Appuntamenti di sabato 1 marzo

Appuntamenti di sabato 1 marzo

ANNIVERSARI

VERCURAGO, I 1200 ANNI DELLA CHIESA

Ore 20,45, nella chiesa dei SS. Protaso e Gervaso, nell’ambito della celebrazioni per i 12 secoli della parrocchiale, serata di musica e storia con l’ensemble «Lilium Lyra» e Mauro Vassena, archeologo e collaboratore dell’Università Cattolica di Milano, racconto delle vicende religiose del periodo anteriore al Mille intervallato da canti e pezzi strumentali tratti da manoscritti medievali. Nell’occasione saranno esposti alcuni manufatti antichi recentemente donati alla parrocchia.

CELEBRAZIONI

UNA MESSA IN RICORDO DI SHAHBAZ BHATTI

Ore 18, nella chiesa dei Cappuccini, celebrazione della S. Messa in suffragio di Shahbaz Bhatti, ministro cattolico per le minoranze in Pakistan, ucciso nel 2011 da estremisti islamici, e per tutti i cristiani perseguitati.

Provincia.

SOTTO IL MONTE, IL CARDINALE SODANO IMPONE LA BERRETTA A MONS. CAPOVILLA

Ore 16, nella chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista, il Decano del Collegio Cardinalizio, il Cardinale Angelo Sodano, già Segretario di Stato, inviato da Papa Francesco con suo delegato, presiederà il momento solenne dell’imposizione della berretta, della consegna dell’anello cardinalizio e dell’assegnazione del titolo cardinalizio. A seguire Messa trasmessa in diretta televisiva da Bergamo Tv e TelePace.

FESTE E TRADIZIONI

GROMO, GROM MAI FRECH

In piazza Dante, dalle 19,30 happy hour e dalle 20,30 alle 24 musica con il dj Set.

TREVIGLIO, SFILA IL CARNEVALE

Dalle 15 nel centro storico sfilata dei carri di carnevale, a cura dell’Associazione Amici del carnevale, in via Matteotti, II Trofeo «Piuma d’oro» per il carro più bello.

VALLE IMAGNA, LA MASCHERÀDA

Ore 20,15 a Selino Alto e alle 21,45, a Blello, continua «La Mascheràda de Berbèn».

INCONTRI

CENTRO MISSIONARIO DIOCESANO

Ore 17, in via Conventino 8, continua il ciclo di incontri di formazione per giovani che vogliono intraprendere un’esperienza breve in missione.

CIRCONDIAMOCI DI PIANTE

Ore 16,30, nella sala Viscontea di piazza Cittadella, incontro con Gabriele Rinaldi, direttore dell’Orto Botanico, sul tema «Circondiamoci di piante: l’orto-giardino».

CUBA VISTA DAL MONDO

Ore 15, allo Starhotel Cristallo palace, via Betty Ambivery 35, incontro organizzato dall’Associazione amicizia Italia-Cuba della Lombardia, sul tema «Cuba vista dal mondo: informazione o disinformazione»; interverranno: Sergio Marinoni, presidente nazionale dell’Associaizone Italia-Cuba, Alessandra Riccio, giornalista, Salim Lamrani, scrittore, Milagros Carina Soto Aguero, ambasciatrice della Repubblica di Cuba, Lazaro Oramas, giornalista, e Sergio Nessi, coordinatore regionale dell’Associazione Italia-Cuba.

INVITO ALLA LETTURA DEI CLASSICI

Ore 15, nell’aula magna del Liceo «P. Sarpi», piazza Rosate 4, incontro con Pierangelo Agazzi sul tema «La Metamorfosi di Apuleio: da uomo-asino a uomo-dio».

LETTURA DI DOCUMENTI MEDIEVALI IN BIBLIOTECA

Ore 10-11,30, alla biblioteca civica Angelo Mai, piazza Vecchia 15, continua il ciclo di incontri dedicati alla lettura di documenti di età medievale e moderna condotti da Sandro Buzzetti, già direttore della biblioteca, e da Claudia Musto, archivista della sezione archivi storici della biblioteca. Info: 035.399.430.

VIAGGIO NEL PARADISO DI DANTE

Ore 16, alla biblioteca Pelandi di via Corridoni 28/a, «Viaggio nel Paradiso di Dante», lettura, commento e immagini a cura di Beatrice Sacchiero Gelmi.

NEMBRO, TROVARE LAVORO, ISTRUZIONI D’USO

Ore 9,30, al centro Cultura di piazza Italia, chiusura del ciclo di incontri dal titolo «Il lavoro possibile. Predere al volo le opportunità ai tempi della crisi», organizzato dalla Cgil. Tema della giornata «Il

sindacato: che cosa è?».

PONTERANICA, IMMAGINI DAL MONDO

Ore 20,30, nella sala della comunità Itineris dell’oratorio di Ramera, videoproiezione di un viaggio nell’India del Sud, effettuato da Lorenzo Piazzalunga.

STEZZANO, GLI AMICI DI LOURDES

In santuario, incontro dell’Associaizone «Amici di Lourdes» e per coloro che hanno vissuto l’esperienza dei pellegrinaggi a Lourdes e in altro santuari mariani; ore 20,30, S. Rosario meditato; al termine, celebrazione della S. Messa prefestiva.

STEZZANO, LABORATORIO DELLA FEDE PER GIOVANI

Ore 15, nel salone del Santuario, continua il «Laboratorio di fede per giovani. Ci metto la faccia», organizzato da Azione Cattolica. Tema della giornata: «Nel cortile dei Gentili».

TRESCORE BALNEARIO, INSIEME ALLA VITA NASCENTE

Ore 17, al Consultorio familiare Zelinda, via Fratelli Calvi 1, continua il ciclo di incontri sul tema «Insieme alla vita nascente. La nascita come esperienza di coppia e di apertura alla vita», a cura di Alice Pezzetti, psicologa, Patrizia Ambrogio, ostetrica, e Daniele Masini, educatore.

MUSICA

I VIPERS AL DRUSO

Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto tributo al Queen con il gruppo «Vipers».

INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA

In sala Piatti, continua la 33.a edizione della rassegna «Incontri europei con la musica», diretta da Pieralberto Cattaneo; ore 16, concerto della chitarrista Adalisa Castellaneta. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

COLERE, NEVADA MUSIC FESTIVAL

Ore 22,30, al Nevada Music bar, via Carbonera 31a, concerto del gruppo «Barabba Gulash».

DALMINE, ROCK BLUES AL PAPRIKA

Ore 22, al Paprika di Mariano, concerto rock blues di Valentina Romano, voce, e Matteo Finizio, chitarra.

PONTERANICA, MUSICA AL BOPO

Ore 21, al Bopo Live music, via Concordia 6, concerto del gruppo bergamasco «Mismountain boys».

TEMPO LIBERO

LETTURE IN MONDADORI

Ore 16,30, alla libreria Mondadori Borgo d’Oro, via Borgo S. Caterina 19/c, «Festeggia con noi il carnevale!» letture animate, merenda e tanti omaggi carnevaleschi.

LUDOTECA GIOCAGULP

Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini.

MERENDA AL MUSEO BERNAREGGI

Dalle ore 15, al Museo Adriano Bernareggi, via Pignolo 76, nell’ambito della gli incontri per famiglie «Arte e Merenda», laboratorio creativo per le famiglie, dal titolo «Dipingere con le forbici. Henry Matisse»; al termine, merenda per tutti offerta da Aspan.

BREMBATE SOPRA, UN POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

All’Osservatorio astronomico «La Torre del sole», ore 15 laboratorio ludico-pratico «Tracce di un mondo perduto: scopriamo i fossili», per bambini dai 6 ai 10 anni; ore 17, spettacolo al Planetario, «Il Sole e la Luna: la luce d’oro e la luce d’argento»; ore 21, serata osservativa «Giove, il gigante del sistema solare», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

COSTA VALLE IMAGNA, FIACCOLATA RICORDA MERELLI

Ore 17,15, con ritrovo al parcheggio del Pertus, partenza della fiaccolata in cresta tra il laghetto del Pertus e Valcava, al valico tra Bergamo e Lecco. Ore 20, al ristorante da Fausto di Valcava, cena con l’alpinista Mario Panzeri, scalatore di 14 ottomila. La serata consente di raccogliere fondi a favore dell’associazione onlus La Goccia per il mantenimento dell’ospedale di Kalika in Nepal.

DALMINE, MILLE E UNA STORIA

Ore 10,30, alla biblioteca civica di piazza Matteotti 6, «Carnevale alberato, carnevale fruttato» narrazione per bambini dai 4 agli 8 anni, a cura di Elena Perego.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

LOVERE, IL PALAGHIACCIO

Al porto turistico, è in funzione il «PalaGhiaccio», fino al 2 marzo. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato e prefestivi 14-18,30 e 20-23,30; domenica e festivi 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

ORIO AL SERIO, PANINI TOUR

Oggi e domani, dalle ore 10,30 alle 19,30, all’OrioCenter, «Panini Tour» con giochi, quiz, scambi e premi delle collezioni Panini «Calciatori 2013-2014» e «Zampe & Co.».

PONTE SAN PIETRO, PONTE... IN POESIA

Ore 16,30, pinacoteca Vanni Rossi, «Viaggio nella poesia» di Carlo Arrigoni, legge e recita l’autore con la partecipazione di Sofia Dell’Oro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA