Appuntamenti di venerdì 20 giugno

CELEBRAZIONI

SOLENNE CONCELEBRAZIONE IN RICORDO DI S. JOSEMARÌA ESCRIVÀ

Ore 18, nella chiesa di S. Maria Immacolata delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII 30, solenne concelebrazione eucaristica della memoria di S. Josemarìa Escrivà, fondatore dell’Opus Dei, presieduta da mons. Valentino Ottolini, canonico del Capitolo della Cattedrale e prevosto di S. Maria delle Grazie.

CORSI

CANTI E BALLI FOLK

Ore 21, nella sala riunioni del Ducato di piazza Pontida, in via Borgo Palazzo 209, continua il corso di canti e balli folk, a cura del gruppo «I Gioppini di Bergamo».

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA COMUNITÀ DEL SACRO CUORE

All’oratorio Sacro Cuore di via Caldara 9, continua la «Festa della comunità 2014», in programma fino al 22 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica, tornei e intrattenimenti.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva organizzata dalla Cooperativa Città Alta; in programma fino al 31 agosto. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

SUMMER SOUND FESTIVAL 2014

Al Lazzaretto, continua il «Summer sound festival 2014», la kermesse musicale organizzata dal Comune e da Promoberg; in programma fino al 22 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 18, partita Italia-Costa Rica; al termine, nuovi suoni live con i gruppi «Artide» e «Kaleidoscopes».

BAGNATICA, SAGRA ALPINA

Nell’area feste del piazzale Fiere, apertura della 17.a edizione della «Sagra alpina»; in programma fino al 22 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

BOLGARE, SAN PIETRO FEST

Ore 19, in oratorio apertura dell’area-feste con cucina e bar, ore 21 karaoke di «Emy e Ele», e concerto nella chiesa parrocchiale con il maestro Paolo Oreni.

BREMBILLA, LA VAB IN FESTA

Sul piazzale del volontariato, continua la festa dell’Associazione volontari ambulanze Brembilla; in programma fino al 22 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoto, musica e intrattenimenti.

CALCIO, FESTA DELLA SOLIDARIETÀ

Nell’area feste, apertura della 19.a edizione della «Festa della solidarietà», organizzata dal locale «Gruppo di Solidarietà»; in programma fino al 22 giugno. in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CALUSCO D’ADDA, FESTA ALPINA

Area feste di via Marconi, festa alpina per i 60 anni di fondazione, tutte le sere in funzione cucina, bar, giochi per bambini e alle 21 esibizione dei cori Val San Fontano e della banda di Calusco.

CASTELLI CALEPIO, FESTA ALPINA A TAGLIUNO

Al parco alpino di via Madonna delle Vigne, continua la 42.a edizione della festa alpina, organizzata dal locale Gruppo alpini; in programma fino al 22 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, tombolate e musica.

CASTRO, LA SAGRA DEL CASONCELLO

Nel piazzale del porto, continua la 13.a edizione della «Sagra del casoncello»; in programma fino al 23 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

GHISALBA, FESTA DELLA BANDA

Nell’area festa di via Albarelli, apertura della «Festa della banda»; in programma fino al 29 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

GORLE, «LA MUSICA DEL CUORE»

All’area feste, manifestazione musicale organizzata dalla corale polifonica «Voce e Persona», con appuntamenti musicale. Ore 21, ritmi degli anni ’80 con Jerry Moon. Sarà attivo il servizio bar, cucina, gelateria. Fino a domenica 22 giugno.

MARTINENGO, ORATORIO IN FESTA

Continua la festa dell’oratorio, in programma fino al 22 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrettenimenti.

NEMBRO, FESTA DELLE CONTRADE A GAVARNO

Agli impianti sportivi di Gavarno, apertura della 28.a edizione della «Festa delle contrade», in programma fino al 6 luglio. Tutti i giorni, giochi, gare sportive e tornei; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST

Nell’area feste, «Original bier fest», la festa della birra, con cucina tipica tirolese e tanta musica dal vivo; in programma fino al 22 giugno.

PONTE S. PIETRO, L’ORATORIO DI LOCATE IN FESTA

Continua la 4.a edizione della festa dell’oratorio Giovanni Paolo II di Locate; in programma fino al 22 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, tornei ed animazione per bambini e ragazzi.

SARNICO, ROCK’N SARNEK

Al Lido Nettuno, apertura della 5.a edizione della festa «Rock’n Sarnek»; in programma fino al 22 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e divertimento con «Vava77 e i Balabiocc».

SEDRINA, FESTA DELLO SPORT

Nell’area feste, continua la 2.a edizione della festa dello sport dei giovani dell’oratorio; in programma fino al 22 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica, tornei e intrattenimenti.

TERNO D’ISOLA, IL PALIO DI S. DONATO

Ore 21, in oratorio, nell’ambito del Palio di S. Donato, musica con il canzoniere del palio.

TREVIGLIO, I 90 ANNI DELLA CHIESA DI BATTAGLIE

La frazione Battaglie celebra i 90 anni di consacrazione della chiesa dedicata al S. Cuore, ore 21, canti di montagna del Coro alpini della Valcavallina.

URGNANO, CAMPUS IN FESTA

Al centro sportivo, continua la 2.a edizione di «Campus in festa», organizzata dalla Polisportiva; in programma fino al 22 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica, tornei e intrattenimenti.

URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA A BASELLA

Nell’area feste della Basella, continua la «Festa della famiglia», organizzata dal Santuario e dai volontari della frazione; in programma fino al 22 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

VERCURAGO, ORATORIO IN FESTA

All’oratorio di via IV Novembre, continua la festa, in programma fino al 23 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e giochi.

ZANICA, FESTA DELLE MISSIONI

Al Centro sportivo comunale, continua la 7.a edizione della «Festa delle missioni»; in programma fino al 22 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e tombolate.

ZOGNO, FESTA DELLA LEGA NORD

Nell’area feste di Ambria, via Piave 6, continua la festa della Lega Nord «Zògn in festa»; in programma fino al 22 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica, convegni e intrattenimenti.

INCONTRI

CINELATINO, NUOVI FILM DALL’AMERICA LATINA

All’Auditorium di Piazza della Libertà, continua la 7.a edizione della rassegna dedicata al cinema latinoamericano, promossa da TenarisDalmine, Gamec e Bergamo Film Meeting. Ore 20,30, proiezione del film «37°4» di Adriano Valerio, ore 20,45, sarà presente il regista Salvo Cuccia con il film «Summer ’82 when Zappa came to Sicily»; ore 22,30, proiezione di «Por las plumas» di Neto Villalobos.

GLOBAL DAY SLA 2014

Dalle ore 15 alle 17,30, nell’aula 5 della Torre 7 dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, in occasione della giornata mondiale contro la Sla, incontro con i pazienti e i familiari, organizzato dall’Aisla. Saranno presenti Maurizio Colombo, consigliere nazionale, Anna di Landro, responsabile Aisla di Bergamo, Arrigo Schieppati, direttore Unità semplice Malattie rare del Papa Giovanni, Marco Gambera, Virginio Bonito e Marco Poloni. E’ prevista la presenza di Massimo Mauro, ex giocatore di calcio, presidente nazionale.

LA CHIESA, INTERNET E I SOCIAL NETWORK

Ore 17,30, nella sala Piatti di via S. Salvatore 6, in Città Alta, incontro organizzato dal settimanale on line «Santalessandro» della Diocesi di Bergamo, sul tema «La Chiesa, Internet e i Social Network». Interverranno: Antonio Giudici, presidente di «Bergamo editoriale», il vescovo mons. Francesco Beschi, Giorgio Gandola, direttore de L’Eco di Bergamo, padre Giacomo Costa, direttore di «Aggiornamenti sociali», don Antonio Sciortino, direttore di «Famiglia Cristiana» e mons. Alberto Carrara, direttore di «Santalessandro».

GROMO, FESTIVAL DELLE ALPI

Ore 20,45, nella sala Filisetti, anteprima del «Festival delle Alpi», in programma nel weekend, con la presentazione del film «In viaggio sulle Orobie» di Paola Nessi, e incontro con alcuni dei protagonisti.

LOVERE, UN LAGO DI 800 MILA ANNI FA A SOVERE

Ore 20,45, al centro civico culturale nel porto di Cornasola, incontro con Cesare Ravazzi, ricercatore del Cnr, organizzato dagli Amici del Museo di Scienze naturali, sul tema «Un lago di 800 mila anni fa a Sovere», dedicato alla scoperta e alla conoscenza del bacino lacustre che si estendeva tra Pianico e Sellere.

PARRE, TORNIAMO IN MONTAGNA

In serata, nella sala della comunità dell’oratorio, via Roma 33, incontro sul tema «Tornaimo in montagna...», introduce Michela Zucca, antropologa, già direttrice del centro di ecologia alpina di Trento.

TRESCORE BALNEARIO, NON CI RESTA CHE... REAGIRE

Ore 20,30, al Consultorio familiare Zelinda, via Fratelli Calvi 1, incontro con l’educatore Daniele Masini, sul tema «Non ci resta che... reagire. Nella nostra cultura del lavoro, ricominciamo lavorando su di noi...».

MUSICA

MAI UNA GIOIA ALL’EDONÈ

Allo spazio estivo Giovani Edonè, serata live «Mai una gioia», organizzata in collborazione con Bergamo Sottosuolo; dalle ore 21,30, esibizione dei gruppi «The Leeches» e «Awa Oyo».

ARDESIO, INIZIO IN MUSICA LA FESTA DELL’APPARIZIONE

Ore 21, nella chiesa parrocchiale di San Giorgio, concerto per organo, banda e coro per il 407° anniversario dell’Apparizione della Madonna delle Grazie. Si esibiranno la banda musicale di Ardesio diretta da Simone Bergamini, la corale di San Giorgio diretta da Emilio Nicoli e il coro «La Presolana» diretto da Vanna Bonadei.

CASNIGO, CONCERTO DEL PATRONO

Ore 20,45, in piazza S. Giovanni Battista, concerto dedicato al patrono, con il Corpo bandistico Angelo Guerini.

CISANO BERGAMASCO, «SENZA FAR RUMORE FESTIVAL»

Nell’area feste di via Dorando Petri, zona Centro sportivo comunale, continua la 14.a edizione della manifestaizone «Senza far rumore festival», organizzata dall’Associazione no profit «Senza far rumore»; in programma fino al 22 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro; ore 21, concerto della band «Plastic Made Sofa», in apertura i «Green like july».

COLOGNO AL SERIO, MUSICA LOCALE

In serata, al parco della Rocca, a fianco del Municipio, continua «Musicattiva@Peschiera», festival dell’associazione colognese «Musicattiva» con musica live proposta dalle band emergenti sul territorio. Fino a domenica.

TEMPO LIBERO

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

ESTATE ALLA TRUCCA

Al parco della Trucca, ore 20, esposizione delle opere dell’artista bergamasca Silvia Oliva; ore 21, al chiosco del lago, «Live Twister Mc Twitty».

LA CENA DEL BUONUMORE

Dalle ore 20,30, in piazza Vecchia, la «Cena del buonumore», iniziativa organizzata dal Ducato di piazza Pontida, in collaborazione con la Pro Loco Bergamo; la serata sarà allietata dalla «BBBand».

LA MOVIDA IN SANTA CATERINA

Dalle ore 20 alle 24, in via Borgo S. Caterina, apertura straordinaria dei bar e dei negozi, con musica e animazione.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI

Dalle ore 9,30 alle 12,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero, spazio bebè, laboratori e tanto altro.

TOUR DEL MISTERO

Ore 21,15, con ritrovo davanti all’edicola di Colle Aperto in Città Alta, alla Marianna, partenza del «Tour del mistero», itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell’immaginazione di Bergamo Alta. Info e prenotazioni obbligatorie al Gruppo archeologico bergamasco tel. 035.262565 oppure 035.0601917 - www.gruppoarcheologicobergamasco.org

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera di giugno, luglio e agosto apertura anche dalle 21 alle 24. Info 347.2847811; [email protected]

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all’una.

© RIPRODUZIONE RISERVATA