Tutti gli appuntamenti
di venerdì 14 marzo

Proseguono gli appuntamenti con il Bergamo Film Meeting e sono numerosi gli incontri e i corsi in programma venerdì 14 marzo. Senza dimenticare la musica e gli appuntamenti per i più piccoli.

CELEBRAZIONI

PREGHIERA QUARESIMALE CON LE ACLI

Ore 13,30, nella chiesa parrocchiale delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, momento di preghiera quaresimale per i lavoratori, organizzato dalla Acli.

S. MESSA IN RICORDO DI CHIARA LUBICH

Ore 20,30, nella chiesa di S. Francesco, in viale Venezia, celebrazione della S. Messa, presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi, in ricordo di Chiara Lubich, fondatrice dl Movimento dei Focolari, nel sesto anniversario della dipartita.

CORSI

AIUTARE GLI ALTRI CON IL CSV

Ore 17,30, al Centro servizi Bottega del Volontariato, continua il corso per volontari «Scopriti volontario».

AMMINISTRATORI IMMOBILIARI E CONDOMINIALI

Ore 19, nella sede della Fondazione Enaip Lombardia, in via S. Bernardino 159, continua la 19.a edizione del corso per amministratori immobiliari e condominiali, organizzato dall’Anaci di Bergamo.

CORSO DI SCACCHI PER BAMBINI

Ore 16,30, Csc della Malpensata, via Furietti 21, corso di scacchi per bambini delle elementari, a cura di Maria Luisa Di Maio.

LEZIONI DI STORIA

Ore 15, sala del Mutuo Soccorso, via Zambonate, apertura del corso di storia «L’Italia in bilico» a cura di Terza Università.

MINIATURA MEDIOEVALE

Da oggi fino al 16 marzo, dalle ore 9,30, alle 18,30, al Convento di S. Francesco, piazza Mercato del Fieno 6/a, 1° corso di calligrafia «Miniatura Medioevale: colori, tecniche, iniziali», organizzato dall’Associazione calligrafica italiana, con Klaus Peter Schaffel.

SCUOLA DI DIALETTO BERGAMASCO

Dalle ore 18 alle 19,30, alla sede del Ducato di piazza Pontida, scuola di dialetto bergamasco; in programma tutti i venerdì fino al 23 maggio.

GRONE, LEZIONI DI ORTO-FRUTTETO

Nella palestra delle scuole, antistante il Municipio, chiusura della 16.a edizione del corso teorico-pratico «Orto-Frutetto», organizzato dall’amministrazione comunale. Ore 20,30, Fabio Paganini relaziona sulle più comuni problematiche di tecnica colturale riguardanti le principali colture orticole.

INCONTRI

BERGAMO FILM MEETING

Nell’auditorium di piazza della Libertà, continua la 32.a edizione della rassegna internazionale del cinema d’essai «Bergamo Film Meeting»; in programma fino al 16 marzo. Ore 9,15, proiezione del film «I could go on singing/Ombre sul palcoscenico»; ore 11,15, «Doctor at sea/Incontro a Rio»; ore 14,45, «Une belle fille comme moi/ Mica scema la ragazza!»; ore 16,45, «Lovely Rita» e «La pazza della porta accanto. Conversazione con Ada Merini»; ore 20,30, «La funambola» e «Silmatera/The princess of Egypt»; ore 22,15, «Old fangs» e «Lulu femme nue»; ore 00,15, «The fearless vampire killers/ Per favore, non mordetemi sul collo»; ore 2,00, «Carrie - Lo sguardo di satana». Ore 16,30, Multisala Cinema San Marco, incontro su «Civica educazione - Scuola di cinema e televisione di Milano», incontro con la direttrice della Scuola di Cinema e Televisione di Milano, Laura Zagordi, Sylvia Borges e Ramona Mismetti, proiezione del documentario «Civica edecazione» di Gianmaria Sortino. Ore 18,30, in piazza Libertà, incontro con il regista Jean-Luc Grandjon, ore 19,30 incontro con Vivian Gofette, regista, e Fabio Zenoni, attore. Ore 21,30 al Meeting Point, concerto di Veronica Sbergia & Max De Bernardi Duo.

CIRCOLO «FIDES ET RATIO»

Ore 17,15, sala Carrara del Collegio Sant’Alessandro, via Garibaldi 3, Margherita Giua parla su «Il tema della coscienza nella Dignitatis humanae e il pensiero di J. Henri Newman».

CONOSCERE... CAPIRE... ACCOGLIERE I BAMBINI

Ore 8, sala degli Angeli, casa del Giovane, via Gavazzeni 13,incontro organizzato da Asl Bergamo dal titolo «Conoscere... capire... accogliere i bambini special needs».

GENIUS LOCI

Ore 17,30, alla Domus Alexandrina, via S. Alessandro 35, nell’ambito del ciclo di incontri «Genius Loci», organizzato dal Circolo Greppi per individuare il senso dell’identità bergamasca, Umberto Zanetti parla su «Le origini della lingua bergamasca».

IL LIBRO DI ANNAROSA BUTTARELLI

Ore 18, biblioteca Centro socio culturale di Borgo Palazzo, via Borgo Palazzo 25, Adamaria Rossano, Santina Coppetti e Luisa Carminati presentano il libro «Sovrane» di Annarosa Buttarelli. L’autrice dialogherà con Perlita Serra, sindaci di Curno e Graziella Borsatti, ex sindaco di Ostiglia.

IL TURISMO CULTURALE EUROPEO VERSO IL 2020

Nella sede universitaria di S. Agostino, piazzale S. Agostino 2, giornata conclusiva della 2.a edizione del convegno sul tema «il turismo culturale europeo verso il 2020. Città ri-visitate». Ore 10, apertura dei lavori, tema della giornata: «Città ri-visitate. Nuove idee e forme del turismo culturale».

LA VALORIZZAZIONE DELLE MURA VENETE

Ore 18, al centro culturale S. Bartolomeo, largo Belotti 1, incontro organizzato dai Lions club Bergamo Host, sulla valorizzazione delle mura venete.

L’ULTIMO SONDERKOMMANDO ITALIANO

Ore 18, alla libreria Palomar, via A. Mai 10, Enrico Vanzini, assieme al giornalista Roberto Brumat, presenta il suo libro di memorie «L’ultimo sonderkommando italiano», coordina Elisabetta Ruffini. IN

MATTINATA VANZINI PARLERA’ AGLI ALUNNI DELL’IIS CESARE PESENTI.

RACCONTARE LA GRANDE GUERRA

Nell’auditorium del liceo Mascheroni, continua il ciclo di incontri sul tema «Raccontare la Grande Guerra (1914-1918) a cent’anni dal suo inizio». Ore 15, Lisa Bregantini, ricercatrice dell’Istituto della storia della resistenza di Treviso e Venezia, parla su: «Forme della celebrazione, forme di memoria».

SPECCHIO DELLE MIE BRAME

Ore 17, nella sala consiliare di Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti 27, incontro di presentazione degli atti del convegno «Specchio delle mie brame. Corpi pubblicitari tra inganno e desiderio»; interverranno: Luisa Pecce, presidente del Consiglio delle donne, Silvia Dradi, della commissione «Politiche per la salute» del Consiglio delle Donne, e Stefano Asperti, dell’Università degli studi di Bergamo.

TOP EIGHT

Ore 17, alla Mediateca provinciale, via A. Goisis 96/b, proiezione del film «Gli anni e i giorni», di B. Manzi; analisi a cura di Beppe Manzi.

ARCENE, SOS EMERGENZA DIPENDENZA

Ore 21, in oratorio, incontro su gioco d’azzardo, alcol e sostanze stupefacenti con interventi di don Chino Pezzoli, responsabile della fondazione «Promozione solidarietà umana», ed esponenti dell’associazione Amici nuovi, un gruppo di auto aiuto di Canonica d’Adda.

BONATE SOPRA, CI SCIPPANO L’ACQUA

Ore 20,30, sala civica della biblioteca comunale «Don Lorenzo Milani», assemblea pubblica organizzata dall’Associazione «Sotto il Monte Solare», dal titolo «Ci scippano l’acqua».

CAPRIATE S. GERVASIO, SICUREZZA IN CASA

Ore 21, nel teatro di Crespi d’Adda, incontro di sensibilizzazione sul tema «Sicurezza: consigli utili per la protezione della casa»; interverranno: Antonio Berardi, capitano della Compagnia dei Carabinieri di Treviglio, Corrado Goglia, maresciallo dei Carabinieri di Capriate S. Gervasio, e Filippo Ferreri, comandante della polizia locale.

CASAZZA, SERATA FILOSOFICA

Ore 20,30, nella sala «I piccoli musici», via Nazionale 69, continiua il 13° percorso filosofico organizzato dal circolo culturale «Opinione e Promozione» di Casazza in collaborazione con l’associazione Noesis di Bergamo. Relatore Rocco Ronchi dell’Università dell’Aquila.

CAVERNAGO, IL TUMORE DELLA PROSTATA

Ore 20,30, nella sala consiliare del comune, incontro sul tema «Il tumore della prostata. Prevenzione e cura».

CLUSONE, L’AMORE ALLA PROVA DEI FATTI

Ore 20,30, nella sala del teatro dell’oratorio, continua il ciclo di incontri con don giuseppe Belotti, direttore del «Conventino» di Bergamo, sul tema «L’amore alla prova dei fatti: una casa nuova tra sogni e aspettative. Coniugare la differenza: intimità e dialogo». tema della serata: «I conflitti alla prova del tempo: delusione o dedizione? Come e cosa cambiare?».

DALMINE, THRILLER OROBICO

Ore 21, sala civica, presentazione del libro di Fabio Bergamaschi «Il veleno della vendetta».

FONTANELLA, IL SENSO DELLA VITA

In oratorio, continua il ciclo di incontri per ragazzi dai 18 ai 25 anni, organizzato in collaborazione con il Circolo Acli, per aiutarli a riflettere sul senso della vita. Ore 21, incontro con Jacopo Scandella, consigliere regionale e Massimiliano Salini, presidente della Provincia di Cremona.

MARTINENGO, BORGHI E CASTELLI

Ore 20,30, nella sala consiliare del Filandone, incontro con Riccardo Caproni, sul tema «Borghi fortificati, origine e sviluppo di alcuni borghi fortificati della pianura bergamasca ed in particolare del castello di Martinengo».

NEMBRO, I 50ANNI DEL CAI

Ore 21, auditorium Modernissimo, per il 50° di fondazione del gruppo Cai di Nembro incontro dal titolo «Uomini in montagna: ricordi dei nostri 50 anni» con immagini e canti con il coro «Le due valli» di Alzano.

NEMBRO, SERATA SU DSA

Ore 20,30, biblioteca comunale, incontro sul tema «Dsa: strumenti informatici per l’autonomia?» serata teorico-pratica, rivolta a genitori, ragazzi e insegnanti, per conoscere strumenti e metodologie che facilitano le modalità di studio e apprendimento dei ragazzi con Dsa.

SERIATE, I 10 ANNI DI TERZO MONDO

Continuano le iniziative organizzate dallo Spazio Terzo Mondo per celebrare i 10 anni di fondazione, ore 21, in via Italia 73, presentazione del libro di Alan Poloni «Dio se la caverà» e incontro con l’autore.

TRESCORE BALNEARIO, MATRIMONIO: VINCOLO D’AMORE?

Ore 20,30, al Consultorio familiare Zelinda, via Fratelli Calvi 1, incontro con l’avvocato Paolo lorenzo Gamba, sul tema «Matrimonio: vincolo d’amore? Diritti e doveri dell’istituto matrimoniale».

VERDELLO, GLI APPUNTAMENTI DI SFERA

Ore 20,30, alla sede di «Sfera-Formazione e tempo libero», piazza mons. Luigi Chiodi 13, incontro con Grazia Chiari Teri sul tema «Belli dentro e fuori con il cibo».

MUSICA

CAFFÈ FALCONI

In serata, Caffè Falconi, via Camozzi 41, appuntamento con la musica dal vivo, musica Pop e Indie con i Technicolor.

INDIE DRUSO

Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto della cantautrice marchigiana Maria Antonietta e del gruppo «Para Tocar».

VENUS MOUNTAINS

Ore 22, Polaresco, concerto dei Venus Mountains

SERIATE, LA STAGIONE LIRICA

Ore 21, al cineteatro Gavazzeni, 6.a edizione della stagione lirica «Città di Seriate» «E se per te muoio vado in paradiso» con l’operetta in 3 atti di Victor e Lèon Stein «La vedova allegra» musica di Franz Lehar, con l’Orchestra Filarmonica Lombarda, il Coro e compagnia dell’Operetta di Torino, maestro del coro Romano Oppici, direttore maestro Antonio Brena, regia e scenografia di Raffaele Tintori.

E DA NON PERDERE

BURRACO BENEFICO PER LA CAMBOGIA

Dalle 18,30 all’hotel San Marco, piazzale Repubblica, torneo di burraco organizzato dalla sezione bergamasca del club Amitié sans frontières: i proventi contribuiranno alla costruzione di una scuola nel Sud della Cambogia.

GRUMELLO DEL MONTE, LA VITA È UN DONO

Ore 20,30, al Palafeste, «La vita è un dono 2, in viaggio con Jenni», serata musicale di beneficenza a favore di Jenni, la trentenne di Curno affetta da una malattia rara, con ospiti e artisti di fama internazionale come il cantante lirico Matteo Tiraboschi; si esibiranno Blind Band, Daniela Santini, Laura Nava, Francesca Fagiani, Ol Vava, il Bepi, Silver, Christian De Lord, Alberto Toti, Luciano D’Addetta e Sara Corna. Presentano la serata Sandro Picco e Alessandra Riva.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI

Dalle ore 16 alle 18,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini. Ore 16,45, «Orto in bottiglia» laboratorio di semina da terrazzo.

ARCENE, GIOCHIAMO CON LE FIABE

Ore 16,30, alla biblioteca di via G. Carducci 1, «Piccole storie per piccoli lettori. Giochiamo con le fiabe», laboratorio di lettura per bambini dai 4 agli 8 anni.

SONGAVAZZO, SONG ICE

2.a edizione della festa sulla neve «Song Ice», ore 18,30, partenza con bus navetta dal parcheggio del mercato, in via V. Veneto; ore 19,30, apertura degli impianti di risalita del Termen per lo sci alpino; ore 19,30, partenza con le ciaspoledal parcheggio Valzelli, per un itinerario tra i pascoli di Valmezzana alta e monte alto.

TREVIGLIO, EXPLORA CELEBRA IL PI GRECO DAY

Nel pomeriggio, al museo Explorazione in piazza Cameroni si festeggia il Pi greco day con gelato al gusto di Pi greco, incontro con Vittorio Erbetta, aneddoti e curiosità e creatività dei ragazzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Arcene
Bergamo
Carrara
Casazza
Cavernago
Clusone
Curno
Grone
Grumello del Monte
italia
L'aquila
Martinengo
Milano
Nembro
Ostiglia
rio de janeiro
Songavazzo
Torino
Trescore Balneario
Treviglio
Treviso
Venezia
Verdello
Arte, cultura, intrattenimento
musica
Classica
cinema
Festival Cinema
San Bartolomeo
San Gervasio
Luigi Chiodi
Roberto Brumat
Ada Merini
Agostino S.
Maria Luisa Di Maio
Fides Et
Rita Lovely
Cesare Pesenti
Santina Coppetti
Luisa Carminati
Henri Newman
Grazia Chiari Teri
Antonio Berardi
Adamaria Rossano
Stefano Asperti
Perlita Serra
Rocco Ronchi
Alan Poloni Dio
Veronica Sbergia
De Bernardi Duo
Sylvia Borges
Ramona Mismetti
Laura Zagordi
Gianmaria Sortino
Jacopo Scandella
Riccardo Caproni
Klaus Peter Schaffel
Fabio Bergamaschi Il
Matteo Tiraboschi
Franz Lehar
Silvia Dradi
Daniela Santini
Antonio Brena
Luisa Pecce
Beppe Manzi
Enrico Vanzini
Massimiliano Salini
Margherita Giua
Chiara Lubich
Elisabetta Ruffini
Vivian Gofette
Annarosa Buttarelli
Jean-Luc Grandjon
Umberto Zanetti
Lorenzo Milani
Alberto Toti
Christian De Lord
Francesca Fagiani
Laura Nava
Luciano D
Sara Corna
Romano Oppici
Vittorio Erbetta
Francesco Beschi
Corrado Goglia
Graziella Borsatti
Circus
Filippo Ferreri
Palazzo
S. Messa
Fabio Zenoni
Alessandra Riva
Sandro Picco
Fabio Paganini
Chino Pezzoli
Palomar
Amiti
Para Tocar
Circolo Greppi
Politiche
Circolo Acli
Asl Bergamo
Bergamo Host
Associazione Sotto
Sant Alessandro
Fondazione Enaip Lombardia
Opinione
Mascheroni
associazione nazionale degli amministratori immobiliari
Noesis
Amici
Blind Band
Carabinieri
cai
Promozione
Lions club
Associazioni Cristiane Lavoratori Italiane