Tutti gli appuntamenti di sabato 23

Pioggia e freddo dovrebbero concedere un po’ di tregua nel corso del fine settimana. Un’occasione in più per non lasciarsi sfuggire la possibilità di muoversi da casa. Ecco le tante occasioni a disposizione

FIERE

LA POLENTA TARAGNA OROBICA, L’ORO DELLA NOSTRA TERRA

Al Palamonti e alla Cittadella dello Sport, continua la fiera dedicata alla polenta taragna «La Polenta Taragna Orobica, l’oro della nostra terra», con stand di prodotti tipici locali, menù, degustazioni, convegni e laboratori; in programma fino a domani. Orario: 10-22.

SALONE DEL MOBILE

Alla fiera di via Lunga, continua il «Salone del mobile», in programma fino a domani. Orari: oggi dalle 10,30 alle 22, domani dalle 10,30 alle 20.

CHIUDUNO, FIERA DEL VINO

Oggi e domani, al Centro fieristico, 1.a edizione della fiera del vino; orari: oggi 9-24; domenica 9-20.

MERCATINI

LO SCRIGNO

All’oratorio di via Longuelo 39, «Lo Scrigno» mercatino di oggetti realizzati a mano; in programma fino a domani. Orario: 9,30-12,30 e 14,30-19,30.

MERCATINO PER I NONNI AL DON ORIONE

Ore 10-12 e 15-18, al Centro don Orione, «Mercatino per i nonni», a cura del Gruppo volonatri del centro.

UN MERCATINO PRO BANGLADESH

Alla Galleria di via Borgo S. Caterina 31/33, mercatino pro Bangladesh, organizzato dall’Associazione Gisella e Vittorio pro missioni onlus; in programma fino al 25 novembre. Orario: 9-12,30 e 15-18.

MUSICA

IL DON CHISCIOTTE

Ore 21, al teatro Sociale, via Colleoni in Città Alta, spettacolo di danza «Il don Chisciotte», con i ballerini della Pavlova International Ballet Company, musiche di Leon Minkus e coreografie di Marius Petipà.

LA CONVERSAZIONE DI ZAMBRINI E MARCOTULLI

Ore 21, nell’auditorium delle arti e dello spettacolo, in piazza della Libertà, Antonio Zambrini e Rita Marcotulli presentano il nuovo disco «La Conversazione».

MUSICA PUNK ALL’EDONÈ

Ore 22, al locale «Edonè», concerto di musica punk del gruppo «The Chambers».

TRIBUTO AI LITFIBA AL DRUSO

Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti 6, tributo ai Litfiba con il gruppo «Arriba Litfiba».

WEEKEND DONIZETTIANI

Ore 17, alla Casa natale di Gaetano Donizetti, concerto da camera degli alievi del Conservatorio di musica «G. Donizetti» di Bergamo.

ALBANO S. ALESSANDRO, SPETTACOLO DI DANZA

Ore 21, al teatro «Don Bosco», la Scuola «Ja Danse» presenta lo spettacolo di danza «Hall of fame».

ALBINO, IL 30° DEL CORO LAUDATE

Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale di Comenduno, festeggiamenti per il 30° di fondazione del «Coro Polifonico Laudate» con il concerto eseguito dal Coro «Terza Università» di Bergamo, diretto dal maestro Laura Saccomandi, la Corale «S. Giuseppe» di Costa Imagna, diretta dal maestro Luca Milesi, il «Coro dei bambini» di Comenduno e il Trio Suagher.

ALBINO, PER CONTINUARE A RICORDARE PERANI

Ore 20,45, in auditorium, «Per continuare a ricordarti» concerto in memoria di Maurizio Perani, con il Coro polifonico misto del liceo musicale statale Secco Suardo di Bergamo, e l’Orchestra da camera «Musica ragazzi!», dirigono Matteo Castagnoli e Francesco Chigioni.

ARCENE, I 150 ANNI DELLA CHIESA PARROCCHIALE

Celebrazioni per il 150° anniversario di consacrazione della chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo, ore 20,30, elevazione musicale con le Corali «S. Marco» di Ciserano, «S. Cecilia» di Osio Sotto, e «S. Cecilia» di Arcene; con gli organisti Roberto Guarnieri e Giancarlo Colleoni, e il soprano Anita Guarnieri.

DALMINE, LATIN ROCK AL PAPRIKA

Ore 22, al Paprika di Mariano, concerto del gruppo «Lo que pasa».

DALMINE, SPLENDORI MUSICALI

Ore 21, al Teatro civico, chiusura della rassegna «La figurazione delle cose invisibili» con l’esibizione dell’orchestra Città di Dalmine, il violinista Christian Joseph Saccon, e il soprano Francesca Tiburzi, con adattamenti musicali del maestro Toni Scarpanti, dirige il maestro Eugenio Fenili.

LOVERE, LA PROMESSA

Ore 20,30, al teatro Crystal, il gruppo teatrale Vico presenta il musical «La promessa. Per non dimenticare» di Leonardo Rota.

PONTE S. PIETRO, CLASSICI DEL ROCK A «LA PROPOSTA»

Ore 21, al Centro «La Proposta», concerto del gruppo «Amazing minds».

PONTE S. PIETRO, UN CONCERTO PER MERELLI

Ore 20,45, al cineteatro «S. Pietro», in viale Italia, concerto del Coro «Montenero» di Ponte dell’Olio, Piacenza; al termine, ricordo dell’alpinista Mario Merelli da parte dell’amico Paolo Valoti.

PONTERANICA, MUSICA AL BOPO

Ore, 21, al locale «Bopo», concerto del duo composto da Davide Bortolai, chitarre, e Giorgio Marinoni, bassi.

S. PELLEGRINO TERME, UN CONCERTO IN RICORDO DI TASSIS

Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, concerto del locale Corpo musicale, in ricordo del musicista Giuseppe Tassis.

SOLZA, TAMBURLIVE

In serata, al Circolo sociale Tamburlano, nell’ambito della rassegna musicale «Tamburlive», concerto di Alia.

SOTTO IL MONTE, IN MEMORIAM...

Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, concerto di chiusura dell’Anno della Fede, con il Coro parrocchiale di Botta, il Coro dell’Accademia corale di Baccanello, il Coro S. Stefano di Cernusco Lombardone, e la New Pop Orchestra; maestro del coro Giuseppe Madona, dirige Claudio Magni.

TEMPO LIBERO

COME NASCONO LE STORIE

Ore 10, alla Libreria Mondadori Borgo d’Oro, via Borgo S. Caterina 19/C, laboratorio «Chiudi gli occhi. Scrivere con gli altri sensi». Ore 16,30, lettura di «Storie di mostri» tratte da Stefano Sibella, e «Mannaggia al mannaro» con Elena Giannini.

LETTURE E ANIMAZIONE ALLA LIBRERIA FANTASIA

Ore 17, alla libreria Fantasia, via Borgo S. Caterina 55, «Le fiabe di folletta Mirtilla» narrazione animata a cura di Elide Fumagalli, per bambini di 2 e 3 anni.

LUDOTECA GIOCAGULP

Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona con gioco libero per tutti i bambini.

MAGIE D’AUTUNNO

Ore 16, alla biblioteca Ambiveri, «Storie e sorprese per piccolissimi», laboratorio per bambini dai 0 ai 6 anni, a cura di Elena Perego.

MERENDA AL MUSEO BERNAREGGI

Dalle ore 15 alle 17, al Museo Adriano Bernareggi, via Pignolo 76, «Arte e Merenda», laboratori creativi per le famiglie, titolo dell’incontro «Colorana. Sulle orme di Mark Rothko». E’ necessario iscriversi telefonando allo 035.248772 o mandando un email a [email protected].

PATTINI IN LIBERTÀ

In piazza della Libertà, apertura della pista di pattinaggio: da lunedì a venerdì, dalle 15 alle 18,30, un istruttore di pattinaggio sarà a disposizione del pubblico, gratuitamente. Dalle 9 alle 13, le scuole primarie e secondarie di 1° grado sono invitate a sostenere lezioni di pattinaggio gratuite. Tutti i venerdì dalle 15 alle 19, area-bimbi con tavolini e sedie colorate e un angolo attrezzato per il trucco dei più piccoli. Tutti i martedì e i giovedì, dalle 16 alle 19, merendona con pane e Nutella offerta gratuitamente a tutti i bambini. Orari: dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19 e dalle 20,30 alle 24. Saranno inoltre presenti bancarelle che proporranno prodotti tipici bergamaschi. Fino al 12 gennaio.

BREMBATE SOPRA, A SPASSO TRA LE STELLE

Ore 21, all’osservatorio astronomico della Torre del Sole, serata osservativa «A spasso tra le stelle d’autunno».

CLUSONE, LA CASA DI BABBO NATALE

Ore 14, nello scenario della collina verde, inaugurazione della 7.a edizione della «Casa di Babbo Natale», realizzata dalla Fattoria didattica «Ariete» di Gorno. Tutti i bambini per questa giornata avranno l’ingresso gratuito.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

PONTE S. PIETRO, IL CIRCO IN PAESE

Ore 16,30, nel parco del centro «La Proposta», spettacolo del Magico circo Grioni di Topolino e Paperino.

PONTE S. PIETRO, SI PATTINA A «LA PROPOSTA»

Al Centro comunale «La Proposta», pista di pattinaggio nel parco, fino al 31 dicembre. Orari: lunedì chiuso; da martedì a sabato 13-19,30; domenica tutto il giorno.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato, domenica e festivi 14-18,30.

SARNICO, SI PATTINA IN PIAZZA

In piazza, pista di pattinaggio sul ghiaccio, in programma fino al 31 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18 e 20-22; sabato, domenica e festivi 10-12, 14-18 e 20,30-23.

FESTE E TRADIZIONI

BOLGARE, FESTA DI ASNENGA

Festa del Ringraziamento nella piccola comunità di Asnenga, l’antico nucleo rurale che si allarga fra i campi al di là della strada per Gorlago, dopo il crocevia «alla Croce»: ore 11 messa celebrata dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi, ore 19 messa festiva della vigilia, dedicata a «Cristo Re dell’Universo».

FILAGO, FESTA NOVEMBRINA

Lungo via IV Novembre e nei giardini comunali di piazza Dante, dalle 19,30 serata country, con animazione e musica a cura del gruppo «Alpini Country Team» di Caronno Pertusella e del gruppo Ana Protezione Civile di Filago-Marne.

SPIRANO, FESTA DELLA LEGA NORD

Al PalaSpirà, continua la festa della Lega Nord; in programma fino a domani. Ore 19 in palestra, sfida di calcio a 5 fra gli esponenti della Lega Nord e del Pd, in serata, apertura del servizio ristoro, ore 20,30, interventi di Umberto Bossi e Roberto Calderoli.

E DA NON PERDERE

UNA MESSA IN RICORDO DEGLI AMICI DELLA MONTAGNA

Ore 18, nella Basilica di S. Maria Maggiore, celebrazione della S. Messa in ricordo di tutti gli «Amici della montagna», organizzata dal Club Alpino bergamasco.

COMITATO DI IDEE «PROGETTIAMO BERGAMO»

Ore 17, nella sede della Circoscrizione 1, via Furietti 21, seminario su «Idee in azione - Più sicurezza e aiuto sociale per i cittadini di Bergamo» alla presenza di Matteo Oriani, Giuseppe Petralia, Gianfranco Ceci, vice sindaco di Bergamo, Angela Raimo. Chiude l’on. Mariella Bocciardo, modera Andrea Di Pietro.

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Ore 17, sala consiliare di Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti 27, incontro su «Prevenire la violenza - donne e uomini a confronto» coordia Luisa Pecce, Presidente del Consiglio delle Donne, tra i relatori Paolo Zambon, attore, Paola Pace e Paola Morosini, insegnanti, Sirio Fanchini, istruttore corsi di autodifesa e Giovanni Agudio, psichiatra.

IL TEATRO VIVO

Ore 17,30, nella sede del Teatro Tascabile Bergamo, monastero del Carmine, piazza Mascheroni, via Boccola, incontro sul tema «Il Teatro vivo 2013: un’idea di teatro sociale, il teatro di ogni giorno».

PARALISI CEREBRALI INFANTILI

Ore 9, al Centro congressi «Giovanni XXIII», viale Papa Giovanni XXIII,106, convegno sul tema «Paralisi cerebrali infantili: diagnosi, prognosi e strategie terapeutico-riabilitative»; interverrà Marco Pezzani.

Provincia

ALBINO, CRESCERE CON ADOLESCENTI E GIOVANI

Ore 18, alla Casa dell comunità di Bondo Petello, in via Tasso, incontro con don Emilio Brozzoni, fondatore dell’Associaizone Aeper, sul tema «Crescere con adolescenti e giovani, una grande sfida per aprire il futuro. Motivo di speranza per una comunità civile e religiosa».

SARNICO, FESTIVAL SULL’INTEGRAZIONE

Chiusura della 7.a edizione del festival di cortometraggi «C’è un tempo per... l’integrazione», ore 20,45, al cinema Junior, proiezione e premiazione dei cortometraggi in concorso.

SCHILPARIO, ANDREA SPADA: UN GIORNALISTA MODERNO

Ore 16, nella sala consiliare del comune, incontro organizzato dall’Associazione don Andrea Spada, sul tema «Andrea Spada: un giornalista moderno»; interverranno: Gianmario Bendotti, sindaco di Schilpario, Alfredo Piantoni, presidente dell’Associazione, e Giorgio Gandola, direttore de L’Eco di Bergamo; presenta mons. Leone Lussana. Ore 18, nella chiesa parrocchiale, celebrazione della S. Messa.

LE NOCI DI CUORE BATTICUORE

Oggi e domani, dalle ore 9 alle 19, in via XX Settembre, angolo Largo Rezzara, l’Associazione Cuore Batticuore propone la tradizionale offerta delle noci finalizzata alla raccolta di fondi per sostenerne le attività di prevenzione e la ricerca sulle malattie cardiovascolari.

Provincia

GAVERINA, CASONCELLI PER SUOR CLAUDIA

Oggi e domani, al termine delle messe, vendita di casoncelli confezionati dalle volontarie del Gruppo Caritas della parrocchia di San Vittore, per sostenere la missione congolese dove opera suor Claudia Nicoli, originaria di Gaverina.

PIANICO, LA GRIGLIATA CHE FA BENE

Dalle 19, alla caffetteria Il Vicolo, cena benefica il cui ricavato sarà devoluto al gruppo della Protezione Civile di Pianico per l’acquisto ed il mantenimento del nuovo mezzo stradale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA