Tram delle valli: dal Pirellone
stanziamento di 500 mila euro

Il Pirellone ha deliberato uno stanziamento straordinario unico di 500.000 euro per il 2011 a favore della Provincia e del Comune di Bergamo per lo sviluppo dell'integrazione tariffaria della Teb, la tramvia elettrica bergamasca inaugurata il 24 aprile 2009.

Il Pirellone ha deliberato uno stanziamento straordinario unico di 500.000 euro per il 2011 a favore della Provincia e del Comune di Bergamo per lo sviluppo dell'integrazione tariffaria della Teb, la tramvia elettrica bergamasca. La tramvia è stata inaugurata il 24 aprile 2009 e il suo tracciato, lungo 12,5 chilometri a doppio binario con 16 fermate, attraversa i Comuni di Bergamo, Torre Boldone, Ranica, Alzano Lombardo, Nembro e Albino e interessa una popolazione di oltre 220.000 abitanti.

La realizzazione dell'opera era stata finanziata con un contributo di 29,3 milioni di euro da parte di Regione Lombardia che, nel biennio 2009-2010, ha messo a disposizione anche 1 milione di euro circa per l'integrazione tariffaria. "I fondi deliberati oggi - ha commentato l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo, - sono il segnale concreto della volontà della Regione di continuare a garantire il servizio di questa infrastruttura tanto importante per il territorio bergamasco".

Il 31 dicembre si conclude la convenzione triennale 2009-2011 tra tutti i soggetti interessati per l'avvio del servizio: a gennaio si terrà un incontro per concordare una nuova convenzione a sostegno della Teb. Regione Lombardia ha completamente onorato la convenzione, anche anticipando contributi negli anni precedenti, come richiesto dagli enti locali. Quello approvato oggi è un contributo straordinario aggiuntivo per l'importanza che la Regione attribuisce alla Teb.

"Sono soddisfatto per questa ulteriore prova di vicinanza - ha detto l'assessore all'Ambiente, Energia e Reti Marcello Raimondi - di Regione Lombardia al sistema dei trasporti della provincia di Bergamo. Ci impegneremo dunque perché il dialogo possa continuare". "Come annunciato nei giorni scorsi - ha aggiunto l'assessore al Territorio e Urbanistica Daniele Belotti - i fondi sono stati deliberati. Il tram è un servizio fondamentale per i pendolari e per questo, proprio data la situazione di grave crisi finanziaria in cui ci troviamo, è importante rimarcare questo ulteriore stanziamento di 500.000 euro e, soprattutto, la disponibilità da parte dell'assessore Cattaneo a incontrare la Teb, il Comune e la Provincia di Bergamo al fine di trovare una soluzione alla copertura dei costi del servizio per i prossimi anni".

© RIPRODUZIONE RISERVATA