Violenza sessuale aggravata: 57enne ai domiciliari con braccialetto elettronico
L’ORDINANZA. L’uomo di Alzano Lombardo aveva abusato di una donna di 29 anni nella notte tra il 13 e 14 febbraio.
Alzano Lombardo
Nella mattinata di venerdì 20 febbraio i carabinieri di Alzano Lombardo hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare: arresti domiciliari con braccialetto elettronico per un uomo di 57 anni, nato e residente in paese, disoccupato e già noto alle forze dell’ordine. Il provvedimento è stato emesso dal Gip del Tribunale di Bergamo su richiesta della Procura.
L’episodio tra 13 e 14 febbraio
La misura scaturisce da un grave episodio avvenuto nella notte tra il 13 e il 14 febbraio nel centro di Alzano Lombardo, ai danni di una donna di 29 anni residente nello stesso comune. Secondo quanto ricostruito dai militari, la giovane sarebbe stata accompagnata a casa dall’indagato, che avrebbe poi abusato di lei, approfittando della pregressa conoscenza e di una condizione di particolare vulnerabilità. L’allarme è stato lanciato dal compagno della donna, che ha prestato i primi soccorsi e ha contattato il 112, permettendo l’intervento dei carabinieri.
Soccorsi e «percorso rosa» al Bolognini di Seriate
La vittima è stata trasportata all’ospedale Bolognini di Seriate, dove è stato attivato il «percorso rosa» per l’assistenza alle persone vittime di violenza. Le successive attività investigative hanno consentito di ricostruire l’accaduto e identificare il presunto autore, denunciato per violenza sessuale aggravata.
L’appello: denunciare e chiedere aiuto
I carabinieri hanno rinnovato l’invito a non restare in silenzio: in caso di violenza o situazioni di pericolo è fondamentale chiamare subito il 112. È inoltre attivo il 1522, numero nazionale antiviolenza e stalking, 24 ore su 24.
© RIPRODUZIONE RISERVATA