Giovedì 24 Marzo 2011

Bergamo, la movida del giovedì
quest'anno avrà cinque-sei puntate

A Palafrizzoni si pensa già all'estate e al ritorno dei giovedì sera di festa in città. Un appuntamento destinato a ripetersi e, soprattutto, ad incrementarsi: se la prima edizione, sperimentale ma comunque di successo, si era articolata su 3 appuntamenti, questa volta dovrebbero essere 5 o addirittura 6.

«Vivi Bergamo il giovedì» aveva debuttato il 15 luglio facendo il pienone: dato confermato il 22 dello stesso mese e seppure in tono leggermente minore (l'estate era ormai alle spalle) il 16 settembre.

In tutte le occasioni le vie cittadine erano state letteralmente prese d'assalto da migliaia di persone: negozi aperti, musica per tutti i gusti, giochi, spettacoli di strada e animazione gli ingredienti di un evento di successo che Palafrizzoni è intenzionato a ripetere.

Decisamente poche le chanches di una partenza a maggio, visto il non molto tempo a disposizione e qualche dubbio di natura meteo. Quasi certamente si comincerà giovedì 16 giugno, pochi giorni dopo un evento già calendarizzato e che dovrebbe portare migliaia di persone in centro: la «Notte bianca dello sport», prevista per l'11 giugno.

L'intenzione di Palafrizzoni è di fare il bis dei giovedì sotto le stelle a giugno, e mettere in agenda altri due appuntamenti per luglio. Ad agosto ci dovrebbe essere il quinto, mentre si sta ancora lavorando all'eventuale puntata settembrina.

Nelle prossime settimane il pool di assessori metterà a punto iniziative e calendario: come l'anno scorso si pensa ad una chiusura del centro, compreso anche viale Papa Giovanni XXIII: la formula sperimentata con successo nell'ultimo appuntamento del 2010.

r.clemente

© riproduzione riservata