Sabato 12 Marzo 2011
Yara: un migliaio alla fiaccolata
Corteo silenzioso a Chignolo

Il lungo corteo silenzioso, formato da tante famiglie con bambini e guidato dal sindaco del paese Pierluigi Marra, è partito poco dopo le 20.30 dalla parrocchia di San Pietro e si è concluso, sotto la pioggia, tra i campi della zona industriale, a pochi passi dal luogo del ritrovamento del cadavere.
In tanti, passando, hanno lasciato un lumino, fiori, qualche orsacchiotto di peluche e disegni, raccogliendosi in preghiera a ridosso della zona che tuttora rimane interdetta al passaggio. «Il tuo ricordo vivrà per sempre»: con questo messaggio scritto a mano su un lenzuolo bianco i ragazzi della scuola media del paese, coetanei di Yara hanno voluto ricordare la giovane ginnasta di Brembate Sopra.
«La nostra è una testimonianza di affetto e di vicinanza alla famiglia di Yara - ha detto il sindaco - ma siamo qui questa sera per dire anche che Chignolo non è il luogo del male, perché il male risiede nelle persone». La fiaccolata si è chiusa con la lettura dei pensieri di alcuni ragazzi del paese.
m.sanfilippo
© riproduzione riservata