Sabato 12 Novembre 2011

Ultima domenica ecologica
Treviglio chiude alle auto

Torna la domenica ecologica a Treviglio, ma sarà l'unica in programma quest'anno nella città della Bassa. Il sindaco Giuseppe Pezzoni tra i primi provvedimenti della sua amministrazione aveva infatti abolito la chiusura alle auto mensile del centro.

Domenica sarà infatti un'eccezione, legata al «Patto per l'aria» provinciale al quale anche Treviglio ha aderito. Inoltre domenica sarà festeggiato San Martino, secondo patrono della città dopo la Madonna delle Lacrime. Per questo Pro loco e comunità parrocchiale hanno programmato una serie di iniziative.

Il centro sarà chiuso alle auto dalle 9 alle 17,30, senza deroghe per mezzi elettrici, a metano o gpl: potrà circolare soltanto chi avrà avuto un'apposita autorizzazione dalla polizia locale. Previste, dalle 15 (con ritrovo a fianco della basilica), le visite guidate gratuite a piedi alla riscoperta del centro storico (piazza Manara, via Roma, via Galliari e la circonvallazione interna). Al termine visita al museo archeologico «Giuseppe Oggionni», che ospita reperti celtici e romani, oltre ai modellini tridimensionali del passato della città.

Il parcheggio dell'area mercato (tra via Diaz e via Crivelli) sarà accessibile dai veicoli. Per posteggiare e raggiungere il centro a piedi saranno inoltre disponibili i parcheggi fuori dalla circonvallazione interna (zona piscina e piazzale Turro).

Sul tema dell'ambiente, l'assessorato trevigliese ha poi in programma altre due iniziative: un percorso formativo per i ragazzi delle prime medie e un convegno «Cani e gatti in città: conoscere meglio i nostri amici a quattro zampe e la normativa vigente per essere buoni proprietari».

Leggi di più su L'Eco in edicola sabato 12 novembre

a.ceresoli

© riproduzione riservata