Un presidio contro «No Frills»
Tensioni Forza Nuova-Pacì Paciana

Insulti e liti: a fronteggiarsi in piazza Sant'Anna due gruppi del Pacì Paciana e di Forza Nuova. Motivo del contendere il presidio che Forza Nuova aveva organizzato contro «NoFrills», l'Expo del turismo gay organizzato in città.

Insulti, cori, liti che fortunatamente non sono sfociati in veri e propri scontri fisici: a fronteggiarsi, venerdì sera 23 settembre in piazza Sant'Anna, due gruppi di giovani del Pacì Paciana e di Forza Nuova. Motivo del contendere, il presidio che una quarantina di ragazzi di Forza Nuova aveva organizzato per protestare contro il patrocinio rilasciato dal ministero del Turismo a «NoFrills», l'Expo italiana del turismo gay che si tiene in città. Avrebbero voluto protestare sotto la prefettura, ma verso le 19 si sono trovati davanti alla sede di piazza Sant'Anna una quarantina di ragazzi del centro sociale Pacì Paciana.

Gli agenti della questura erano già schierati in assetto antisommossa, pronti a intervenire in caso gli animi si fossero scaldati. Sono volati insulti, cori e c'è stato un momento di tensione che però si è placato dopo che i ragazzi di Forza Nuova hanno deciso di rinunciare al presidio, rientrando in sede e proseguendo la normale attività. Il gruppo del Pacì Paciana si è sciolto e la polizia è rimasta a presidiare la zona fino alle 22.30 circa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA