Il Servizio civile universale per crescere

IL BANDO. In Bergamasca 283 posti. Impegno di un anno in Italia o all’estero rivolto ai giovani tra educazione, pace e territorio.

Un anno di impegno volontario a servizio della comunità: è questa la chiamata del nuovo Bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale in Italia e all’estero promosso dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della presidenza del Consiglio dei ministri. Il Servizio civile è un impegno di circa un anno all’interno di un progetto finalizzato alla difesa non armata e nonviolenta della patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni a favore delle comunità e del territorio.

Chi può aderire

I posti disponibili per questa edizione in tutta Italia sono 52.236, di questi 51.132 saranno interventi da realizzare in Italia mentre 1.104 saranno avviati all’estero. Possono aderire ai progetti di Servizio civile tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. L’operatore volontario di Servizio civile universale è impegnato per 25 ore settimanali articolate su 5 o 6 giorni la settimana, per una durata compresa tra gli 8 e i 12 mesi a seconda dei progetti. Ogni volontario di Servizio civile percepisce un assegno di 507,30 euro mensili a titolo di rimborso per il proprio servizio.

Le posizioni aperte

I posti disponibili in bergamasca sono 283, suddivisi in 164 differenti progetti; 81 posti sono messi a disposizione dall’Associazione Mosaico e fanno riferimento a 9 differenti su diverse tematiche che si svolgeranno nelle sedi di associazioni, cooperative, fondazioni, università ed enti pubblici sparse su tutto il territorio bergamasco (https://mosaico.org); 6 posti sono disponibili alle Acli di Bergamo, in progetti che fanno riferimento a tematiche importanti per l’associazione come l’animazione delle comunità territoriali, l’educazione civica dei giovani e l’inclusione delle persone con fragilità (www.aclibergamo.it). 10, invece, i posti per prestare servizio in Caritas diocesana bergamasca all’interno di due diversi progetti, uno dedicato agli anziani e l’altro alle persone con disabilità (www.caritasbergamo.it/serviziocivile/). Arci Servizio civile promuove 7 posizioni in tutta la provincia, di cui 2 posti con Arci Bergamo nel progetto di Arci Lombardia dal titolo «StoricaMente Diversə: cittadinanza attiva e partecipazione giovanile per promuovere l’inclusione sociale e l’antidiscriminazione»; 41 i posti messi a disposizione nella nostra provincia da Anpas, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, mentre la Croce Rossa ne propone 4 tutti con svolgimento a Treviglio; 96 sono le posizioni proposte da Anci Lombardia (Associazione nazionale comuni italiani) in diversi Comuni della provincia e della città di Bergamo per attività culturali (con prevalenza all’interno delle biblioteche, ma anche con proposte nei musei) e dei servizi sociali. Altri 38 posti, infine, sono disponibili per attività di varia tipologia, dalle Proloco alle proposte sportive fino al commercio equo e solidale, con altri enti.

Come fare per candidarsi

I giovani interessati a prendere parte ad un progetto devono candidarsi entro le ore 14 di giovedì 15 febbraio 2024, presentando domanda di partecipazione esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda on line (Dol) con il proprio spid personale. La piattaforma, raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, permette di scegliere il progetto per il quale candidarsi, inserendo i codici di riferimento del progetto e della sede. La data di avvio dei progetti è variabile, ma non potrà essere successiva al 19 settembre 2024: tutti i progetti si svilupperanno quindi tra il 2024 e il 2025. Il testo completo del bando è disponibile sul sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA