Pasquetta in gita... nel sottosuolo: apre la Buca del Corno

ENTRATICO . L’antro carsico, che si inoltra per 385 metri, sarà visitabile dal 10 aprile grazie al gruppo delle guide volontarie, che celebra i 30 anni di attività nel territorio.

Il 10 aprile, giorno di Pasquetta, la Buca del Corno di Entratico tornerà ad aprire i cancelli ad appassionati e visitatori. Attrazione naturalistica tra le più amate della val Cavallina, l’antro carsico si prolunga per 385 metri nel sottosuolo, ospitando suggestivi concrezioni geologiche, reperti di un remoto passato (ammoniti, ad esempio) e anche una fauna unica e preziosa. Accedervi è abbastanza semplice: si arriva al parco Antonio Stoppani, che circonda l’ingresso della Buca in località Corna, sulle pendici del monte Sega; e poi, in gruppi di massimo venti persone, ci si avventura all’interno per circa un’oretta; ogni incursione sarà condotta e accompagnata dalle Guide (volontarie) della Buca del Corno, che con l’avvio della prossima stagione taglieranno un nuovo importante traguardo.

Giorni e orari delle visite

«Ci siamo costituiti nel 1993: il 2003 è per il trentesimo anniversario della nostra fondazione - spiega il referente del gruppo Guide, l’ex sindaco di Entratico Fabio Brignoli -. Per celebrare quest’annata stiamo preparando una nuova brochure informativa sulla Buca, organizzando varie attività ed esperienze che presenteremo più avanti, quando saranno ben definite, e naturalmente continueremo a offrire il servizio di apertura e accompagnamento in grotta da Pasquetta fino alla terza domenica di settembre». In generale, l’orario delle visite alla caverna si articolerà in tre distinti momenti d’ingresso: alle 14.30, alle 15.45 e alle 17, tutti i pomeriggi domenicali (14 maggio escluso) e tutti i principali giorni festivi (25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto). Sarà tuttavia possibile richiedere una visita anche in un giorno feriale. Per farlo occorre contattare gli uffici del Comune di Entratico allo 035.942021 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

Prenotazione e costi

La prenotazione - sempre consigliata, ma non obbligatoria - è da perfezionare compilando il modulo messo a disposizione sul sito del Comune di Entratico (con tanto di qr code). Infine, per quanto riguarda i costi, le visite alla Buca prevedono un ticket da 1,5 euro per i minori tra i sei e i dodici anni e uno da 3,5 euro per gli adulti. I bambini con età inferiore ai sei anni invece potranno entrare a titolo gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA