La salma del pensionato, coperta da un telo, è rimasta in strada sino all’arrivo delle pompe funebri, intorno alle 17.30. Sull’asfalto erano visibili tracce di sangue, nella parte della carreggiata vicina alla linea laterale bianca. Zanoletti lascia la moglie Giacomina Baronchelli e due figli. L’84enne aveva lavorato per anni come infermiere prima di andare in pensione. In serata si è saputo che i funerali si terranno domani alle 15 nella chiesa parrocchiale. La giovane al volante dell’auto è di Ponte Nossa. È rimasta illesa nello scontro, ma fortemente scossa. È stata raggiunta dai genitori e dopo un paio d’ore anche da alcune amiche. Alle 17.30, quando la strada è stata riaperta, si è recata alla stazione dei carabinieri di Ponte Nossa.

Un residente: tratto pericoloso

Dei residenti della zona nessuno ha assistito all’incidente. Una signora, che abita proprio all’incrocio tra via Sant’Alessandro e via Borlone, ritiene che la viabilità della zona sia rischiosa: «La strada è molto stretta e passano molte auto. Tanti sfrecciano a tutta velocità, perché sanno che i vigili qui non ci sono mai. Rischiano soprattutto i pedoni, perché non c’è il marciapiede».

© RIPRODUZIONE RISERVATA