Appuntamenti di sabato 25 gennaio

Appuntamenti di sabato 25 gennaio

CELEBRAZIONI

FESTA PATRONALE DELLA CONVERSIONE DI SAN PAOLO

Ore 18 nella parrocchia di San Paolo, messa seguita dal concerto del coro «Cantus Laetitia est».

SUORE UCCISE DAL VIRUS EBOLA, BEATIFICAZIONE PIÙ VICINA

Ore 9, nel teatro della Casa Madre di via Palazzolo, celebrazione della S. Messa di chiusura del processo diocesano di beatificazione delle sei suore morte per l’epidemia di Ebola a Kikwit in Congo nel 1995, presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi.

COMONTE IN FESTA PER IL 10° ANNIVERSARIO DELLA CANONIZZAZIONE DI PAOLA ELISABETTA CERIOLI

Nella chiesa della Sacra Famiglia di Comonte, continuano le celebrazioni per il 10° anniversario di canonizzazione di S. Paola Elisabetta Cerioli. Ore 10, S. messa celebrata da padre Giuseppe Rinaldi e animata dai Collaboratori Sacra Famiglia e dalla Corale S. Giuseppe di Azzonica; ore 20, Messa prefestiva celebrata da padre Gregorio Vitali, direttore del santuario di Garlasco, Pavia, animata dai giovani del Santuario della Madonna della Bozzola.

CORSI

AMMINISTRATORI IMMOBILIARI E CONDOMINIALI

Ore 9, nella sede della Fondazione Enaip Lombardia, in via S. Bernardino 159, continua la 19.a edizione del corso per amministratori immobiliari e condominiali, organizzato dall’Anaci di Bergamo, relatore l’avvocato Fausto Moscatelli.

FIERE

BERGAMOANTIQUARIA

Alla fiera di via Lunga, 11.a edizione di «BergamoAntiquaria», la mostra mercato di alto antiquariato; in programma fino al 2 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10-19.

GIORNATA DELLA MEMORIA

ALBINO, E COSI PARTIAMO PER L’IGNOTO

Auditorium comunale, via Aldo Moro 2/4, in occasione del «Giorno della memoria», convegno sul tema «E così partiamo per l’ignoto. Internati militari italiani: l’altra Resistenza». Ore 9,30, «L’altra Resistenza...», lezione animata riservata alle classi quinte dell’Isis Romero di Albino, a cura di Isrec e Teatro Prova. Ore 15, «I lager come luoghi di formazione del dialogo democratico e precostituente», introduce e coordina Mauro Magistrati; tra i relatori Piergiorgio Confalonieri, e Angelo Bendotti.

BERZO SAN FERMO

Ore 21, in palestra, concerto pianistico, con immagini e riflessioni sulla Shoah, alla presenza degli alunni della scuola elementare, al pianoforte Andrea Napoleoni. Ingresso libero.

CHIUDUNO

Ore 19, sala conferenze dell’oratorio, cena povera e a seguire proiezione del film «La chiave di Sara» di Gilles Pasquet-Brenne.

PONTE SAN PIETRO

Oggi dalle 16 alle 18,30 e domani dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18,30, alla pinacoteca Vanni Rossi della biblioteca è possibile visitare la mostra storica-documentaria «La memoria oltre il presente»: esposizione di documenti, cimeli e riflessioni sul tema della Shoah a cura di Mario Loris Epis.

INCONTRI

DEMENZE: QUALITÀ DELLA CURA E QUALITÀ DELLA VITA

Ore 9, nell’auditorium della Casa del giovane, via Gavazzeni 13, seminario provinciale sul tema «Demenze: qualità della cura e qualità della vita. Esperienze a confronto», organizzato dalla Provincia di Bergamo-Settore affari generali e politiche sociali. Nel corso del seminario verrà esposto uno studio di ricerca dell’utilizzo di terapie non farmacologiche con anziani affetti da demenza effettuato in 7 strutture per anziani.

IL VILLAGGIO DI MARTE

Ore 18, alla libreria Palomar, Bruno Bozzetto e Fabio Cleto conversano con Paolo Aresi attorno al suo libro «Il villaggio di Marte. Dieci racconti di realtà futura. O alternativa».

IN MONDADORI

Ore 16,30, alla Libreria Mondadori Borgo d’Oro, via Borgo S. Caterina 19/C, lettura animata «Che notte!», per bambini dai 3 anni. Prenotazione obbligatoria allo 035.19.84.08.62.

L’EFFICACIA DELLA GRAFOLOGIA

Ore 10, alla Casa dello sport di via Monte Gleno 2/l, incontro sulla grafologia con Ines Cafiero, dal titolo «L’efficacia della grafologia: per conoscersi e per conoscere...», organizzato da Aribi.

NONNI E NIPOTI

Ore 16, sala del Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, Leonello Venturelli parla sul tema «Nonni e nipoti: i nonni e la salute dei loro nipoti: commenti e istruzioni per l’uso».

OROBIE FILM FESTIVAL

Ore 20,30, auditorium di piazza Libertà, chiusura dell’8.a edizione di «Orobie Film Festival» festival internazionale del documentario di montagna. Serata speciale in occasione del 60° anniversario della scalata al K2 della spedizione guidata da Ardito Desio nel 1954, proiezione dei film fuori concorso, cerimonia di premiazione del concorso cinematogrfafico e fotografico e premi Montagna Italia 2014. Presenta Fabrizia Fassi.

BONATE SOTTO INAUGURA IL «VESTITO NUOVO DELLA PARROCCHIALE»

Ore 20,45, all’interno della chiesa del Sacro Cuore, presentazione de «La sua storia e la nostra storia» una combinazione tra la storia della parrocchiale e del territorio raccontata attraverso letture, immagini d’epoca e canti, realizzata da Ivano Bonzanni.

MUSICA

TRIBUTO AGLI ABBA AL DRUSO

Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti, concerto tributo agli Abba con il gruppo «Abba Club».

ALBINO, TROVESI AL BIGIO

Ore 20, da Bigio l’Oster di Altino, esibizione di Gianluigi Trovesi e Jw Orchestra.

MARIANO DI DALMINE, FUSION, ROCK SPERIMENTALE

Ore 21,30, al Paprika, in scena i «Gibox mobile» con Davide Gherardi (chitarra), Francesco Marzetti (batteria) e Francesco Lorenzi (basso).

URGNANO, SAINT JOHN’S MUSIC AWARDS

Al teatro Cagnola, chiusura dell’8.a edizione del «Saint John’s music awards», il concorso per band emergenti organizzato dall’oratorio con il patrociniop del comune.

PRESEPI

BONATE SOTTO, I PRESEPI DEL MONDO

Nel salone dei presepi, via S. Sebastiano 1, mostra «Antologica presepista dal mondo» che conta ben 1900 presepi; in programma fino al 31 gennaio. Orari: sabato e prefestivi 16-18, domenica e festivi 10-12 e 15-19. Nei giorni feriali si può telefonare per appuntamento allo 035.613119.

COMUN NUOVO

Al piano interrato di palazzo Benaglio (sede del municipio) mostra di 190 presepi provenienti da tutto il mondo. Orari: oggi e domani dalle 14 alle 18.

DALMINE, MUSEO DEL PRESEPIO

Apertura del Museo del Presepio, via XXV Aprile 179. Orari: feriali 14-18; domenica 9-12 e 14-19. E’ possibile effettuare prenotazioni e visite in orari e giorni diversi telefonando allo 035.563383 oppure scrivendo a [email protected]

LOVERE, LA NATIVITÀ

Nell’antica chiesetta di S. Chiara, rappresentazione della Natività ispirata al ’700 napoletano realizzata dai volontari del gruppo «Amici del presepio» di Costa Volpino, in programma fino al 2 febbraio. Orari: feriali 14-18; festivi 10-18; prefestivi 10-12 e 14-18.

SERINA, PRESEPIO PERMANENTE

Alla chiesetta di S. Margherita, via Vittorio Emanuele II, tradizionale presepio permanente e mostra di presepi; in programma fino al 31 gennaio. Orario: 9-19.

VERTOVA, I PRESEPI DI BOSELLI

Alla sede dell’Associazione Pro Vertova, piazza S. Marco 4, mostra dei presepi in ceramica di Raffaele Boselli; in programma fino al 26 gennaio. Orari: feriali 17-19,30; festivi 15-19,30.

SOLIDARIETA’

CURNO, SFILATA BENEFICA PER I POMPIERI DEL CILE

Dalle ore 16, alla discoteca di via Bergamo 64, sfilata benefica per i pompieri del Cile di Temuco, organizzata da Chilenos Bergamo.

TEMPO LIBERO

LUDOTECA GIOCAGULP

Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona con gioco libero per tutti i bambini. Ore 10,30, ludolettura.

ARCENE, PICCOLE STORIE PER PICCOLI LETTORI

Ore 10, in biblioteca, via Carducci 1, «Fiabando... con gli animali!!!», letture per bambini da 0 a 3 anni.

BREMBATE SOPRA, UN POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

All’Osservatorio astronomico «La Torre del sole», ore 15, laboratorio ludico-pratico «Spiare il piccolissimo, anzi, il microscopico», per bambini dai 6 ai 10 anni; ore 16,30, spettacolo al Planetario «Il Sole e la Luna: la luce d’oro e la luce d’argento»; ore 21, serata osservativa «Nascita, vita e morte di una stella», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

COVO, SI PATTINA SUL GHIACCIO

Al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio, in programma fino al 23 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e domenica 14,30-18.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Pista pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari di apertura: da lunedì a venerdì 16-18; sabato e domenica 14-18,30.

SARNICO, SI PATTINA IN PIAZZA

In piazza, pista di pattinaggio sul ghiaccio, in programma fino al 26 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18 e 20-22; sabato, domenica e festivi 10-12, 14-18 e 20,30-23.

UTILITA’ SOCIALE

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE

Ore 9-12, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette. Don Alberto Monaci 035.4598517 oppure 035.247478.

© RIPRODUZIONE RISERVATA