Workshop di scrittura
A Treviglio si parla di creatività

Sabato e domenica dalle 14 alle 18 alla biblioteca di Treviglio, in vicolo Bicetti 11, si terrà il workshop di scrittura condotto da Raul Montanari.

Sabato e domenica dalle 14 alle 18 alla biblioteca di Treviglio, in vicolo Bicetti 11, si terrà il workshop di scrittura condotto da Raul Montanari. «L’idea di questo workshop - spiega Montanari, scrittore e docente - è di condensare in forma concentrata e intensa almeno le nozioni fondamentali della scrittura narrativa, che insegno nella mia scuola di Archivi del 900 a Milano. Cercherò di fornire un vademecum e soprattutto un’iniezione di entusiasmo (e realismo) a chi abbia nel cassetto il sogno di diventare scrittore».

Montanari continua: «Le cose che spiegherò sono debitrici dello studio profondo che a partire da Aristotele è stato compiuto sui meccanismi del testo letterario, ma tutto viene filtrato attraverso l’esperienza diretta di uno che l’autore lo fa per professione, e che oltre a scrivere in prima persona ha potuto ascoltare e osservare in presa diretta scelte, trucchi, tattiche, magie di almeno due generazioni di narratori italiani.

Criterio fondamentale: questo è un corso per imparare a scrivere, non per imparare (solo) a leggere o per potersi presentare all’università e fare un esame. Ogni accademismo viene evitato».

Perchè imparare a scrivere passa anzitutto attraverso l’imparare a leggere. «Ma leggere da scrittore o da aspirante scrittore è diversissimo dal leggere come lettore. Il che non vuol dire che non ci siano persone che seguono questi miei corsi da anni senza produrre nulla di scritto, solo per il piacere di vedere dall’interno gli ingranaggi che fanno girare un mondo che amano: quello degli scrittori e delle scritture».

© RIPRODUZIONE RISERVATA