Borghi in festa e pattinaggio
Le iniziative del Natale in città

Palazzofrizzoni prepara la festa di Natale con una serie di iniziative coordinate dall'Assessorato al Tempo Libero e alle Politiche Giovanili, con Ascom, Confesercenti, il Distretto Urbano del Commercioe le Associazioni dei commercianti di città alta e dei borghi.

Palazzofrizzoni prepara la festa di Natale con una serie di iniziative coordinate dall'Assessorato al Tempo Libero e alle Politiche Giovanili, in collaborazione con Ascom, Confesercenti, il Distretto Urbano del Commercio Bergamo Centro e le Associazioni dei commercianti di città alta e dei borghi.  La maggior parte delle iniziative si concentrano nel week end precedente il Natale, anche per consentire ai bergamaschi di godere appieno delle possibilità offerte dallo shopping natalizio, dal momento che per quel fine settimana le vetrine rimarranno aperte, con orario continuato, dalle 10 alle 20. In accordo con le Associazioni di categoria e le Associazioni di via, la giornata di sabato sarà dedicata all'animazione dei borghi e di Città Alta, mentre l'area del Centro cittadino sarà protagonista delle attività di domenica 19.

Sabato 18 dicembre in primo piano città alta e i borghi, con tre iniziative previste contemporaneamente nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.00. Lungo Borgo Palazzo è attesa la scatenata Karavan Orkestar, per animare con ritmi balcanici il tracciato della via, sia nella parte alta che in quella bassa. L'animazione di Borgo S. Caterina sarà invece affidata ai giovanissimi musicisti della Junior Band di Almenno S. Salvatore, che si esibiranno sul sagrato del santuario. Anche un gruppo di zampognari accompagnerà il pomeriggio di shopping natalizio. Infine, in città alta, è previsto dalle 16.00 alle 18.00 la rappresentazione del presepio vivente a cura del Gruppo Arti e Mestieri di Canonica d'Adda. Una suggestiva sfilata con più di 20 figuranti che percorrerà tutta la direttrice di Via Colleoni e concluderà il proprio percorso con la rappresentazione finale della natività sotto i portici di Palazzo della Ragione. L'ultimo appuntamento della giornata, questa volta in centro, sarà dedicato specificatamente ai giovani. All'interno della tensostruttura appositamente montata nel Villaggio di Natale, presso Piazzale degli Alpini, si terrà un aperitivo con dj set, che prenderà il via dalle ore 18.30 e si protrarrà sino alle 22.30. Un'occasione importante, come del resto la festa finale di Artway in programma per venerdì 10 dicembre, perché i giovani possano frequentare una zona della città solitamente lontana dai flussi di socialità e aggregazione.

Domenica 19 dicembre anche grazie ai provvedimenti che hanno istituito l'Isola dello shopping, e che faciliteranno gli spostamenti pedonali e il passeggio, grande protagonista delle iniziative previste per domenica 19 dicembre sarà invece l'area del Centro cittadino, che potrà godere di un articolato programma di attività promosse direttamente dall'amministrazione comunale oppure organizzate dal Distretto Urbano del Commercio. Appartengono a questa seconda tipologia le animazioni promosse dai singoli esercizi commerciali in occasione dell'iniziativa “Auguri di solidarietà sotto le sfere”.

A completare il fitto programma della giornata le animazioni per bambini e famiglie, previste dalle 10.30 alle 12.30; la corsa di Babbo Natale a partire dalle ore 16.00, organizzata da Team Italia; la straordinaria esibizione dei Dadadang, con la loro Parata per Percussioni in Movimento che, a partire dalle 17.00 si farà vedere e sentire da tutti nelle vie del Centro cittadino. Per concludere una domenica ricca di sorprese ed emozioni l'esibizione del coro A.N.A. orobico del Gruppo Boccaleone.

Gli altri appuntamenti previsti Come di consueto, la pista del ghiaccio realizzata in Piazza della Libertà consentirà a tutti di divertirsi in compagnia dal mattino sino alla mezzanotte. La pista ha già aperto i battenti e ci accompagnerà sino al 9 gennaio. Da segnalare l'apertura straordinaria per la notte di capodanno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA