Vaccinazioni in età pediatrica: oltre mille le prenotazioni solo all’ospedale Papa Giovanni XXIII

A pochissimi giorni dal via, la campagna di vaccinazioni pediatriche anti Covid-19 ha superato le 1000 prenotazioni al Papa Giovanni XXIII dove le inoculazioni ai bambini inizieranno giovedì 16 dicembre alle 14.

« Anche nell’età infantile l’infezione da Sars-CoV-2 può contribuire alla circolazione del virus e comportare dei rischi per la salute e lo stiamo vedendo soprattutto in queste ultime settimane in cui i contagi sono in crescita- spiega Maria Beatrice Stasi , direttore generale ASST Papa Giovanni XXIII - Il vaccino per la fascia pediatrica 5-11 anni non rappresenta soltanto una maggiore protezione da Covid-19 per i bambini, ma anche uno strumento per poter frenare la circolazione del virus e frequentare con una maggiore sicurezza la scuola e gli ambienti ricreativi . I nostri operatori ancora una volta, anche rispetto alla popolazione pediatrica, sono pronti a contribuire all’efficacia della campagna vaccinale in spazi appositamente allestiti e a misura di bambino.

Abbiamo previsto percorsi dedicati e personale specializzato e formato nella gestione del target pediatrico e stiamo definendo gli ultimi dettagli per garantire l’avvio delle vaccinazioni pediatriche da giovedì 16 dicembre. A poche ore dall’apertura delle prenotazioni, è stata immediatamente e ampiamente superata la soglia delle 1.000 prenotazioni , e i nostri slot presso l’Ospedale di Bergamo sono già pieni fino a domenica prossima. Su 1152 slot a disposizione, alle 15 di lunedì 13 dicembre ne risultano prenotati 1130 in ospedale a Bergamo. Per quanto riguarda invece l’hub di San Giovanni Bianco, dove è prevista l’apertura nelle giornate di sabato e domenica, sono già stati prenotati oltre la metà dei 144 slot a disposizione fino a domenica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA