Premi ai volontari bergamaschi: buoni sconto e fondi a tre progetti

L’iniziativa. Da ottobre Coop Lombardia scende in campo in occasione di Bergamo Capitale italiana del volontariato. Impegno anche per il 2023.

Anche Coop Lombardia scende in campo a fianco dei volontari bergamaschi in occasione di Bergamo Capitale italiana del volontariato 2022. Con l’inizio del mese di ottobre, infatti, nei punti vendita di Coop Lombardia in provincia di Bergamo prenderà il via un’iniziativa solidale a favore del mondo del volontariato bergamasco, con due filoni di intervento: buoni sconto riservati a tutti i volontari per premiarne l’impegno; una raccolta fondi per sostenere tre progettualità. «Per tutto ciò che è accaduto a Bergamo e che ha visto i volontari in prima linea a sostegno del proprio territorio, ma anche in ragione della nomina di Bergamo a prima Capitale italiana del volontariato, abbiamo deciso di premiare l’impegno dei volontari che operano in tutta la provincia», spiega il vicepresidente di Coop Lombardia Alfredo De Bellis.

La collaborazione

«Non abbiamo voluto fermarci qui: premiando i volontari creeremo anche un fondo, alimentato direttamente da noi destinato a finanziare tre progetti promossi da diverse associazioni con cui stiamo attivamente collaborando da tempo».

L’iniziativa si aprirà con il mese di ottobre. I volontari che verranno premiati saranno individuati attraverso le risposte fornite dalle associazioni bergamasche al questionario inerente alla ricerca promossa da Provincia, Università degli Studi di Bergamo e Csv Bergamo per mappare il volontariato bergamasco nell’anno di Capitale. Le associazioni che stanno partecipando all’indagine, infatti, nella compilazione del questionario avranno l’opportunità di indicare il numero di volontari presenti all’interno della propria organizzazione potenzialmente coinvolgibili dall’iniziativa; ad ogni associazione verrà quindi assegnato un numero di card pari al numero dei volontari indicati. Sarà poi compito dell’associazione stessa distribuirle a ciascun volontario nelle modalità che riterrà più opportune. Tutti i volontari riceveranno una card e quattro buoni spesa del valore di 7 euro ogni 50 euro di spesa effettuati. Sull’ammontare delle loro spese verrà calcolata la percentuale dell’1,5% che Coop Lombardia, a sue spese andrà a devolvere ai tre progetti individuati sul territorio. L’iniziativa non si concluderà con la fine del 2022 quando Bergamo passerà il testimone di Capitale italiana del volontariato ad un’altra città, ma proseguirà fino a giugno 2023.

I tre progetti che verranno finanziati attraverso l’istituzione di questo fondo dedicato, riguardano tematiche intorno a cui Coop Lombardia è già da tempo impegnata attivamente, sia in prima persona che con i suoi soci volontari.In particolare: quelli contro la violenza sulle donne, l’educazione civica e al consumo consapevole, l’antifascismo, il contrasto alle mafie e a ogni forma di discriminazione di genere, d’intolleranza e razzismo, per la sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale, la valorizzazione dei beni culturali. Il progetto finanziato per l’ambito d’azione violenza sulle donne coinvolge la rete dei centri antiviolenza della provincia e l’associazione La Svolta; quello dedicato a resistenza e antifascismo è realizzato con Anpi provinciale, Isrec, Lab80Film e cooperativa Pandora; mentre per l’iniziativa progettuale dedicata a sostenibilità ambientale e inclusione sociale la scelta è caduta sul progetto innovativo di accessibilità dei sentieri bergamaschi promosso da Cai Bergamo, Bergamo Aaa, Adb, Phb, Aatc e Associazione Omero.

Altri progetti

«Abbiamo scelto di investire su queste tre tematiche perché sono frutto di collaborazioni preesistenti intorno a questioni sulle quali Coop non si improvvisa: rispetto al tema violenza di genere per il secondo anno stiamo promuovendo la rassegna “Diritti al cinema” e quest’anno siamo anche impegnati nella realizzazione di una specifica campagna in tutti i nostri punti vendita; con Anpi collaboriamo da tempo su vari fronti e possiamo dire che l’antifascismo sia parte integrante del nostro Dna; infine abbiamo scelto di investire sull’ambiente, l’inclusione sociale e l’adozione di corretti stili di vita, un filone di lavoro su cui siamo da tempo fortemente impegnati. Sono progetti non effimeri, che si aggiungono ad altri già operativi su queste tematiche che vogliamo portare avanti per tutto il 2023 con un impegno a lungo termine».

© RIPRODUZIONE RISERVATA