Tanto gelo e ancora neve
Lunedì una pausa, pioggia martedì

Dopo la nevicata di venerdì, e tutti i disagi che ne sono conseguiti, ci aspetta ancora altra neve, fortunatamente poca, e tanto freddo. Lo annunciano le previsioni degli esperti di 3BMeteo. Una pausa nella giornata di lunedì, pioggia da martedì sera.

Dopo la nevicata di venerdì, e tutti i disagi che ne sono conseguiti, ci aspetta ancora altra neve, fortunatamente poca, e tanto freddo. Lo annunciano le previsioni degli esperti di 3BMeteo. Una pausa nella giornata di lunedì, pioggia da martedì sera.

DOMENICA
A Bergamo: Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate al mattino, in assorbimento dal pomeriggio. Nuovo peggioramento in serata con deboli nevicate.
In Lombardia: Sulla Lombardia affluiscono correnti più umide meridionali pilotate da una depressione presente sull'Europa occidentale, che, tuttavia, non interesserà in modo diretto la Lombardia. Fin dal mattino nubi in aumento, fino a cieli spesso nuvolosi. Tendenza a nevischio tra tardo pomeriggio e sera specie sulle province di Pavia, Lodi, Cremona, Mantova e basso Milanese. Fenomeni più sporadici altrove, poco probabili lungo le Alpi. Schiarite sui settori retici. Apporti medi tra 1 e 3cm. Temperature ancora molto basse, con minime tra -3 e -6°, massime intorno agli zero gradi o di poco sopra.

LUNEDI'
A Bergamo: Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata.
In Lombardia: La Lombardia sarà interessata da correnti occidentali che metteranno fine all'ondata di gelo dei giorni scorsi. Giornata soleggiata, salvo residue nubi sparse sulle pianure, specie tra Cremonese, Mantovano e basso Bresciano. Dalla tarda sera nubi in risalita da sud, primi lievi fenomeni in nottata su province di Pavia, Lodi, basso Milanese, con possibile neve ancora fino in piano, oppure, in alternativa, gelicidio. Temperature in aumento in quota, ancora basse nei bassi strati. Minime tra -5 e -2 gradi, massime tra 2 e 4 gradi. Venti deboli occidentali in quota, orientali al suolo.

MARTEDI'
A Bergamo:
Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate fino al pomeriggio. Deboli piogge in serata.
In Lombardia: Correnti meridionali più decise interessano la Lombardia, traportando un corpo nuvoloso in marcia da SO verso nordest. Fin dal mattino nubi in ispessimento, associate a deboli nevicate anche in pianura sui settori occidentali, con accumuli di 5-10cm su province di Pavia e Varese e in generale oltre i 500 metri. Possibile gelicidio ad est. In giornata piogge fin verso Bergamo, possibile ancora la neve ad ovest. La pioggia conquista tutti i settori sotto i 700/1000 metri nella notte. Temperature in lieve ulteriore aumento in quota. In pianura massime tra 0 e 3 gradi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA