Controlli sulle strade della Val Brembana
Ubriachi e drogati al volante: via 5 patenti

Notte di lavoro quella fra il 15 e il 16 novembre per i carabinieri della Compagnia di Zogno. Multe per duemila euro.

Carabinieri al lavoro nella notte tra venerdì 15 e sabato 16 novembre sulle strade della provincia. I militari della Compagnia di Zogno, con l’impiego di uomini dei vari reparti dell’Arma disseminati sul territorio, hanno eseguito un servizio coordinato di controllo in tutto il territorio della Valle Brembana.

In particolare, sono stati controllati numerosi veicoli e persone in transito, alcune delle quali sono state sottoposte a perquisizione ai sensi della normativa in vigore. L’attività, incentrata sullo svolgimento in contemporanea di più posti di controllo, ha consentito di identificare circa 35 mezzi e 80 persone, 13 delle quali con precedenti per reati di tipo predatorio o inerenti lo spaccio di sostanze stupefacenti. Ritiro della patente di guida e contestuale denuncia, inoltre, per cinque persone: un ragazzo di 29 anni di Caprino Bergamasco trovato alla guida in stato di alterazione psicofisica dopo aver assunto sostanze stupefacenti, mentre cinque sono stati trovati positivi all’etilometro con valori ben al di sopra dei limiti consentiti per legge.

Nello specifico, tre uomini, uno di 38, uno di 40 e uno di 47 anni, tutti originari di San Giovanni Bianco, sono stati trovati rispettivamente alla guida delle proprie auto con un tasso alcolemico di 1,28 g/l, 1,54 g/l e 1,88 g/l. Un quarantenne di Bergamo e un uomo di 65 anni di Zogno sono, infine, stati trovati con un tasso alcolemico di 1,50 g/l ed 2,34 g/l. Nove le contravvenzioni elevate per violazioni al Codice della strada, per un ammontare di quasi 2.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA