Appuntamenti di domenica 27
Tanti autori alla Fiera dei librai

CELEBRAZIONI

Provincia

SOTTO IL MONTE CELEBRA LA CANONIZZAZIONE DI PAPA GIOVANNI XXIII

Dalle ore 9 alle 13, nella chiesa parrocchiale, al Santuario, al palatenda e nel giardino della pace, collegamento con piazza S. Pietro per la celebrazione della canonizzazione di Papa Giovanni XXIII; ore 16, nel giardino della pace, S: messa del Pellegrino, con processione alla statua di S. Giovanni XXIII; ore 20, al palatenda, musical «Joannes XXIII»; ore 22, spettacolo pirotecnico.

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo

FESTA DELL’APPARIZIONE ALLA CASTAGNA

In santuario, vigilia della festa dell’Apparizione, S. messe alle ore 17 e 18,30; ore 20, adorazione eucaristica notturna, fino alle ore 6 di domani mattina.

FESTA DIOCESANA DI AC

Dalle ore 8,30, in Seminario, festa diocesana di Azione Cattolica, sul tema «Santi è possibile? Si, adesso!».

Provincia

ALBINO, A DOSSELLO, IN ATTESA DELLA FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE

Ore 10 messa. Dalle 19 alle 24, nell’area-feste posta davanti alla chiesa, è aperto il punto-ristoro, con cucina nostrana, musiche e danze.

ALZANO LOMBARDO, FESTA DELLA MADONNA DEL BUON CONSIGLIO DELLA FORCELLA A MONTE DI NESE

Ore 9,30, messa nella chiesa parrocchiale, ore 10,30 inaugurazione del viale del Cimitero, ore 14,30 processione della chiesa parrocchiale alla chiesa della Forcella.

CASTELLI CALEPIO, FESTEGGIAMENTI PER LA FESTA DI S. GIUSEPPE A QUINTANO

Dalle ore 14,30 «Divertiland – il luna park del Quintà», con giochi gonfiabili, molle, trucca bimbi, tanta musica e dalle 16 pane e nutella per tutti.

CENATE SOTTO, LA DIVINA MISERICORDIA

Tradizionale percorso da via Verdi al Santuario della Madonna di Loreto: ore 15 inizio della funzione con l’esposizione del SS. Sacramento e la recita della Coroncina della Divina Misericordia, nella chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo. Ore 15,45 partenza della processione dalla parrocchiale fino al Santuario di Loreto, con recita del Rosario meditato lungo il Percorso della Divina Misericordia.

CISERANO, I CARABINIERI IN FESTA

Festa della sezione locale dell’Associazione nazionale dei Carabinieri, ore 9, in piazza della Pace, ritrovo delle autorità e delle associazioni; ore 9,30, alzabandiera e partenza del corteo per le vie del paese, con sosta al monumento dedicato ai Caduti; ore 10, nella chiesa parrocchiale, celebrazione della S. Messa; al termine, corteo fino a via Circonvallazione ovest, davanti al Centro diurno, per la cerimonia di inaugurazione del «Monumento ai Carabinieri caduti». Ore 1,40, discorsi di rito e pranzo sociale.

PONTERANICA, FESTA DI SAN GIORGIO ALLA RAMERA

All’oratorio della Ramera, festa di san Giorgio con ristorazione, giochi e animazione, in programma fino a domenica e dal 30 aprile al 4 maggio.

VAL BREMBILLA, SAGRA DI CERRO

Alla frazione Cerro, chiusura della tradizionale sagra dedicata all’Annunciazione; a mezzogiorno, alle ex scuole elementari, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

VERDELLO, SAGRA VERDELLESE

Dalle 8 alle 13 in piazza mons. Grassi, mercatino della solidarietà, alla casa don Giò (ex Enel), pesca di beneficenza, ore 17 nella chiesa parrocchiale, Messa celebrata da don Marco Donzelli nel 60° di ordinazione, a seguire processioen al Santuario con il simulacro della Madonna, ore 21,45 spettacolo pirotecnico.

VILLA DI SERIO, FESTA DELLA BEATA VERGINE DEL BUON CONSIGLIO

Chiusura delle celebnrazioni per la festa della Beata vergine del Buon Consiglio, In serata, elevazione musicale della Corale S. Stefano.

VILLONGO, FESTA DELLE ASSOCIAZIONI

Dalle 15 all’area palazzetto dello sport, apertura della «Festa delle associazioni» con stand dei gruppi presenti sul territorio, ore 16,30 sfilata multietnica , ore 18 aperitivo musicale e teatro-concerto, ore 20 performance della compagnia teatrale «Il Capannone».

ZANICA, FESTA DELLA LEGA NORD

In via Crema, provinciale Cremasca, di fronte ai vivai Pasini, 14.a edizione della festa della Lega Nord in programma fino al 4 maggio, con serate danzanti, animazione, cucina tipica e incontri con esponenti, parlamentari e consiglieri regionali del Carroccio.

FIERE

Bergamo

FIERA DEI LIBRAI

Sul Sentierone, 55.a edizione della fiera dei librai, in programma fino al 4 maggio. Orario: 9-23. Ore 11, incontro su «Bergamo - Patrimonio dell’Unesco», intervengono Luciana Frosio Roncalli e Giovanni Capelluzzo; ore 15 «Lucciole. Vita spericolata di un coleottero» di Domenico Barboni, oltre all’autore interviene la giornalista de L’Eco di Bergamo, Sabrina Penteriani; ore 16 «Il Nanga Parbat ed altre storie. raccontare l’avventura alpinistica nell’era dei social media», intervengono Simone Previtali, free rider e alpinista ed Emanuele Falchetti, giornalista de L’Eco di Bergamo e Orobie; ore 18,30 «Il cappello del maresciallo», con l’autore Marco Ghizzoni e Luca Bassi, giornalista; ore 21, «Invece della catastrofe - Perchè costruire un’alternativa è ormai indispensabile», di Giulietto Chiesa, sarà presente anche Simone Bianco, giornalista.

Provincia

CHIUDUNO, BERGAMOTO

Al centro Fieristico Palasettembre, chiusura della 1.a Fiera motociclistica. Orari: oggi 9-21.

DALMINE, EXPONIAMO

Dalle ore 7 alle 22, lungo viale Betelli, viale Mazzini, largo Europa, via Verdi, via Pasubio e nel parcheggio di Tenaris Dalmine spa, 5.a edizione di «Exponiamo Dalmine», la grande esposizione delle attività economiche dalminesi, organizzata da Opec in collaborazione con il comune.

TREVIGLIO, FIERA AGRICOLA

Nel quartiere fieristico di viale Merisio, continua la 33.a edizione della Fiera agricola di Treviglio e della bassa pianura bergamasca; in programma fino al 1° maggio. Ore 10, 4.a edizione del concorso del Salame tradizionale bergamasco, organizzato dall’Associazione Norcini Bergamaschi.

INCONTRI

Provincia

TREVIGLIO, I QUADRENI DELLA GERADADDA

Ore 10, nell’auditorium della Bcc Cassa Rurale, in via Carcano 15, presentazione dei «Quaderno della Geradadda-Quaderno n. 20».

MERCATINI

Provincia

ALBINO

Per tutta la giornata, nel centro storico, «Albino... un fiore di città», mostra mercato di fiori, piante e articoli per il giardinaggio.

ARCENE

Dalle ore 14 alle 19, nel sottotetto della piazza della Civiltà Contadina, tradizionale mercatino dell’usato.

BOLGARE

Dalle ore 9 alle 12, in piazza della Vita, mercatino di scambio del libro.

VERDELLO

Dalle ore 8 alle 13, in piazza mons. Grassi, tradizionale «Mercatino della solidarietà», per i bambini poveri dell’Amazzonia e dell’Angola.

MUSICA

Bergamo

BLUES AL DRUSO

In serata al Druso Circus di via Galimberti, serata con i Midnight Breakfast.

Provincia

CASTELLI CALEPIO, CONCERTO PER LA MADONNA DELLE VIGNE

Ore 16, al cinema teatro parrocchiale di Tagliuno, in ocasione della festa dedicata alla Madonna delle Vigne, concerto del Corpo musicale di castelli calepio, diretto da Maurizio Beltrami.

GHISALBA, PRIMAVERA IN MUSICA

Continua l’8.a edizione della rassegna concertistica «Primavera in musica 2014», ore 16, nella sala consiliare, concerto del duo «Cor d’ancia», con Santo Manenti, al clarinetto, e Alan Omacini, alla chitarra.

MARTINENGO, MUSICA IN FILANDA

Ore 21, al Filandone di via Allegreni 37, «L’artista della tradizione painisitca russa», al pianoforte Konstantin Bogino, ospite il soprano Miomira Vitas.

VERDELLO, CONCERTO IN PIAZZA

Ore 20,30, in piazza Matteotti, con certo del duo «Ondaradio», con Flavio Nesi, chitarra e voce, e Matteo Capone, chitarra.

SOLIDARIETA’

Bergamo

GIORNATA NAZIONALE DELL’UILDM

È possibile sostenere la X Giornata Nazionale dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM), dedicata alla 2.a edizione del progetto Assente Ingiustificato con l’obiettivo di favorire il diritto allo studio delle persone con disabilità e di potenziare le sezioni territoriali. La UILDM ha lanciato le farfalle-shopper della solidarietà che i volontari della UILDM di Bergamo offriranno a partire da 5 euro l’una, dalle 9 alle 19, in piazza Matteotti, angolo via Crispi; in via Corridoni accanto all’Esselunga, in città alta accanto al ristorante La Marianna.

Provincia

PONTE SAN PIETRO, TAGLIO E PIEGA PER AIUTARE I BIMBI DEL PERÙ

Dalle 9 alle 18, nel salone coiffeur «R.v.p. parrucchieri» di Valeriano e Roberto Pesenti, che si trova nella Gallery Sport di via San Clemente 64, 10.a edizione della giornata dei parrucchieri per l’Operazione Mato Grosso, taglio e piega a offerta libera. Il ricavato andrà a padre Hugo De Censi per la casa dei bambini di accoglienza San Danielito in Perù.

TEMPO LIBERO

Bergamo

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

GLI ORELLI SCENOGRAFI E NARRATORI NELLA BERGAMASCA SETTECENTESCA

Ore 15, con ritrovo davanti all’edicola di piazza Pontida, «Gli Orelli e la loro bottega a Bergamo Bassa», viaita guidata a cura di Tosca Rossi. Info: 338.71.68.527 - [email protected]

IL FAGGIO TRA ECOLOGIA ED ECONOMIA DOMESTICA

Ore 16, all’Orto botanico, scaletta di Colle Aperto, visita guidata gratuita a cura di Roberto Carrara, naturalista dei servizi educativi dell’Orto botanico.

ITINERARI DI PRIMAVERA

Ore 15, con ritrovo all’ingresso del teatro Donizetti, visita guidata all’interno ed alle adiacenze del teatro dedicato al grande compositore bergamasco, con le Guide turistiche Città di Bergamo. Quota di partecipazione 5 euro per persona, bambini fino a 10 anni gratis. Info: 035.344.205 o [email protected]

SOAP BOX RALLY

Dalle ore 14,30, sul viale delle Mura, in Città alta, con partenza da Colle Aperto, 42.a edizone del «Soap Box Rally», la più antica e pazza corsa delle macchnine di legno.

Provincia

BREMBATE SOPRA, UN POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

All’Osservatorio astronomico «La Torre del sole», ore 15, visita guidata; ore 16,30, spettacolo per bambini al Planetario «Favole e animali dal cielo»; ore 17,30, al Planetario, spettacolo «Le meraviglie del cielo di primavera».

COSTA DI MEZZATE, «MAGIE AL BORGO»

Chiusura della 14.a edizione del festival internazionale d’arte di strada «Magie al Borgo». Dalle ore 16 fino a mezzanotte, musica e spettacoli di arte varia, affiancati da laboratori per bambini.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

LOVERE ARTS

Nel centro storico, chiusura della manifestazione «Lovere arts», con esposizione d’arte e vendita di artigianato. Ore 10 visita guidata gratuita all’Accademia Tadini, ore 15-17 apertura della Torre civica, ore 15,30-17 laboratorio «Il giardino segreto del Conte Tadini...» ore 16 spettacolo «One man show» in piazza V. Emanuele II, ore 16-18, apertura della Basilica di S. Maria in Valvendra, ore 17 visita guidata al Santuario delle Sante loveresi.

PONTE SAN PIETRO, VISITA ALL’ISOLOTTO

Dalle 14 alle 18, passeggiata lungo il sentiero, visita alla vecchia passerella, intrattenimenti per bambini, incontro con gli animali in fattoria, mostra fotografica storica, botanica e paesaggistica, merenda al «casello».

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Info 347.2847811 oppure [email protected]

S. PELLEGRINO TERME, LE GROTTE DEL SOGNO

Dalle ore 14 alle 18, visite guidate al complesso carsico delle «Grotte del Sogno», a cura dell’Associazione operatori turistici di S. Pellegrino. L’accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.

SOLZA, IL CASTELLO COLLEONI

Dalle ore 15,30 alle 18, visite guidate al Castello Colleoni, a cura dell’Associazione storico culturale «Compagnia d’Arme del Carro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA