Nuovo ponte a Fiorano, conclusa la progettazione. Ora si attendono i lavori

Valle Seriana. L’attuale è stato chiuso nel 2021 e riaperto a una corsia lo scorso maggio, ma restano i disagi. Anas: non abbiamo date per l’apertura del cantiere.

«Eppur (non) si muove». Citazione (rivisitata) che calza a pennello per il ponte di Fiorano al Serio, chiuso dal 15 luglio 2021 e in attesa di sostituzione. Collegamento tra la Media Valle Seriana e la Valgandino, è stato interdetto al traffico dopo che un mezzo pesante lo aveva urtato, minandone la stabilità, ma i lavori di sostituzione con un nuovo ponte, in carico ad Anas, non sono ancora iniziati. Un piccolo spiraglio nel maggio 2022, quando il transito è stato riaperto nel senso di marcia verso la Valgandino, ma il problema persiste.

«La fase di progettazione si è conclusa – fa sapere Anas -, dovremo poi procedere con l’affidamento dei lavori. Al momento non siamo in grado di fornire tempistiche. L’infrastruttura sarà sostituita con un impalcato nuovo, ma siamo in attesa del responso della verifica ambientale». Nel frattempo, i sindaci dei comuni limitrofi stanno lavorando per affidare alla Provincia la competenza del ponte. Attualmente infatti è in carico al comune di Fiorano.

Leggi di più sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA