Appuntamenti di domenica 22 dicembre

CELEBRAZIONI

LA MESSA DI NATALE CON IL VESCOVO

Ore 16, al nuovo ospedale Papa Giovanni XXIII, il vescovo Francesco Beschi presiede la Messa di Natale per i malati, i degenti, i parenti e il personale medico-infermieristico. Al termine farà visita all’area ospedaliera dei reparti materno-infantile, per portare i suoi auguri ai bambini e ai ragazzi malati, e ai loro familiari.

FESTE E TRADIZIONI

GLI AUGURI DI NATALE DELLA FANFARA CITTÀ DEI MILLE

Ore 10,30 al Palazzo della Provincia e Prefettura, ore 11,15 a Palazzo Frizzoni per poi concludere alla Capanna sul Sentierone.

CENE, È TEMPO DI «MAGICO NATALE»

Nel centro storico, apertura del villaggio di natale con atmosfera natalizia d’altri tempi, con negozi aperti e mercatini, degustazioni di prodotti tipici bergamaschi e tirolesi e antichi mestieri, giochi antichi, gli artisti di strada, le caldarroste offerte dagli alpini, vin brulè offerto da Avis-Aido. Ore 16 presepio vivente itinerante che dalla casa di riposo scenderà in paese per concludersi nella chiesa parrocchiale, dove ale 18,30 verrà celebrata la messa.

COLZATE, NATALE VAGA... BONDO

Dalle 14 artigiani e hobbisti animeranno le vie del borgo esponendo oggetti d’arte e da collezione accompagnati dalle melodie dei Baghet di Casnigo; ore 15 arrivo di Babbo Natale, ore 16 merenda al Circolo Vaga... Bondo. Ore 16,45 nella chiesa parrocchiale elevazione musicale natalizia con la corale Santa Cecilia.

COMUN NUOVO, YULE FEST AL BIRRIFICIO ELAV

Dalle 18, al Birrificio Indipendente Elav, via Europa, «Yule Fest», festa d’inverno con cucina tradizionale, musica folk, mostre e tanto altro. Fino al 22 dicembre.

COVO, MERCATINO DI NATALE

Dalle 10,30, nel centro storico, mercatino di Natale e mostra di vescchi mestieri, con suonatori ambulanti e rappresentazioni in costume di varie epoche. Per tutto il giorno in paese saranno allestiti punti di ristoro e di degustazione in collaborazione con le associazioni di volontariato di Covo. Ore 11 in via Vittorio Emanuele, preludio alla festa con i «Raccontastorie», ore 11,30 in oratorio festa dello sportivo; ore 15 spettacolo teatrale itinerante «La fiaba dei tre bauli».

MAPELLO, GLI AUGURI DI NATALE DEGLI ALPINI

Festa degli auguri di Natale: ore 10,30 nella parrocchiale di San Michele, messa, a seguire pranzo per chiudere i festeggiamenti dell’80° di fondazione del gruppo.

MISANO GERA D’ADDA, FESTA DE NEDÀL

Ore 14,30-19, nel centro storico, intrattenimento musicale itinerante bon Babbo Natale e la sua renna, mercatino natalizio, dolci e caramelle, cioccolata calda, caldarroste, vin brulè.

PONTE SAN PIETRO

Dalle 10 alle 19, nel centro storico tradizionali mercatini di Natale, curati dall’associazione «Il commercio per Ponte». Ore 15.30 in largo IV Novembre concerto live del gruppo The Cobbleston che per l’occasione alternerà il classico tributo ai Beatles con pezzi natalizi. All’Isolotto mostra fotografica documentaria curata da esperti dell’Orto botanico di Bergamo. Dalle 15 alle 18 apertura straordinaria del rifugio antiaereo di piazza della Libertà. In oratorio alle 17 Musical di Natale organizzato dai ragazzi. Negozi aperti tutto il giorno.

PREDORE

Dalle 9 alle 19, in piazza Bortolotti, mercatino realizzato in collaborazione con i produttori agricoli del territorio, artigiani ed hobbisti locali. Nel corso della giornata degustazioni di castagne preparate dal Gruppo alpini, vin brulè.

VILLONGO, CONCERTO DI NATALE

Ore 21, al palazzetto dello sport, esibizione del Corpo musicale cittadino. Nel corso della serata estrazione dei tre vincitori dei buoni spesa tra i partecipanti al Concorso «Le vetrine di Natale».

INCONTRI

LA POLENTA TARAGNA OROBICA

Ore 10, all’Orto Botanico «L. Rota», in piaza Cittadella, incontro sul tema «Zea mays, polenta taragna orobica, Expo 2015»; interverranno: Silvia Tropea Montagnosi, storica della cucina e presidente dell’Associaizone amici dell’Orto botanico, Gabriele Rinaldi, direttore dell’Orto botanico, Paolo Valoti, ricercatore del Cra Mac, Filippo Servalli, presidente della Comunità del mais spinato di Gandino, e Francesco Maroni, presidente della Fiera di S. Matteo.

GHISALBA, FRANCESCO CARRARA CARDINALE

Ore 10,30, nell’auditorium della Banca di credito Cooperativo, presentazione del libro di Luigi Rossoni «Francesco Carrara Cardinale».

MERCATINI

CASETTE DI NATALE

In piazza Dante, tradizionali casette di Natale, a cura dell’Associazione Artigianato Orobico; in programma fino al 6 gennaio.

VILLAGGIO DI NATALE

Sul piazzale Alpini, è presente il Villaggio di Natale, con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato da Confesercenti. Fino al 29 dicembre.

CASTRO

Dalle ore 10, per le vie del centro storico, metcatino di Natale; ore 15, dal piazzale del porto, gara di sci su assi di legno; ore 16,30, sul sagrato della chiesa, concerto di Natale; ore 20, fiaccolatafino a S. Lorenzo.

OLMO AL BREMBO

Nell’ex segheria, mercatino di Natale «Villaggio della solidarietà», il cui ricavato sarà devoluto all’Ecuador e alla Bolivia. Orario: 10-12 e 15-19.

ZOGNO

In centro, villaggio natalizio, in programma fino al 24 dicembre.

MUSICA

AIDA COOPER AL DRUSO

Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto della soul vocalist Aida Cooper.

ARMONIE DELLA SERA

Ore 17, nella sala Alfredo Piatti, via S. Salvatore, a chiusura della rassegna «Armonie della Sera», concerto del «Trio Classico» di Milano.

CONCERTO DI NATALE

Ore 17 nella Basilica di S. Alessandro in Colonna, elevazione natalizia «Vergine Madre, Figlia del tuo Figlio» con il Coro dell’Immacolata, diretto da don Ugo Patti, all’organo Fabio Nava.

IL CORO IDICA IN PIAZZA PONTIDA

Ore 11, in piazza Pontida, concerto del Coro Idica di Clusone.

LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO

Ore 15,30, al teatro Donizetti, piazza Cavour, La bella addormentata del bosco di Petr Il ic Caikovskij.

MEDITAZIONE IN MUSICA

Ore 21, all’Orto botanico «L. Rota», in piazza Cittadella, «Viriditas» meditazione in musica con l’Ensemble Lux Vivens.

WEEKEND DONIZETTIANI

Ore 11, alla casa natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale, esibizione dei docenti Christian Joseph saccon al violino e Yuko Ito al pianoforte.

BOTTANUCO, IL MUSICAL PER FAMIGLIE

Ore 16, sala della comunità dell’oratorio, la compagnia teatrale «La Girandola» di Milano presenta il musical «La strabiliante lampada magica», liberamente tratto dal classico Disney «Aladdin».

BRIGNANO GERA D’ADDA, IL CORO ICAT CANTA IL NATALE

Ore 20,45, nella sala del Trono di Palazzo Visconti, esibizione del Gruppo corale Icat diretto da Gian Luca Sanna, con partecipazione del soprano Mria Luisa Isgrò, il contralto Anna Bessi, il flauto Alessio Sanna, all’organo Fabrizio Vanoncini.

CIVIDATE AL PIANO, VOCI DI NATALE

Ore 16, nella chiesa parrocchiale, nell’ambito della rassegna canora «Voci di Natale», concerto delle Corali S. Agata di Martinengo, «Schola Cantorum» di Calcio e Palosco, e S. Nicolò di Cividate.

CLUSONE, PINOCCHIO

Ore 16,30, al teatro Mons. Tomasini, in via XXV Aprile, rappresentazione del musical «Pinocchio», regia di Marco Romelli.

CORTENUOVA, CONCERTO INCANTO

Ore 21 nella chiesa parrocchiale, concerto «Incanto... auguri per il nostro Natale», con la corale don Egidio Maver e il coro alpino di Martinengo, diretti dal maestro Vincenzo Quarti, accompagnati dall’arpa irlandese di Rosangela Bonardi. Ingresso libero.

COSTA VOLPINO, MUSICHE DI NATALE

Ore 21, nella chiesa di S. Antonio, nell’ambiro della rassegna «Musiche di Natale», concerto del locale Coro «S. Stefano», diretto da Giacomo Sangalli, e del coro «Tommaso Bellini» di Villa d’Ogna, diretto da Silvano paccani.

LOVERE, I COLORI DELLA MUSICA

Ore 21, al Teatro Crystal, serata con musica dal vivo con la partecipazione straordinaria di Gianluigi Trovesi e Marco Esposito, del faith gospel choir di Carpi, dei ragazzi della Cooperativa Azzurra Onlus con la voce narrante di Ambrogio Minini.

MAPELLO, CONCERTO DI NATALE A PREZZATE

Ore 21, chiesa parrocchiale, concerto natalizio proposto dalla banda di Prezzate.

MAPELLO, CONCERTO NATALIZIO

Ore 21, auditorium «Giovanni XXIII» esibizione del corpo musicale «San Michele Arcangelo» di Mapello, diretto dal maestro Cristian Ernani Locatelli.

MONASTEROLO DEL CASTELLO, CONCERTO ITINERANTE

Ore 21, parrocchiale del Santissimo Salvatore, 8.a edizione del «Concerto itinerante» con il complesso polifonico vocale «Legictimae Suspicionis» e dell’Associazione di Promozione sociale della cultura «Le7Note».

ORIO AL SERIO, TRIBUTO A BON JOVI ALL’HANGAR

Ore 22, all’Hangar 73, concerto tributo a Bon Jovi con il gruppo «Bmb».

PONTE SAN PIETRO, CONCERTO NATALIZIO

Ore 16, chiesa di Sant’Antonio martire di Locate, concerto natalizio della Cappella polifonica di Locate, con il mezzosoprano Elisabetta Viaro, il contralto Mirella Gambirasio, alle percussioni Luca Comi, all’oboe Eleonora Trivella, alla tromba Antonello Remdoni, organisti Gabriele Capitanio e Umberto Gualandris, dirige Domenico Gualandris.

ROVETTA, CONCERTO BANDISTICO

Ore 15, parrocchia di San Lorenzo, esibizione del Corpo bandistico rovettese diretto dal maestro Denis Benzoni. Ingresso libero.

SANT’OMOBONO, PER ANTICHE CONTRADE

Ore 20,30, nella chiesa parrocchiale di Mazzoleni, conferenza-concerto «Oi de la Valdimagna», sarà presentato il primo cd del coro Cai della Valle Imagna.

SARNICO, AUGURI IN MUSICA

Ore 16,30, Pinacoteca «Gianni Bellini», esibizione del coro polifonico «Il castello» diretto dal maestro Mario Carminati.

SERIATE, CONCERTO DI NATALE

Ore 16, Centro pastorale Giovanni XXIII, esibizione della Corale e Coro Voci bianche del Santissimo Redentore diretti da Veronica Bertuletti, all’organo Maurizio Ranica.

TRESCORE BALNEARIO, «CONCERTO DI NATALE»

Ore 20,45, chiesa parrocchiale, elevazione della Corale POlifonica Petri Apostoli Cantores e del gruppo strumentale «Orfeo», al pianoforte Samuele Pala, direttore Giovanni Luigi Albani.

TRESCORE BALNEARIO, ELEVAZIONE NATALIZIA

Ore 15,30, cineteatro Nuovo, esibizione della Banda alpina di Trescore. Ingresso libero.

PRESEPI

LA CAPANNA DE L’ECO SUL SENTIERONE

In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna di Natale de «L’Eco di Bergamo» con il salvadanaio per la raccolta di offerte «Per i bambini più soli».

MOSTRA DI PRESEPI ETNICI

In via Donizetti 12, in Città Alta, mostra di presepi etnici; in programma fino al 6 gennaio. Orari: sabato, domenica e festivi 10,30-12,30 e 14,30-19,30.

PRESEPI IN S. MARTA

Al Chiostro di S. Marta della Banca Popolare di Bergamo, mostra di presepi realizzata in collaborazione con l’Associazione Scuola Presepistica di Cividino-Quintano e il Comune di Bergamo; in programma fino al 6 gennaio. Orari: feriali e festivi 10-12 e 15-18; Natale e Capodanno 16-18.

ALBANO S. ALESSANDRO, PRESEPE VIVENTE

Ore 20, nei locali dell’oratorio «S. Giovanni Bosco», rappresentazione del presepe vivente.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO

Sotto il presbiterio della chiesa parrocchiale, mostra delle sculture di legno dell’artista bolzanese Demetz Heinrich visitabile fino al 24 dicembre dalle 14,30 alle 18,30 e dal 25 dicembre al 6 gennaio nei giorni festivi dalle 8,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 18,30; nei giorni feriali dalle 14,30 alle 18.

BONATE SOTTO, I PRESEPI DEL MONDO

Nel salone dei presepi, via S. Sebastiano 1, mostra «Antologica presepista dal mondo» che conta ben 1900 presepi; in programma fino al 31 gennaio. Orari: sabato e prefestivi 16-18, domenica e festivi 10-12 e 15-19. Nei giorni feriali si può telefonare per appuntamento allo 035.613119.

CALCINATE

In oratorio, 9.a edizione dei «Presepi in mostra», con natività tradizionali, innovative, realizzative da appassionati dell’arte del presepio, residenti e non. Orari: oggi dalle 15 alle 18,30, Natale dalle 9,15 alle 12, S. Stefano, il 1, il 5 e 6 gennaio dalle 9,15 alle 12 e dalle 14,30 alle 18,30.

PALADINA, IL PRESEPE DEI LAVANDAI

In via dei Lavandai, a Ghiaie, esposizione del tradizionale «Presepe dei lavandai»; in programma fino al 6 gennaio. Orario 8,30-21,30.

PONTE S. PIETRO, JORDI PI I VILLA, L’IMPRESSIONISTA DEL PRESEPIO

Nella chiesa vecchia, in via Roma, mostra «Jordi Pi i Vila - L’impressionista del presepio»; in programma fino al 12 gennaio. Orari: feriali dal 9 al 20 dicembre e dal 7 al 10 gennaio, ore 14-19, dal 23 dicembre al 4 gennaio ore 9-12,30 e 14-19, sabato 9-12,30 e 14-19; domenica 9-12,30 e 14,30-19,30.

ROMANO DI LOMBARDIA, PRESEPI E DIORAMI

Nella sala «Don Giuseppe Ferrari» della parrocchia S. Pietro apostolo ai Cappuccini, mostra di presepi e diorami, oragnizzata dal Gruppo amici del presepio; in programma fino al 12 gennaio. Orari: sabato 15-18; festivi 9-12 e 15-19.

SCANZOROSCIATE

Nell’oratorio della parrocchia di S. Maria Assunta di Rosciate, via don Giulio Calvi 1, mostra tematica di presepi allestita dalla locale Sezione di Scanzorosciate in collaborazione con l’Associazione Italiana Amici del Presepio, ingresso gratuito. Orari: fino al 6 gennaio dalle 9,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 19; Natale e Capodanno solo pomeriggio.

SCANZOROSCIATE, PRESEPI DAL MONDO

Nella sala polivalente, mostra di presepi «La fede nel mondo un mondo di fede» a cura dell’associazione Kantutitas, adozioni a distanza di bimbi boliviani. Fino al 6 gennaio. Orari: feriali 14,30-18; domenica 11-12 e 14,30-18; Natale 15-18; S. Stefano ed Epifania 11-12 e 14,30-18. Sarà presente anche un mercatino con prodotti dei paesi in via di sviluppo.

VERTOVA, I PRESEPI DI BOSELLI

Alla sede dell’Associazione Pro Vertova, piazza S. Marco 4, mostra dei presepi in ceramica di Raffaele Boselli; in programma fino al 26 gennaio. Orari: feriali 17-19,30; festivi 15-19,30.

PRESEPI VIVENTI

CANONICA D’ADDA

Ore 16,30 inizio rappresentazione del presepio vivente al Centro diurno.

CIRANO DI GANDINO

Ore 10,30 nella chiesa parrocchiale, rito della benedizione delle statutine dei presepi domestici, ore 15,30 in oratorio, rievocazione animata della Natività, nelle vie del piccolo borgo saranno impegnate decine di figuranti in costume.

SOLIDARIETA’

NATALE PER EMERGENCY

Al primo piano della galleria Mazzoleni, accesso da via XX Settembre e via Zambonate, «Spazio Emergency», con mostra fotografica «La nostra Africa», dove sarà possibile acquistare i gadget dell’Associazione. I fondi raccolti saranno destinati al Salam Centre di Khartorum, il centro cardiochirurgico in Sudan. In programma fino al 24 dicembre. Orari: feriali ore 10-12,30 e 15-19; sabato e festivi 10-19.

TEMPO LIBERO

ARTISTI DI STRADA IN BORGO S. LEONARDO

Per tutta la giornata in Borgo S. Leonardo, artisti di strada intratterranno bambini e famiglie durante lo shopping natalizio, con servizio ristoro.

MAGIA DI NATALE

Dalle ore 15 alle 19, in Piazza Vecchia, «Christmas Party e Snow event» dove il protagonista sarà Babbo Natale con la sua slitta, insieme a cantastorie, elfi scultori di palloncini e truccabimbi; al termine di ogni spettacolo, una nevicata artificiale. A Palazzo Suardi, laboratori di Natale.

NATALE AL MUSEO ARCHEOLOGICO

Ore 16,30, in piazza Cittadella 9, «Libagioni sacre e profane - Storia del vino dalla preistoria all’età romana» conferenza e brindisi beneaugrante. Ingresso gratuito.

PATTINI IN LIBERTÀ

In piazza della Libertà, apertura della pista di pattinaggio, fino al 12 gennaio; orario: tutti i giorni 10-12,30, 14,30-19 e 20,30-24. Dalle 16 alle 18,30, sarà presente Babbo Natale nella casetta di legno dell’Immobiliare Percassi. Da lunedì a venerdì, dalle ore 15 alle 18,30, un istruttore di pattinaggio sarà a disposizione del pubblico, gratuitamente. Dalle ore 9 alle 13, le scuole primarie e secondarie di 1° sono invitate a sostenere lezioni di pattinaggio gratuite. Tutti i venerdì, dalle ore 15 alle 19, area-bimbi con tavolini e sedie colorate e un angolo attrezzato per il trucco dei più piccoli. Tutti i martedì e i giovedì, dalle ore 16 alle 19, merendona con pane e Nutella offerta gratuitamente a tutti i bambini. Saranno inoltre presenti bancarelle che proporranno prodotti tipici bergamaschi.

ALBINO, CHRISTMAS VILLAGE

Per le vie del paese, Babbo Natale sui trampoli e le Nataline, spettacolo itinerante «L’Omino Buffo», passeggiata in carrozza e trono con Babbo Natale. Ore 17, premiazione dei vincitori del concorso fotografico; ore 21, «Col naso all’insù» luci nella notte che saluteranno l’arrivo del Natale.

BREMBATE SOPRA, UN POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

All’Osservatorio astronomico «La Torre del sole», ore 14,30, visita guidata; ore 16, spettacolo per bambini al planetario «Inseguendo una stella... la magica storia del Natale»; ore 17, proiezione dal planetario del film documentario «Oasi nello spazio»; ore 18, osservazione preserale delle Pleiadi.

CENE, PISTA DI PATTINAGGIO

In piazza Italia, pista di pattinaggio, aperta fino al 19 gennaio.

CLUSONE, LA CASA DI BABBO NATALE

Dalle ore 14 alle 18, nello scenario della collina verde, 7.a edizione della «Casa di Babbo Natale», realizzata dalla Fattoria didattica «Ariete» di Gorno.

COVO, SI PATTINA SUL GHIACCIO

Al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio, in programma fino al 23 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e domenica 14,30-18.

DALMINE, PISTA DI PATTINAGGIO

Alla Tenaris, nei giardini della Fondazione Dalmine, viale Vittorio Veneto, pista di pattinaggio, aperta fino al 29 dicembre. Orari: da lunedì a sabato 15-19,30, domenica 10-13 e 15-19,30. Chiuso il 25 e 26 dicembre.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

PONTE S. PIETRO, SI PATTINA A «LA PROPOSTA»

Al Centro comunale «La Proposta», pista di pattinaggio nel parco, fino al 31 dicembre. Orari: lunedì chiuso; da martedì a sabato 13-19,30; domenica tutto il giorno.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato, domenica e festivi 14-18,30.

SARNICO, SI PATTINA IN PIAZZA

In piazza, pista di pattinaggio sul ghiaccio, in programma fino al 31 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18 e 20-22; sabato, domenica e festivi 10-12, 14-18 e 20,30-23.

TRESCORE BALNEARIO, SUI PATTINI IN CENTRO

In piazzale Lotto, dietro il Comune, pista di pattinaggio coperta, aperta fino al 15 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18 e 20-22,30; sabato e domenica 10-12, 14-19 e 20-22,30.

URGNANO SOTTO LE FESTE

Dalle ore 10 alle 12, nella sala Armi del Castello Albani, casa di Babbo natale, letture animate, laboratori per bambini e mercatino dei libri usati. Ore 16,30, nella chiesa parrocchiale, elevazione musicale delle corali di Urgnano e Verdellino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Almenno San Bartolomeo
Bergamo
bolivia
Bondo
Bottanuco
Brembate
Calcio
Casnigo
Clusone
Colzate
Comun Nuovo
Cortenuova
Costa Volpino
Covo
Ecuador
Gandino
Ghisalba
Gorno
Lallio
Lovere
Mapello
Martinengo
Milano
Olmo al Brembo
Orio al Serio
Paladina
Palosco
Ponte San Pietro
Ponteranica
Predore
Quintano
Romano di Lombardia
San leonardo
San lorenzo
Sarnico
Scanzorosciate
Urgnano
Verdellino
Vertova
Zogno
Arte, cultura, intrattenimento
musica
Religioni, Fedi
Festività religiose
Natale
Classica
San Lorenzo
Raffaele Boselli
Elisabetta Viaro
Luigi Rossoni
Gabriele Capitanio
Gaetano Donizetti
Gianluigi Trovesi
Marco Romelli
Gian Luca Sanna
Alessandro S.
Maria Assunta S.
Fabio Nava
Gianni Bellini
Rosangela Bonardi
Mario Carminati
Vincenzo Quarti
Denis Benzoni
Ugo Patti
Egidio Maver
Giulio Calvi
Sant'Agata
San Giovanni Bosco
Santa Marta
Luca Comi
Omobono Sant
Albano S. Alessandro
Umberto Gualandris
Mirella Gambirasio
Santa Cecilia
Natale A Prezzate
Natale Villaggio
Natale Vaga
Francesco Beschi
Filippo Servalli
Paolo Valoti
Alessio Sanna
Francesco Maroni
Aida Cooper
Francesco Carrara
Circus
Giovanni Luigi Albani
Demetz Heinrich
Natale de L Eco
San Michele
Gabriele Rinaldi
Silvia Tropea Montagnosi
Giacomo Sangalli
Veronica Bertuletti
Ito Yuko
Anna Bessi
Christian Joseph
Luisa Isgr
Marco Esposito
Samuele Pala
Antonello Remdoni
Eleonora Trivella
Orfeo
Bmb
Banca Popolare di Bergamo
Cooperativa Azzurra Onlus
Associazione Pro Vertova
Associazione Artigianato Orobico
Associazione Scuola Presepistica
Associazione Italiana Amici
Tommaso Bellini
The Cobbleston
Legictimae Suspicionis
La Girandola
Circolo Vaga
Fondazione Dalmine
cai
Immacolata
Christmas Party
Confesercenti
Kantutitas
Idica
S. Stefano
Icat