Appuntamenti di sabato 5 aprile

ANNIVERSARI

CALUSCO D’ADDA, FIACCOLATA PER I 10 ANNI DELLA CROCE BIANCA

In occasione del decimo anniversario di fondazione della sezione della Croce Bianca, ore 18 partenza della fiaccolata dal Salone Morosini accanto alla chiesa parrocchiale. Al termine, alle 20,45, rientro nel salone e rinfresco.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DI PRIMAVERA SUL SENTIERONE

Oggi e domani sul Sentierone, «Festa di primavera» promossa dalla Comap, con bancarelle con prodotti tipici, articoli d’artigianato, profumi, fiori e piante. Ad allietare lo shopping momenti di intrattenimento per adulti e bambini e artigiani all’opera. Dalle 8,30 alle 21.

ARCENE, SOLENNITÀ DELLA MADONNINA

Festa della Madonnina e 150° anniversario della Lacrimazione, ore 10 Messa solenne presieduta da mons. Davide Pelucchi, Vicario generale della Diocesi, ore 16 benedizione dei bambini, ore 21, chiesa parrocchiale, concerto del corpo musicale «Franco Poloni». Altre Messe alle 7, 8, 9, 15, 18, 20.

MARTINENGO, WEEKEND CON GUSTO

Nell’area feste del Centro sportivo di via Trento, continua la manifestazione «Weekend con gusto»; dalle ore 20, apertura del servizio ristoro e musica.

ROMANO DI LOMBARDIA, FESTA DEL VOLONTARIATO

Ore 20,45 a palazzo dei Muratori, continua la festa del volontariato con serata artistica con i volontari del Teatro Cappuccini, del Laboratorio musicale Agenha, di «Coloriamo la città», del Romanino e di Fard.

SAN GIOVANNI BIANCO, VIGILIA DELLA FESTA DELLA SACRA SPINA

Ore 9,30 messa, ore 16 messa celebrata da don Diego Ongaro, esposizione solenne della Sacra Spina accompagnata dalla Corale dell’Amicizia di Costa Serina. Ore 19, solenne messa presieduta da mons. Maurizio Malvestiti, sottosegretario alla congregazione delle chiese orientali (Città del Vaticano) accompagnata dal Coro «Auriga» di San Giovanni Bianco. Ore 20,30, concerto del Corpo bandistico «Cav. G. Ghilardi»; ore 22 spettacolo pirotecnico e illuminazione caratteristica del paese, per tutto il giorno fiera della Sacra Spina.

FIERE

STEZZANO, WEDDING IN GALLERY

Dalle 16, al Centro commerciale «Le due Torri», continua la manifestazione «Wedding in gallery», un weekend interamente dedicato al matrimonio e ai preparativi nuziali, con intrattenimenti musicali, sfilate, eventi d’eccezione e consulenze gratuite; in programma fino a domani.

INCONTRI

EUROPA, OGGI: NE VALE SEMPRE LA PENA?

Ore 15,30, nella sala Galmozzi della biblioteca Caversazzi, via T. Tasso 4, incontro organizzato dall’Unione Giuristi Cattolici Iitaliani, dall’Unione cristiana imprenditori dirigenti, dal Movimento ecclesiale di impegno culturale e da Azione Cattolica, sul tema «Europa, oggi: ne vale sempre la pena?». Interverranno: Silvio Troilo, dell’Università degli studi di Bergamo, Filippo Maria Pandolfi, già vicepresidente della Commissione europea, Luca Jahier, del Comitato economici e sociale europeo, e Paolo Lorenzo Gamba, consulente per i rapporti tra le istituzioni europee e le chiese e confessioni religiose.

IN MONDADORI

Ore 18, alla libreria Mondadori Borgo d’Oro, in via Borgo S. Caterina 19/c, presentazione del libro «Passione ovale. Storie di rugby bergamasco», di Marco Parisi, Cristiano Poluzzi e Gilberto Rivola.

LETTURA DI DOCUMENTI MEDIEVALI IN BIBLIOTECA

Ore 10-11,30, alla biblioteca civica Angelo Mai, piazza Vecchia 15, continua il ciclo di incontri dedicati alla lettura di documenti di età medievale e moderna condotti da Sandro Buzzetti, già direttore della biblioteca, e da Claudia Musto, archivista della sezione archivi storici della biblioteca. Info: 035.399.430.

PROFETI IN PATRIA

Allo spazio Polaresco, via del Polaresco 15, apertura del ciclo di incontri, organizzati da Caposaldo, sul tema «I colori del veleno. Racconti su tre artisti che hanno anticipato la storia dei nostri giorni». Ore 15, l’artista Sergio Battarola parla su: «I colori del veleno. Pasolini e le arti figurative»; presenta Paolo Bogni.

SEMINARIO DI ITALIA NOSTRA

Ore 9,30-18,30, auditorium Circoscrizione n. 2, largo Roentgen 3, seminario sul tema «Prendere parte o essere parte - la partecipazione degli abitanti alla costruzione del territorio», promosso da Comitato per Bergamo Sostenibile, Italia Nostra sezione di Bergamo, Legambiente, Wwf.

VIAGGIO NEL PARADISO DI DANTE

Ore 16, alla biblioteca «Pelandi» di via Corridoni 28/a, «Viaggio nel Paradiso di Dante», lettura, commento e immagini, a cura di Beatrice Sacchiero Gelmi.

ALBINO, SEI DI ALBINO SE...

Ore 17, sala Blu del convento dei Frati Cappuccini, presentazione del libro «Sei di Albino se...» con migliaia di fotografie che sono state «postate» sulla pagina di facebook di Beppe Duci.

DALMINE, SEMINARIO SUL CIBO

Ore 10,30, al nido «Il bruco Ballerino», via Marconi 12/a, parcorso formativo sul cibo, a cura di Maria Lorenza Mele, biologo nutrizionista.

GORLE, LA SALUTE DEI BAMBINI

Ore 15, in auditorium, nell’ambito del ciclo di incontri sul tema «Dedicare attenzione al bambino, al suo svilupo armonico, alla sua crescita sana è una necessità», incontro su: «Il linguaggio: la parola e non solo. Parlare e comunicare emozioni, sensazioni e bisogni».

LOCATELLO, PER ANTICHE CONTRADE

Ore 21, sala polivalente, spettacolo di narrazione e musica ispirato alle novelle più piccanti e divertenti del Decameron, con Bruno Pizzi e Fulvio Manzoni. Ingresso libero.

LOVERE, IL LIBRO DI LUIGI FURIA

Ore 20,30, auditorium di Villa Milesi, via Guglielmo Marconi 19, presentazione del libro di Luigi Furia «Le Miniere di piombo e zinco della Bergamasca» con proiezione di immagini e filmato storico anni ’50.

MOZZO, TEATER, CANSÙ E POESEE

Ore 20,45, al cineteatro Agorà, la Compagnia Fom di Mozzo presenta «Requiem aeternam» con il Gruppo Folk Ensemble «Noter de Bèrghem (de sura)». Ospite della serata la poetessa Carmen Fumagalli Guariglia.

STEZZANO, GLI AMICI DI LOURDES

In santuario, incontro dell’Associaizone «Amici di Lourdes» e per coloro che hanno vissuto l’esperienza dei pellegrinaggi a Lourdes e in altro santuari mariani; ore 20,30, S. Rosario meditato; al termine, celebrazione della S. Messa prefestiva.

TREVIGLIO, NARRAZIONE PER BAMBINI

Ore 16, auditorium del Centro civico culturale, narrazione animata per bambini dai 3 ai 6 anni «Se sogno son favole» a cura del Teatro Prova. Ingresso libero.

MUSICA

MUZIO COME MUSICA

Ore 20, chiesa parrocchiale di Colognola, esibizione dell’Associazione musicale «Dire, fare, musicare» e del Coro «Gli Harmonici» diretto da F. Alberti.

ALBINO CLASSICA

Ore 21, chiesa parrocchiale di S. Giuliano, concerto inaugurale della rassegna con l’Orchestra Carlo Antonio Marino, al violoncello Giovanni Scaglione, dirige Natale Arnoldi.

AZZANO S. PAOLO CLASSICA

Apertura della 9.a edizione della rassegna musicale «Azzano classica-Settimana musicale di primavera»; ore 20,30, nell’auditorium delle scuole medie, concerto del chitarrista di fama internazionale Federico Briasco. Nel corso della serata verrà presentato il libro «I nativi Rovetta di Azzano. Liutai e musicisti dell’Ottocento italiano», realizzato dal chitarrista e studioso Giacomo Parimbelli.

BOTTANUCO, MUSIC FROM THE SCHOOL

Ore 21 sala della comunità, concerto degli allievi dell’Istituto musicale P. Secco Suardo di Bergamo.

CALOLZIOCORTE, PASSIONE E RESURREZIONE DI N.S. GESÙ CRISTO

Ore 21, al santuario S. Maria del Lavello, concerto del Gruppo vocale ad Libitum e strumentisti dell’associazione culturale Pro Musica Antiqua Sabona, diretti dal maestro Daniela Garghentini.

CASNIGO, CONCERTO

Ore 21,30, al Madison Discobar, concerto della band «otto e quaranta». Ingresso libero.

CASNIGO, IL VIAGGIO DI RITORNO

Ore 20,45, al Teatro Circolo Fratellanza, per la rassegna «Note in Circolo» suoni e immagini con Loriano Berti e Pierangelo Taboni.

DALMINE, ROCK AL PAPRIKA

Ore 22, al Paprika di Mariano, esibizione dei Sitgra’s monolith con Fabrizio Sitra Zambuto (guitar and vocals) e Manuel Togni (drums), Mike Mora (basso).

MARTINENGO, MUSICA IN CHIESA

Ore 21 nella chiesa della Congrega, concerto «Il Barocco» con Giuseppina Colombi soprano, Paolo Viscardi (chitarra) e Giuseppe Zappalallio (cembalo).

MOZZANICA, CONCERTO DI PRIMAVERA

Ore 21, salone dell’oratorio, esibizione del coro Alpa, del coro Montenero di Alessandria e del Coro Cai dell’alto Appennino Bolognese. Ingresso libero.

PIANICO, NOTE DI PRIMAVERA

Continua la rassegna concertistica «Note di primavera»; ore 20,45, nella sala consiliare, concerto di Alexia Tiberti, flauto, e Matteo Vitali, chitarra.

PONTERANICA, FLAMENCO ANTIGUO

Ore 21, al Bopo, il trio Mediterraneo composto da Davide Bortolai (chitarre), Giorgio Marinoni (basso fret-less) e Matteo Milesi (canjon e percussioni) presenta il concerto «Flamenco antiguo» musiche spagnole e messicane.

VILLA D’ALMÈ, SE IN VIAGGIO...

Ore 20,45, teatro Serassi, musical «Se in viaggio...» con 40 attori, ballerini e cantanti, scritto e diretto da Monica Gherardi.

ZANICA, CONCERTO OMAGGIO A DE ANDRÈ

Ore 21,30, al Teatro Nuovo, via Roma, 46, festeggiamenti per i 15 anni degli «Ottocento» con omaggio a Fabrizio De Andrè accompagnati dalla New Pop Orchestra e dal Coro Girotondo.

SOLIDARIETA’

BOTTONI CHE FATICA!

In via XX Settembre (di fronte all’Unieuro), bancarella di volontariato che propone graziosi e originali manufatti decorati con bottoni, a cura di «Amiche per la vita onlus» in collaborazione con Acmt-Rete.

LE UOVA SOLIDALI DELL’AIL

Torna la XXI edizione della manifestazione «Uova di Pasqua Ail» promossa dall’Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. I banchetti si possono trovare in città: in Porta Nuova, in largo Rezzara, al Quadriportico del Sentierone, chiesa di Campagnola, Abb Sace Spa, ristorante da Franco in Città Alta, Ufficio postale via Galimberti 5, Supermercato Esselunga di via Corridoni, chiesa di Borgo S. Caterina, Clinica «Humanitas Gavazzeni», via XX Settembre (Sacerdote) e (fronte Landisport), via Papa Leone XIII (Redona), Fontana Creberg, Ospedale Beato Papa Giovanni XXIII, chiesa di via Carnovali, chiesa di Celadina, via Statuto (Casa del Sole), chiesa di San Paolo Apostolo, chiesa di San Bartolomeo, chiesa dei Frati Cappuccini, via Capitanio (Boccaleone) e numerosi paesi della provincia. Fino a domani.

TEMPO LIBERO

ANIMAZIONE TEATRALE ALLA LIBRERIA FANTASIA

Ore 17, alla libreria Fantasia, «Gatto killer», animazione teatrale a cura di angelo ceribelli, con il «Teatro del secchio», per bambini dai 4 agli 8 anni.

ARTE A MERENDA AL BERNAREGGI

Dalle ore 15, al Museo Adriano Bernareggi, via Pignolo 76, nell’ambito della gli incontri per famiglie «Arte a Merenda», laboratorio creativo per le famiglie, dal titolo «Straritratti. Enrico Baj»; al termine, merenda per tutti offerta da Aspan.

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LUDOTECA GIOCAGULP

Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini.

VISITA ALLA MOSTRA DI PROMETTI

Al Convento di San Francesco, piazza Mercato del fieno 6/a, ore 16, visita guidata gratuita alla mostra «Prometti, dal mito dalla storia dalla strada» con la curatrice Mariagrazia Recanati. Prenotazione obbligatoria al numero 035.247116.

VISITA GUIDATA GRATUITA AL MUSEO STORICO

Ore 17, al Museo storico Sezione Ottocento Mauri Gelfi in Rocca, visita guidata gratuita a cura di Lia Corna (ingresso al museo 3 euro).

ALBINO, APERTURA DELLA CHIESA DI SAN BARTOLOMEO

Dalle 15 alle 18, apertura mensile della chiesa di San Bartolomeo in via V. Veneto: visita guidata gratuita dalle 15 alle 16 e a seguire possibilità su richiesta di visitare le opere di Giovan Battista Moroni nella parrocchiale di S. Giuliano.

ALZANO LOMBARDO, IL KILOMETRO DELLA CULTURA

Oggi e domani, manifestazione «Il Kilometro della cultura», sul tema «La memoria», per tutta la giornata diverse iniziative: ore 10-12, alla scuola materna Achille Carsana, baratto di giocattoli, giochi vari e mostra dei lavori degli alunni; ore 10-12,30, all’oratorio Pesenti, mostra di Franco Luzzana; ore 10-12, alla Rotonda del Parco Montecchio, giocatletica per bambini. Ore 14,30-18, oratorio Pesenti, mostra di Franco Luzzana «Paesaggi e ritratti»; ore 14,30-18,30, in via Roma, tiro con l’arco; ore 15-16, all’agriturismo Adrizzone, laboratorio di fabbricazione di carta; ore 15,30-18,30, alla scuola materna Achille Carsana, baratto di giocattoli, giochi vari e mostra dei lavori degli alunni; ore 15,30-18,30, piazza S. Lorenzo e via Cavour, esposizioni del passato, stand, laboratori e giochi d’altri tempi; ore 16-18, al parco Montecchio, caccia all’albero e giochi naturalistici; ore 17-19, in via Marconi e piazza Berizzi, torneo di Pirlì e torneo di scacchi. Ore 20-24, in piazza Italia, «Stelle di Alzano in musica».

BERBENNO, RADUNO BERGAMASCO DEI MONOCICLI

Oggi e domani, allo Spazio Circo, in località Cat, 3.a edizione del Raduno bergamasco dei monocicli e gara della prima tappa del campionato italiano di «Muni». Ore 9,30-12,30, accoglienza dei partecipanti e apertura del campo trial e del salone free-style; ore 12,30, pranzo. Ore 15, partenza verso Brembilla per la gara di Down Hill; in alternativa, battesimo Muni, giro cross country, allenamento individuale e campo trial. Ore 21, in palestra, giochi a squadre.

BREMBATE SOPRA, UN POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

All’Osservatorio astronomico «La Torre del sole», ore 15 laboratorio ludico-pratico «Tracce di un mondo perduto: scopriamo i fossili», per bambini dai 6 ai 10 anni; ore 17, spettacolo per bambini al Planetario «Il Sole e la Luna: la luce d’oro e la luce d’argento»; ore 21, serata osservativa «Il gigante del cielo: Giove», con proiezione commentata al planetario e osservazione al telescopio.

CLUSONE, RADUNO DI MAGGIOLINI D’EPOCA

Oggi e domani, «Berghèm Bug» 9.a edizione del raduno di Maggiolini d’epoca, organizzato dal Gruppo Bonaldi. Ore 9, ritrovo in piazza Manzù; ore 10, partenza per il giro nel centro storico di Clusone; ore 13, pranzo. ore 14,30, con ritrovo in piazza Manzù, giochi e prove libere di abilità; ore 17,30, partenza del giro turistico al Passo della Presolana; ore 19,30, arrivo a Rovetta, in piazza Ferrari; ore 20,30, cena.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

LOVERE, RADUNO DI CAMION E AUTOBUS D’EPOCA

Al porto turistico: ore 14,30 arrivo ed esposizione dei mezzi, ore 18 benedizione dei mezzi.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Pista pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari di apertura: da lunedì a venerdì 16-18; sabato e domenica 14-18,30; sabato sera 20,30-23.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Info 347.2847811 oppure [email protected]

SARNICO, LA CITTADELLA DELL’ARTE

Dalle 15 alle 21, oggi e domani, nella Contrada e nel centro storico, installazioni artistiche aeree, mostre di giovani artisti, performance di avanguardia e improvvisazione, piccoli momenti teatrali, esibizioni di street art, a cura dell’associazione di promozione sociale «ArteFatta». Ore 21,30, al teatro Cine Junior, «La scatola con gli insetti» Enrico Ghedi, drammaturgo e tastierista degli storici Timoria, presenta il suo libro «La scatola con gli insetti ed altri versi». Nel corso della serata esibizioni di Omar Fantini, Omar Pedrini e Walter Tiraboschi.

SERIATE, I 10 ANNI DI TERZO MONDO

Continuano le iniziative organizzate dallo Spazio Terzo Mondo per celebrare i 10 anni di fondazione, ore 20,30, in via Italia 73, «Il signor Volpe è fantastico» teatro lettura con il gruppo «Aedopop», per bambini dai 5 agli 11 anni.

TREVIGLIO, LA SALITA AL CAMPANILE

E’ possibile salire al campanile (o Torre civica) annesso alla Basilica di San Martino: iscrizioni fin dalle 8 del mattino direttamente in piazza Manara, ai piedi della torre civica.

TREVIOLO, GLI ORELLI SCENOGRAFI E NARRATORI NELLA BERGAMASCA SETTECENTESCA

Ore 15, «Vincenzo e Baldassarre Orelli a Treviolo» visite guidate alla canonica e alla chiesa, a cura di Angelo Pesenti e Giuliana Speziali. Info: 338.71.68.527 - [email protected]

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all’una.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Alessandria
Alzano Lombardo
Berbenno
Bergamo
Brembate
Brembilla
Casnigo
Clusone
Costa Serina
Dalmine
Gorle
Lallio
Leffe
Locatello
Lourdes
Lovere
Martinengo
Mozzanica
Pianico
Ponteranica
Romano di Lombardia
Rovetta
San Giovanni Bianco
San paolo
Stezzano
Treviglio
Treviolo
Religioni, Fedi
Evento religioso
Riti
Arte, cultura, intrattenimento
musica
San Giuliano
Cristiano Poluzzi
Fabrizio Sitra Zambuto
Gilberto Rivola
Giuseppina Colombi
Manuel Togni
Marco Parisi
Mike Mora
Mariagrazia Recanati
Rosario S.
Enrico Baj
Bruno Pizzi
Santa Caterina
Pier Paolo Pasolini
San Bernardo
Sandro Buzzetti
Matteo Milesi
Giorgio Marinoni
Fulvio Manzoni
F. Alberti
Beppe Duci
Carlo Antonio Marino
Lia Corna
Beatrice Sacchiero Gelmi
Volpe
Loriano Berti
Alexia Tiberti
Matteo Vitali
Giovanni Scaglione
Franco Poloni
Angelo Mai
Paolo Viscardi
Giuseppe Zappalallio
Walter Tiraboschi
Omar Pedrini
Omar Fantini
Giuliana Speziali
Luigi Furia Le Miniere
Enrico Ghedi
Silvio Troilo
Claudia Musto
Angelo Pesenti
Madonnina
Maria Lorenza Mele
Davide Pelucchi
San Michele
Paolo Lorenzo Gamba
Federico Briasco
Sergio Battarola
Maurizio Malvestiti
Diego Ongaro
Baldassarre Orelli
Paolo Bogni
Vincenzo Orelli
Ore De Andr
Fabrizio De Andr
Davide Bortolai
Franco Luzzana Paesaggi
Filippo Maria Pandolfi
Luca Jahier
Unione Giuristi Cattolici Iitaliani
Alpa
Gruppo Bonaldi
Aedopop
Gruppo Folk Ensemble Noter de B
MUSIC FROM THE SCHOOL
legambiente
World Wildlife Fund
Girotondo
Mondadori
New Pop Orchestra
Abb Sace Spa
P. Secco Suardo
cai
Azione Cattolica
Amicizia
Achille Carsana
Croce Bianca
Società Editrice Internazionale
Auriga
Mondadori Borgo
Lantro
Pro Musica Antiqua Sabona
Italia Nostra