Ultima vetrina da «Applause»
Boccardi si ritira in laboratorio

Quella che è appena stata allestita sarà l'ultima vetrina che rallegrerà l'incrocio tra le vie Don Palazzolo e Fratelli Calvi. Stiamo parlando di Applause, conosciuto per l'oggettistica di design: a fine dicembre chiuderà i battenti.

Quella che è appena stata allestita sarà l'ultima vetrina natalizia che rallegrerà l'incrocio tra via Don Luigi Palazzolo e via Fratelli Calvi attirando, come da tradizione, i bambini e le mamme che ogni giorno si fermano con sguardi incantati nel tragitto verso le vicine scuole. Stiamo parlando delle ormai storiche vetrine del negozio Applause, conosciuto in città per l'oggettistica di design, che a fine dicembre chiuderà definitivamente le saracinesche dopo ben 26 anni.

«Questo negozio è un pezzo di me e mi dispiace molto chiudere questa fase della mia vita – racconta il titolare Paolo Boccardi, 61 anni –, ma è arrivato il momento di rimettermi in gioco. Da gennaio avrò più tempo da dedicare alle mie idee e a nuovi progetti». Boccardi, che crea anche molti degli oggetti originali esposti, non abbandonerà il suo mondo creativo: dal 2011 dirà addio alla vita di commerciante e si trasformerà in artigiano, dedicandosi completamente alle sue creazioni.

Proprio in questi giorni il titolare di Applause sta allestendo il suo nuovo «regno» un piccolo laboratorio in vicolo Bancalegno, a poche centinaia di metri dalla sede storica di via Palazzolo. Uno spazio che si chiamerà «Ottobarradieci-Officina creativa», legato all'omonima galleria di via San Bernardino 8/10: piccolo ma suggestivo, ricco di oggetti realizzati dal titolare, come le stelle e i Pinocchio fatti con colla a caldo e appesi alle travi bianche, o i vasi coloratissimi ed elaborati, sempre con accostamenti di tessere in colla a caldo, poi gli specchi e i mobiletti in metallo e le lampade con vecchi cocci di bottiglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA