Torna il grande freddo:
in città anche - 7 gradi

I giorni della merla sono alle porte, e quest'anno il tempo sebra intenzionato a rispettare le tradizioni. Sì, perché sono in arrivo temperature particolarmente fredde, con punte anche di -7 gradi in città. Lo confermano 3BMeteo.com e IlMeteo.it.

I giorni della merla sono alle porte, e quest'anno il tempo sebra intenzionato a rispettare le tradizioni. Sì, perché sono in arrivo temperature particolarmente fredde, con punte anche di -7 gradi in città. Lo confermano le previsioni sia di 3BMeteo.com che de IlMeteo.it, i due più noti portali dedicati al meteo in Italia.

3BMeteo.com parla di temperature in brusco calo a partire già da giovedì, mentre IlMeteo.it si sbilancia di più, confermando appunto le punte minime di - 7 gradi fra venerdì, sabato e domenica.

Ecco il dettaglio delle previsioni di 3BMeteo.com
GIOVEDI'
A Bergamo:
Molte nubi in rapida dissoluzione diurna fino a cieli in prevalenza poco nuvolosi.
In Lombardia: Un impulso freddo entra in azione da NE, ma con traiettoria troppo orientale e dunque poco produttivo sulla Lombardia. Sulla Lombardia fin dal mattino nubi e qualche pioggia sulle pprovince di Mantova, Brescia, Cremona, Lodi e basso Bergamasco, con quota neve in repentino abbassamento fino a quote collinari, intorno ai 400/500 metri, asciutto altrove e con tendenza ad ampie schiarite, salvo un po' di nubi addossate alle alpi confinali Retiche. Temperature in brusco calo. Zero termico a 700/800 metri.

VENERDI'
A Bergamo:
Bel tempo con sole splendente per l'intera giornata.
In Lombardia: Il nucleo freddo con annesso vortice si sposterà ulteriormente verso sud, non interessando più Lombardia. Sarà dunque una giornata assolata, seppure nubi sparse sulle pianure orientali, a tratte compatte sul Mantovano, nonchè sulle Alpi Retiche. Nella notte giungono strati da SE. Temperature in ulteriore calo, con minime sotto lo zero, massime tra 5 e 6 gradi. Venti deboli o moderati orientali.

SABATO
A Bergamo:
Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata.
In Lombardia: La depressione fredda si allontanerà definitivamente verso sud, favorendo il ripristino di cieli sereni sulla Lombardia, salvo per la presenza di strati alti nella prima parte del giorno, specie sulle pianure orientali, in dissoluzione. Clima freddo, con estese gelate mattutine, massime non superiori ai 4/5 gradi. Zero termico diurno a 700 metri circa.

DOMENICA
A Bergamo:
Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, con stratificazioni in transito serale.
In Lombardia: Correnti asciutte da NNE interesseranno la Lombardia, assicurando una fase asciutta, con cieli in buona parte sereni. Verso sera da nord giungerà un nuovo impulso freddo, che favorirà un aumento delle nubi e qualche fiocco di neve sulle Alpi Retiche di confine, altrove solo strati alti in transitom, senza fenomeni. Clima freddo, con estese gelate mattutine, massime non superiori a 5 gradi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA