Vandali a Vigano: danneggiata la staccionata posata soltanto tre mesi fa

Il raid Ignoti si sono accaniti contro la protezione piazzata lungo la strada pedonale che porta al santuario di San Martino. Un danno per diverse centinaia di euro.

Per un ampio tratto, una cinquantina di metri, della staccionata in legno resta solo un ricordo: le traversine sono a terra, spaccate a metà e buttate a bordo della strada pedonale che da via Martina sale al santuario di San Martino. E non lontano, davanti alla scuola materna del paese, rimane l’involucro di un cestino dei rifiuti, con un buco sul fondo, nel punto in cui le fiamme hanno sciolto la plastica verde. Sono questi i risultati della notte di vandalismo che ha investito Vigano tra sabato e domenica.

«Abbiamo ricevuto una segnalazione e siamo andati a vedere – spiega il sindaco Alfredo Nicoli –. I danni ammonteranno a centinaia di euro, forse anche un paio di migliaia. Spiace di fare i conti con eventi di questo tipo. Il municipio aveva riqualificato la staccionata solo tre mesi fa e adesso è tutto da rifare ». Dall’esame delle registrazioni delle telecamere posizionate in diversi punti del territorio comunale sembra ci sia materiale di una certa utilità per far luce su quanto è successo e per risalire al responsabile.

«Le indagini sono in corso – conclude il sindaco –. Abbiamo raccolto la documentazione e spedita ai carabinieri. Confidiamo si possa arrivare quanto prima a individuare il responsabile di questi gesti contro il patrimonio pubblico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA