Starship, Elon Musk punta a un terzo test prima di Natale

Elon Musk ha intenzione di fare un regalo di Natale in anticipo agli appassionati di spazio: su X ha scritto che un nuovo razzo Starship dovrebbe essere pronto per un altro test in volo nel giro di 3-4 settimane, dunque prima di Natale. Non è detto, però, che la SpaceX ottenga in tempo il permesso per lanciare, dal momento che l'Agenzia statunitense per l'aviazione, la Faa, sta ancora investigando sull'incidente del secondo test in volo di Starship, avvenuto il 18 novembre scorso.

La missione, partita dalla base di SpaceX nel Sud del Texas, puntava a far fare allo stadio superiore del veicolo un'orbita quasi completa intorno alla Terra, per concludere con un ammaraggio nell'Oceano Pacifico, vicino le Hawaii. Ma il volo si è concluso pochi minuti dopo il lancio: lo stadio superiore, che stavolta era riuscito a separarsi con successo dal booster, ha interrotto i contatti con il centro di controllo ed è quindi stato fatto esplodere, e anche l'enorme primo stadio, che avrebbe dovuto tuffarsi nel Golfo del Messico, è esploso subito dopo essersi separato dalla navetta.

Tuttavia, il secondo test ha ottenuto anche qualche risultato positivo: i due stadi del razzo sono riusciti a separarsi, cosa che non era riuscita durante il primo volo, i motori hanno funzionato tutti in modo adeguato, e anche la piattaforma di lancio stavolta non è risultata danneggiata dalla partenza di Starship, a differenza del test di aprile che aveva provocato un grosso cratere. Anche in quell'occasione Musk aveva affermato che il razzo sarebbe stato pronto per una nuova prova nel giro di 6-8 settimane, una previsione che si è poi rivelata molto ottimistica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA