Vincenzo Mollica sindaco di Castione per un giorno: il regalo del Comune per i suoi 70 anni

L’iniziativa. Potrà riunire la Giunta e fare proposte. Il sindaco: «Sappiamo quanto Vincenzo Mollica sia legato al nostro Comune, tanto che quest’anno è rimasto con noi dall’estate fino all’Epifania, partecipando anche ai mercatini. Siamo convinti che possa apprezzare».

Vincenzo Mollica quest’estate sarà sindaco per un giorno di Castione della Presolana. Questo il regalo che l’amministrazione comunale di Castione ha voluto fare al noto giornalista e storico villeggiante in occasione del suo 70° compleanno festeggiato venerdì 27 gennaio con diverse iniziative a partire dalla mattinata a «Viva Rai2» con una grande torta e gli auguri di Fiorello. A novembre, Mollica era stato anche testimonial dei Mercatini di Natale partecipando all’inaugurazione e raccontando il suo amore per Castione e la Presolana.

«Speriamo sia un dono gradito – afferma il sindaco di Castione Angelo Migliorati – sappiamo quanto Vincenzo Mollica sia legato al nostro comune, tanto che quest’anno è rimasto con noi dall’estate fino all’Epifania, partecipando anche ai mercatini. Siamo convinti che possa apprezzare». Un’idea che Castione ha preso in prestito dalla Capitale. «Mi sono ricordato di quando Roma in occasione dell’ottantesimo compleanno di Alberto Sordi lo aveva omaggiato della fascia di primo cittadino, (nel 2000) – spiega Migliorati –. Ecco dunque l’idea di nominare il nostro stimatissimo villeggiante sindaco per un giorno. Quest’estate quando sarà qui a Castione della Presolana, nella sua casa, quando vorrà, potrà convocare la giunta, lavorare dal mio ufficio con la fascia tricolore, fare sopralluoghi e proposte sulle tematiche che gli stanno a cuore e che cercheremo poi di portare avanti come amministrazione comunale».

Un’iniziativa che potrebbe non rimanere isolata e portare interessanti novità, coinvolgendo altre personalità di spicco legate alla Presolana. «Se la formula sarà apprezzata - osserva infatti il primo cittadino - potremmo valutare di nominare sindaco per un giorno altre personalità importanti legate a Castione della Presolana, da cittadini a villeggianti che si sono distinti per il loro impegno per Castione e che hanno un legame forte con il nostro comune».

© RIPRODUZIONE RISERVATA