Si allunga il trenino per Orio
Pirovano: fino all'alta velocità

Lo sviluppo dello scalo aeroportuale di Bergamo - Orio al Serio, le nuove strategie per lo sviluppo di Bergamo Sud, una nuova e massiccia campagna per portare il turismo a Bergamo, la realizzazione della variante di Zogno e del trenino per Orio: Pirovano traccia le linee.

Lo sviluppo dello scalo aeroportuale di Bergamo - Orio al Serio, le nuove strategie per lo sviluppo di Bergamo Sud («aiutare i privati a investire convincendoli che i loro soldi non andranno persi»), una nuova e massiccia campagna per portare il turismo a Bergamo (sarà presentata a breve e, secondo Pirovano, sarà molto efficace), la realizzazione della variante di Zogno (per la quale il presidente della Provincia mette sul piano la propria poltrona, pronto a rompere il patto di stabilità per onorare l'impegno preso con gli elettori, se non arriveranno i fondi necessari), la realizzazione del trenino per Orio (desinato a non fermarsi lì, ma - chissà, forse - a proseguire fino a congiungersi con la Milano - Venezia e poi con la linea dell'Alta velocità): tutti temi che il presidente della Provincia di Bergamo, Ettore Pirovano, prende in esame nel video allegato, tracciando così le linee programmatiche che via Tasso seguirà nei prossimi mesi.

Dalla crisi economica alle infrastrutture, dal turismo alla cooperazione sociale. L'intervento del presidente della Provincia di Bergamo Ettore Pirovano, all'assemblea provinciale di Confcooperative, ha spaziato sulle problematiche che coinvolgono la realtà bergamasca, si è soffermato sulle difficoltà imposte dal difficile momento contingente che costringe a scelte difficili e a sacrificare tutto ciò che non appare prioritario come ad esempio la faraonica realizzazione di Porta Sud.

Nonostante i sacrifici imposti dal Patto di Stabilità che, paradossalmente penalizza e paralizza le amministrazioni più virtuose, il presidente Pirovano ha deciso di puntare tutto su una delle infrastrutture più attese ovvero la Variante di Zogno tanto da arrivare a sforare il Patto di Stabilità - se necessario- indebitando la Provincia e mettendo a rischio la propria rielezione pur di realizzarla e rispettare il patto stretto con i cittadini bergamaschi.

«Lo sviluppo della nostra provincia non può assolutamente prescindere dalle infrastrutture - ha detto il Presidente- fra le più importanti anche l'aeroporto di Orio al Serio e il futuro treno per Orio. Infrastrutture efficienti, infatti, non possono che favorire la ripresa della nostra economia e la promozione di un settore fondamentale quale è il turismo».

In conclusione il Presidente ha sottolineato come un'amministrazione attenta debba sapersi affiancare a coloro che stanno attraversando un periodo difficile a causa della crisi.

«Sulla variante di Zogno mi gioco la poltrona»

© RIPRODUZIONE RISERVATA