Appuntamenti di domenica 25 maggio

Appuntamenti di domenica 25 maggio

CELEBRAZIONI

STEZZANO, PREGHIERA MARIANA PER I GIOVANI

Ore 20,30, in santuario, incontro di preghiera mariana per i giovani, guidato dal vescovo mons. Francesco Beschi.

FESTE E TRADIZIONI

IL 30° DI FONDAZIONE DEL GRUPPO ALPINI DI CELADINA

Festeggiamenti per il 30° anniversario di fondazione del Gruppo Alpini di Celadina, ore 9, ritrovo e ricevimento delle autorità in piazza S. Pio X; ore 10, nella chiesa parocchiale, celebrazione della S. Messa; ore 11,15, partenza della sfilata per le vie del quartiere; ore 12,30, pranzo in oratorio. Nel corso della giornata saranno inoltre festeggiati gli anniversari di fondazione dei gruppi Aido (30°), Avis (40°) e Gac (50°).

S. CATERINA FESTEGGIA DON PAIOCCHI

Festeggiamenti per il 50° anniversario di ordinazione sacerdotale di don Andrea Paiocchi, ore 9,45, ritrovo alla scuola dell’infanzia Garbelli, saluto dei bambini e partenza del corteo verso l’oratorio e la chiesa parrocchiale; ore 10,30, celebrazione della S. messa solenne presieduta da mons. Paiocchi, con i sacerdoti nativi della parrocchia e quelli che vi hanno esercitato ministero; ore 12,30, aperitivo e pranzo alla scuola dell’infanzia.

ANTEGNATE, LA FESTA DEL PESCE

Al Bar Castello, via Castello, «Festa del pesce», dalle 11, ottima cucina, giochi, intrattenimento musicale.

CALOLZIOCORTE, LA «LUCCIOLATA»

Alla frazione Pascolo, continua la tradizionale «Lucciolata», la festa in onore della solennità della Sacra Famiglia; in programma fino al 9 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro, musica, spettacoli e intrattenimenti. Ore 17, celebrazione della S. messa presieduta dal parroco don Roberto Trussardi; al termine, processione per le vie della frazione con la banda musicale «Gaetano donizetti».

CARAVAGGIO, VIGILIA DELL’APPARIZIONE

Vigilia dell’Apparizione: ore 21 la parrocchia di Caravaggio anima la tradizionale veglia con partenza dalla chiesa parrocchiale alle 20,30.

CISANO BERGAMASCO, FESTA DELLA COSTATA

Nella struttura polifunzionale di via Pietri, manifestazione culinaria «Sua maestà la costata»; dalle ore 12,30, apertura del servizio ristoro; ore 16,30, estrazione dei biglietti della lotteria.

COMUN NUOVO, KIWANIS IN FESTA PER I BAMBINI

Nell’area feste, «Kiwanis in Festa - a favore dei bambini», festa con ristorazione e musica, il ricavato andrà a favore dei bambini tramite i progetti del club. Fino a domenica.

GHISALBA, ROCKIN GHISALBA

Nell’area feste di via Paolo Borsellino, chiusura della 10.a edizione di «Rocking Ghisalba»; dalle ore 15, torneo di pallavolo; in serata, servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

LALLIO, LA CHIESA ARCIPRESPITERALE COMPIE 90 ANNI

Festeggiamenti per il 90° anniversario di consacrazione della chiesa arcipresbiterale, ore 10,30, S. Messa solenne presieduta dall’Arciprete don Fabio trapletti e concelebrata da padre Innocente Mazzucconi e padre Sisto Caccia; ore 15, incontro con Gualtiero Oberti, sul tema «Il perchè di questa chiesa a Lallio»; al termine, inaugurazione dei pannelli esplicativi del percorso storico-artistico della chiesa, a cura di Maria Cornelia Carlessi e Lucia Oberti.

MAPELLO, GIORNATA DI SPORT

Al palazzo dello sport, via Del Lazzarino, dalle 10 fino alle 19 incontri di judo, calcetto, pallavolo, atletica, pallacanestro e chiusura con la partita di calcetto della Cooperativa Il Pozzo, alla quale verrà devoluto il ricavato di questa iniziativa sportiva.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST

All’area feste festa della birra, con cucina tipica tirolese e tante band dal vivo. Ore 22 tributo ai Modà con i Timodà. Fino al 22 giugno.

PEIA, FESTA DELL’ORATORIO

In oratorio Papa Giovanni XXIII, continua la festa in programma fino al 2 giugno, con gastronomia ed animazione.

SAN GIOVANNI BIANCO, SOLENNITÀ DELLA MADONNA AUSILIATRICE

Alla Roncaglia, ore 10 Messa, ore 12 pranzo, ore 16 Messa e processione. Nell’occasione sagra popolare e ballo in piazza.

URGNANO, FESTA DELL’ASILO

Chiusura della festa della scuola dell’infanzia paritaria «Don Marco Calvi», in serata, apertura del servizio ristoro e animazione. Ore 9,15, corteo con la banda verso la chiesa parrocchiale, dove sarà celebrata la S. Messa del ringraziamento; nel pomerioggio, consegna dei diplomi ai bambini che il prossimo anno frequenteranno la prima elementare e giochi di gruppo.

INCONTRI

ADOLESCENTI E ADOTTATI

Ore 14,30, Patronato San Vincenzo, via Gavazzeni 3, incontro organizzato dall’associazione Il Conventino sul tema «Adolescenti e adottati (maneggiare con cura)», con Anna Genni Miliotti, madre adottiva, scrittrice, esperta di tematiche adottive.

IL VIAGGIO E IL SUO RACCONTO

Ore 9-13, al convento di S. Francesco, «Carnet di viaggio» laboratorio dedicato al racconto di viaggio, con Stefano Favarelli.

VAN DE SFROSS ALL’IBS

Ore 18, alla libreria Ibs.it, via XX Settembre 78/80, incontro con il cantautore Davide Van de Sfross, per la presnetazione del suo nuovo album «Goga e Magoga».

TREVIGLIO POESIA

Ore 9, con ritrovo sulla piazza del mercato, «Poetic Run», marcia non competitiva di 5 Km; ore 11,30, al Caffè Teando, via S. Martino 4, Gianluca D’Andrea presenta «Ecosistemi». Ore 16,30, al Wine Bar Gabusi, via Roma 13, Alessandra Frison presenta «Le ore della dispersione»; ore 17,30, nel cortile di via Sangalli 8, «Cortile della poesia», presentazione Lavinia Dickinson Editore; ore 18,30, a «Il corniciaio» di via Sangalli 19/b, «vedere nuda la vita», lettura di Mario Benedetti; ore 19,30, in piazza Manara, chiusura del Festival, con musica, letture e conversazioni, in collaborazione con Legambiente.

TREVIGLIO, NON PIÙ SOLI NEL DOLORE

Ore 9, nella sala Verde dell’ospedale, in occasione della 13.a edizione della «Giornata nazionale del sollievo», convegno sul tema «Non più sole nel dolore. Cure palliative, un riparo sicuro di calore umano e scienza medica. Chi siamo, cosa facciamo, dove andiamo...».

MERCATINI

BOLGARE

Dalle ore 9 alle 12, in piazza della Vita, mercatino di scambio del libro.

S. PELLEGRINO TERME

Per tutta la giornata, su viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, mercatino dell’antiquariato e curiosità d’epoca.

MUSICA

COLONNE D’OSCAR

Ore 11, in piazza Vecchia, «Colonne d’Oscar» concerto di Gianni Bergamelli e della sua Orchestra Salmeggia, che propone musiche dei film premiati con la leggendaria statuetta.

FESTIVAL DELLA CULTURA

Chiusura del festival della cultura, sul tema «Fare la pace: i confini del mondo e le speranze degli uomini», ore 16, in piazza Vecchia, «Armonie tonali dal Barocco al Novecento», concerto dell’Orchestra d’archi del Conservatorio «Gaetano Donizetti».

FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO

Continua la 51.a edizione del «Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo», ore 21, al teatro Donizetti, concerto del pianista Daniil Trifonov.

SERATA ACUSTICA AL DRUSO

Ore 22,30, al Druso Circus di via Galimberti, concerto del gruppo «Noble Acustic Duo».

BRIGNANO GERA D’ADDA, I VENERDÌ DI MAGGIO

Ore 16, Santuario della Madonna dei Campi, elevazione musicale «Maria, Gloriosa domus trinitatis» monodia e polifonia per la Santa Trinità e Maria, con gli Amici Cantores. Ingresso libero.

CASNIGO, NOTE IN CIRCOLO

Dalle 14, al teatro Circolo della Fratellanza, happening musicale con allievi dei corsi musicali della bergamasca: viene sperimentata la «Maratona al piano» con esecuzioni non stop sul palco.

MARTINENGO, I CONCERTI DI DIAPASON

Ore 11, alla sede Diapason, via S. Giorgio 12, a chiusura della rassegna «Musica in bottega», «Allievi in concerto!», con la pianista Angelica Andreol.

ORIO AL SERIO, 2 MONDI LIVE BAND

All’Hangar 73, dalle 19 aperitivo con la musica di Archi Dj, a seguire tributo a Lucio Battisti con 2 Mondi Live Band.

ORIO AL SERIO, TRIBUTO A BATTISTI

Ore 21, all’Hangar 73, tributo a Lucio Battisti con la band 2 Mondi.

SERIATE, AD VESPERAM

Ore 17,30, nella chiesa parrocchiale dei SS. Redentore, a chiusura della 4.a edizione della rassegna «Ad vesperam», concerto dell’organista Maurizio Ranica.

APERTURA DI PALAZZO MORONI

Dalle ore 10,30 alle 18,30, apertura di Palazzo Moroni in via Porta Dipinta, con possibilità di visitare il palazzo e il giardino.

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LUNA PARK

Sul piazzale della Celadina, ultimo giorno del tradizionale Luna park, con ingresso alle giostre a 1 euro.

ARDESIO, FESTIVAL DEGLI ARTISTI DI STRADA

Dalle ore 15 alle 22,30, per le vie del centro, «Festival degli artisti di strada», con musicisti, maghi, clown, equilibristi, giocolieri e trapezisti.

BERGAME 2014

Dalle 10 alle 20, al Polaresco, via del Polaresco 15, giochi da tavolo per tutti. Ingresso libero.

BREMBATE SOPRA, POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

Ore 15, all’Osservatorio astronomico «La Torre del Sole», visita guidata con osservazione del sole al telescopio; ore 16,30, spettacolo al Planetario «Favole e animali dal cielo»; ore 17,30, proiezione commentata al planetario «Le stelle».

CAMERATA CORNELLO, VISITA GUIDATA

Ore 15, con ritrovo al Museo dei Tasso e della Storia postale, via Cornello 22, visita guidata grauita al Borgo di Cornello, alla Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano e al Museo del Tasso e della Storia postale. Info: 0345.43479.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

MOZZO, FERRARI D’EPOCA IN PIAZZA

Dalle ore 10,30 alle 17, in piazza, esposizione di vetture Ferrari d’epoca.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Info 347.2847811 oppure [email protected]

SOLZA, IL CASTELLO COLLEONI

Dalle ore 15,30 alle 18, visite guidate al Castello Colleoni, a cura dell’Associazione storico culturale «Compagnia d’Arme del Carro».

URGNANO, LA NOTTE IN ROCCA

Ore 21,15, al castello Albani, «La Notte dell’Innominato», spettacolo itinerante fatto di suoni, tensione ed effetti speciali, con protagonisti 50 volontari del paese, di tutte le età.

ZOGNO, LE GROTTE DELLE MERAVIGLIE

Dalle ore 14,30 alle 17,30, apertura al pubblico del complesso carsico «Grotte delle meraviglie», a cura del Gruppo speleo Grotte delle meraviglie. Info www.grottedelle meraviglie.com o al n. 366.4541598.

ERBE DEL CASARO

Primo weekend dedicato alle Erbe spontanee e ai Formaggi tipici della Valle Brembana con iniziative a tema, menu e aperitivi convenzionati - www.erbedelcasaro.it

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA