Berlusconi pranza a Brusaporto, poi la passeggiata sul lungolago di Sarnico

La visita Il leader di Forza Italia con la compagna lunedì pomeriggio dopo un pranzo «Da Vittorio». Selfie, applausi e una spremuta al «Centrale».

Un pranzo «Da Vittorio» a Brusaporto, poi una mezz’oretta libera. E hanno deciso che l’avrebbero trascorsa sul lago d’Iseo, a qualche decina di chilometri dal ristorante stellato, a spasso sul lungolago di Sarnico dalle Residenze del porto alla piazza, poi tappa in un bar, qualche foto con un po’ di gente compresa quella che a un primo momento ha pensato a uno scherzo di Carnevale. Invece no, era proprio Silvio Berlusconi che ieri, insieme alla compagna Marta Fascina, e all’inseparabile scorta, ha fatto tappa sul lago inondato di sole.

Si sono fermati davvero poco più di una mezz’oretta, in tempo però per due spremute d’arancia al bar Centrale a due passi dal ponte. «Ho sgranato gli occhi, pensavo a uno scherzo ben riuscito di Carnevale con un travestimento – ha raccontato Oscar Sarzi Amadè, titolare del Centrale in piazza XX Settembre –. Erano circa le 16,45 quando al banco mi sono trovato davanti Silvio Berlusconi con la fidanzata e un paio di uomini della scorta dietro di lui. Però ho avuto la prontezza di salutarlo e scambiando il pugno contro pugno. Ha ordinato due spremute e la coppia si è tranquillamente seduta al tavolo per una ventina di minuti».

«Ho sgranato gli occhi, pensavo a uno scherzo ben riuscito di Carnevale con un travestimento»

Il passaparola e i social hanno fatto lievitare le presenze sulla piazza e in una decina di minuti tanti curiosi si sono riversati in zona lago per non perdersi l’inattesa visita del leader di Forza Italia e scattare fotografie e selfie, fra saluti e applausi. Sulla presenza a sorpresa di Silvio Berlusconi a Sarnico interviene anche Lorenzo Bellini, assessore al Turismo della cittadina: «Ero nell’ufficio della Pro loco proprio in piazza XX Settembre ed è arrivata gente a raccontarmi che c’era Berlusconi al bar. Pensavo a uno scherzo, ma mi è bastato affacciarmi, vedere l’auto della scorta e la gente in piazza per convincermi che era vero». Una visita privata e non istituzionale, come hanno confermato i suoi compreso il senatore di Forza Italia, Alessandro Sorte, che per primo ieri ha postato sui suoi profili social un video della passeggiata del leader. «Me l’hanno girato i sostenitori del lago, sempre solerti». Berlusconi ha scelto un lago anche qualche giorno fa, però era quello di Lecco. Ieri il Sebino, che l’ha accolto con applausi, foto e selfie a cui si è volentieri concesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA